Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 21 agosto 2009

Santi Scarcella, Daniele Perrone e il Ciuriciurijazz!













Mamma mia che caldo infernale! E' tarda mattinata, parto dalla mia Roccalumera per andare (nelle vesti di giornalista del mensile JoniaNews), alla conferenza stampa del "Ciuriciurijazz". Ingorghi già a Furci, un calvario a Santa Teresa. Finalmente arrivo nei pressi del palazzo della Cultura "Villa Ragno", ma il parecheggio? Tutto occupato sebbene a pagamento nella Nazionale, perfino nelle vie secondarie... tutto intasato. Per farla breve, dopo aver girato un po' mi posteggio sulla parallela alla Ferrovia e... faccio due passi. Una volta in Villa, vedo da me che ancora fervono i preparativi per la CONFERENZA STAMPA ma mancano haimè i relatori. Il primo che incontro e con il quale scambio due chiacchere è Santino Scarcella, un ragazzo allegro e gioviale che ebbi modo di apprezzare parecchi anni fa nelle sue prime esibizioni sul palco della cavea di Furci. Il Maestro Santi Scarcella - voglio giusto darvi due informazioni - si laureò in Economia e Commercio presso l'università di Messina nel 1999 ma è la musica a rappresentare la sua vera passione. Nel 2004 consegue anche il "Diploma di Pianoforte Jazz e orchestrazione" presso il "Politecnico di Milano" cui segue anche la "Laurea in Jazz" presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma. Lungo sarebbe a raccontare il suo curriculum.

Ma ecco che, aspettando gli altri che siederanno al tavolo, ci raggiunge la bravissima e carina Donatella Briganti che è uno dei pilastri portanti di questo Tour che avrà inizio domani a Santa Teresa e che proseguirà in varie tappe per l'intera Sicilia. Arrivare anche il Consigliere Provinciale Lalla Parisi. Indossa sensuale un abito leopardato, si avvicina a noi, ci stringe la mano e ci conosciamo. Finalmente. Anche con lei ho modo di scambiare due battute informali prima che sia dato il via. Giornalisti pronti, è arrivato anche il Sindaco Morabito.

Prende la parola il relatore Massimo Prestia per le presentazioni, ma subito è il turno di Santi Scarcella che ci racconta il "CiuriciuriJazz" della Schow Woman Marisa Laurito che oltre ad essere presente alla serata di domani è stata una presenza importante delle sue tournee. Quindi, la data del 22 Agosto rimarrà nella mente della gente quale data importante di un evento di Musica e di Spettacolo e di Cultura, che partendo dalla piazza Bianca di Santa Teresa di Riva, (