Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 7 settembre 2009

8,5 Milioni per i 46 Comuni del GAL "Peloritani"













ROCCALUMERA - Come promessovi, ecco un breve resoconto dell'incontro dei sindaci jonici, riunitisi oggi nel grande salone convegni dell'Antica Filanda di Roccalumera, tema il resoconto della prima fase del GAL "Peloritani" della Provincia di Messina.

Otto Milioni e mezzo di Euro per i prossimi 4 anni, da suddividersi fra i 15 comuni che hanno superato la selezione. Gli esclusi dell'ultima selezione: Torregrotta, Melìa, San Filippo del Mela, - dagli interventi di Enzo Joppolo e Spartà, è emerso che: "avevano una coincidenza negativa nei subcriteri... che avrebbero compromesso anche gli altri Comuni", (e ci dovrebbe essere una ulteriore scrematura dalla quale verranno tagliati fuori altri due comuni).

Uscirà un ulteriore bando, (tema: interrelazione con altri territori).
-
Presenti solo alcuni dei sindaci interessati, (il primo cittadino di Alì e Nizza di Sicilia e Scaletta Zanclea e qualche altro), nonche il presidente dell'Agenzia Sviluppo Jonico Peloritani, Andrea Ceccio, il consigliere di minoranza Pippo Campagna e l'ingegnere Marco Maccarrone. Al tavolo della Conferenza, oltre all'On. Cateno De Luca, il Sindaco di Roccalumera e altri due relatori. Nessun intervento da parte del pubblico in sala.

Superata la prima fase, per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Piani di Sviluppo Locale (PSL), che prevedeva la presentazione delle proposte di candidatura da parte dei partenariati pubblico/privati che erano già costituiti o intendevano costituirsi in GAL. L'Amministrazione regionale, attraverso apposita commissione, ha verificato i requisiti di ammissibilità, ha proceduto alla valutazione dei partenariati dei relativi territori, della qualità e coerenza delle strategie proposte, ed ha ammesso alla successiva fase di selezione il costituendo GAL “Peloritani, Terre dei Miti e della bellezza”. Il punteggio minimo di accesso, richiesto dal bando, per l’ammissione alla seconda fase, era pari a 60 punti sui 100 attribuibili, e ne sono stati attribuiti 73,84. A conti fatti il Gal riceverà un finanziamento di circa 8 milioni e mezzo di euro.

Adesso nella la 2ª fase, ciascun partenariato ammesso dovrà redigere e presentare il PSL (Piano di Sviluppo Locale), entro e non oltre il 04.11.2009. L’On.le Cateno De Luca, Sindaco del comune di Fiumedinisi, delegato alla presentazione della domanda di partecipazione del Gal “Peloritani, Terra dei Miti e della Bellezza”, ha esposto, davanti a numerosi Sindaci e amministratori, in rappresentanza dei 46 comuni soci del costituendo GAL, oltre che a numerosi rappresentanti dell’associazionismo locale e comprensoriale aderenti, la proposta strategica di sviluppo dell’Area dei 46 comuni, che dalla valle dell’Alcantara, interessando tutti i peloritani, dalla fascia jonica arriva fino alla fascia costiera tirrenica. Proposta che, attenzionerà principalmente lo sviluppo di misure atte ad un rilancio produttivo, promozionale e di basso impatto ambientale della rete artigianale, rurale e turistica,degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari.

Quindi, ha continuato l’on.le Cateno De Luca, il PSL (Piano di Sviluppo Locale), sarà fondato su aspetti peculiari del territorio individuato e punterà sulla messa in rete delle risorse locali e sulla valorizzazione di una o più eccellenze, ovvero sulla soluzione di problemi specifici (es. mancanza di servizi essenziali, degrado del paesaggio rurale e recupero delle identità territoriali) o ancora sulla creazione di un nuovo concept del territorio attraverso l'introduzione di attività innovative. Pertanto, ha conclusione dell’incontro, l’On.le Cateno De Luca, anche a seguito dei numerosi interventi raccolti, ha ancora confermato la strategia di massima che ha fatto superare brillantemente la prima fase della selezione e che ha trovato tutti concordi nell’incentivare politiche e azioni che mirino allo sviluppo dell’attività agricola e al recupero degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari, in maniera contestuale e complementare ad altre attività economiche, quale quella turistica e ricettiva, che dovranno dunque fungere da traino per la promozione e valorizzazione dell’area del GAL e delle sue risorse.

De Luca, ha poi concluso dicendo: Entro Novembre (04-11-09 ndr.), scadrà il termine per la presentazione del progetto. Quindi, in questi due mesi, numerose saranno le riunioni, per l'assetto societario. In passato, molte sono state le opportunità perse dal territorio per disinformazione. Adesso, abbiamo le ultime possibilità.
-


_____________________________________

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page