Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 1 settembre 2009

Cinque domande a Gianni Miasi. Temporale di fine Estate?



Adesso che Agosto e la stagione estiva sono alle spalle e che (nonostante la immutata calura), le nostre famigle si preparano alla riapertura delle scuole e, a tutti quegli impegni che ci porteranno fino alla conclusione dell'anno 2009, sarebbero tanti i questi da porre al sindaco di Roccalumera: dalla normale gestione del paese alla occupazione, alle mere curiosità di palazzo. Spero, attraverso le poche (per ora) domande che gli ho posto per Jonia News, di soddisfare la curiosità di tanti e... qualche aspettativa.

Signor sindaco, attraverso i suoi precedenti comunicati stampa ha già informato i cittadini di Roccalumera a proposito di due importati opere da realizzare a breve scadenza. Trattasi di un nuovo asilo nido e di importanti interventi da realizzare nell’area artigianale-industriale. Ma i nostri lettori vogliono sapere di più.

“L’asilo nido ha ricevuto un finanziamento di 820.000 euro per 36 infanti da zero a trentasei mesi, che troveranno una buona accoglienza ed eviteranno alle mamme di fare una scelta dolorosa fra lavoro e l’occuparsi dei bambini. Nell’asilo lavoreranno una decina di persone con la creazione di altrettanti posti di lavoro, che in un periodo di crisi non è poco. Per altro, l’asilo nido rappresenta il primo tassello della città della scuola, unendo lo sforzo di raggruppare in un unico sito, nel verde e con servizi ultramoderni e di avanguardia, le scuole esistenti a Roccalumera, dall’asilo nido alle scuole medie.
Per quanto riguarda la zona artigianale, pensiamo di dividere il territorio in lotti che consentano la costruzione 5000 metri quadri di capannoni, il che dovrebbe rappresentare più di cento posti di lavoro”.

A quando l’inizio dei lavori?

“L’inizio delle opere di urbanizzazione dovrebbe avvenire entro Febbraio-Marzo e la fine entro un anno da oggi”.

Manifesto estate 2009. Diciamolo, quest’anno Comuni come Nizza di Sicilia hanno fatto di meglio.

“Roccalumera ha due manifestazioni di livello regionale, che sono rappresentate dalla Sagra del Verdello e dal Festival Internazionale del Folclore. Non credo che altri Comuni possano vantare simili qualità di spettacolo. Per decisione unanime del Gruppo di Maggioranza, condivisa da me e dalla Giunta, quest’anno si è deciso di non dare contributi alle associazioni ma di fornire loro dei servizi consistenti nel montaggio del palco e nel pagamento della SIAE e del Service. In un momento di crisi terribile, laddove tantissime famiglie tirano la cinghia, non mi sembra proprio il caso di destinare risorse aggiuntive come si faceva negli anni felici. In ogni caso, le associazioni maggiori hanno ricevuto contributi sostanziosi dalla Regione e dalla Provincia, sicchè i conti sono tornati ugualmente”.

Qualcuno potrebbe speculare su una presunta o reale “frattura” all’interno della Maggioranza. Sarò più preciso: il consigliere Fleres, adesso, è un indipendente oppure no?

“I Consiglieri di Maggioranza e la Giunta, siamo vincolati tutti da un impegno che abbiamo con i cittadini di Roccalumera che ci hanno dato il loro consenso. Non credo che qualcuno dei consiglieri, e men che meno l’Avvocato Fleres, abbiano pensato di distaccarsi dalla Maggioranza. E’ chiaro che all’interno del gruppo di Maggioranza, emergano a volte visioni ed impostazioni diverse. A quel punto, si apre un dibattito che rappresenta un fattore di crescita e di vitalità. L’importante è che dopo avere dibattuto si recuperi l’unità di intenti e si onori, come si è sempre fatto fin ora, il mandato ricevuto. La maggioranza non è una Caserma dove un caporale mette tutti in riga, ma un’orchestra, che provando e riprovando intona la melodia giusta”.

Roccalumera si avvia all’autunno ed all’inverno. Con il concludersi di quest’anno vedremo nel nostro paese i primi segnali di risveglio dalla crisi mondiale, oppure dovremo attendere il 2010?

“Quest’anno, dovremmo consolidare quello che abbiamo raggiunto. Puntare sull’efficienza dei servizi, garantire l’efficienza del depuratore, che finalmente dopo quattro anni, grazie agli interventi effettuati, non ha avuto allagamenti e sbocchi di fogna sulla pubblica via. Mirare ad un efficiente raccolta dei rifiuti solidi urbani ed alla manutenzione ordinaria e straordinaria”.

La gente mi ha chiesto di rivolgerLe questa domanda: Ci saranno Cantieri di lavoro prossimamente a Roccalumera?

“Attendiamo con fiducia che almeno un Cantiere di Lavoro venga finanziato, per dare un piccolo sbocco occupazionale a tecnici ed operai”.

Metanizzazione jonica. Raggiunto l’accordo, quali saranno i tempi per vedere realizzarsi l’opera nel concreto e con quali possibilità di lavoro per i suoi concittadini?

“Per quanto riguarda il metano, alla fine dell’anno sapremo se saremo stati ammessi a finanziamento. Se la risposta sarà positiva, potremo guardare realisticamente al metano, e nell’arco di tre anni avere il gas nelle nostre case. Nel capitolato di gara è prevista la formazione di almeno sei tecnici certificatori che potranno trovare occupazione, per non parlare di una decina di operai che lavoreranno nel periodo di posa dei tubi”.

Questa bereve intervista, sarà pubblicata su JN di Settembre, ma, solo per i lettori de "IL GRIDO", voglio aggiungere: "So bene che un cronista, quale mi pregio di voler essere io, deve riportare solo i fatti e (come in questo caso) le dichiarazioni. Tuttavia, mi capita di aggiungere mie opinioni personali in quanto cittadino del territorio roccalumerese e jonico. Ho sentito dire in giro che io non farei altro che degli spot publicitari a Miasi, ma questo credo non sia vero. Come tutti i cittadini attenti, infatti, seguo non solo i progressi o le pecche del mio paese, ma soprattutto l'impegno vero. Osservo, le contrapposizioni politiche (sterili o costruttive che siano), e quindi credo di saper ben discernere le chiacchere per accaparrarsi da una parte o dall'altra (ora maggioranza ora opposizione) del consenso popolare, dai fatti concreti. Io cerco la verità. La gente vuole i fatti, è vero, molti sono senza lavoro o sono precari. Qualcuno arriva a chiedersi chi è veramente il suo reale interlocutore in Comune e se il suo voto sia stato speso bene oppure no. Noi cerchiamo la verità.

Il Consiglere Pippo Campagna, in un recente Comunicato stampa sul tema Agenzia Sviluppo Jonico e Unione dei Comuni e delle Valli joniche: dichiarava: "...ho scelto di stare dalla parte della gente, dei cittadini abbandonati dalle istituzioni che mi sono impegnato a difendere e tutelare in tutti i modi possibili, Miasi invece ha scelto di stare con l’Agenzia di Sviluppo, con i consigli di amministrazione, con quei baracconi che sperperano denaro pubblico senza produrre occupazione, ma solo clientelismo e precariato a buon mercato del quale, Miasi, del resto è un grande esperto". Devo convenire con il Consigliere Campagna, che in effetti quella Unione dei Comuni che avrebbe dovuto dare risultati meravigliosi per il comprensorio, certamente ha deluso in questi anni molte aspettative, tanto che ben quattro Comuni (Fiumedinisi, Nizza, Alì Terme ed Alì), se ne ne sono tirati fuori per costituire a loro volta una Unione Nisana, ma ciò non significa per forza che disuniti i Comuni abbiano maggiori opportunità di sviluppo, anzi, direi proprio il contrario. Certamente, invece, sono gli individui che remano contro sempre e comunque a frenare i progetti.

Che direbbe allora il Vice Presidente AST (Azienda Siciliana Trasporti), - che secondo alcune voci guadagna la rispettabilissima cifra di circa 150.000 euro l'anno - se come tanti tecnici jonici fosse in cerca di lavoro e, dopo aver presentato il suo ennesimo curriculum all'Agenzia Sviluppo Jonico non avesse avuto alcuna risposta dopo un anno? Beh! avremo modo di tornare sugli argomenti e magari di ampliarli".

Realtivamente all'intervista che riporto sopra, Saremo ben lieti di raccogliere e pubblicare la replica che colui ci vorrà rilasciare, sul prossimo numero di Jonia News e su questo stesso blog.
_____________________________________
VISITA il mio sito

Etichette: , ,

2 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page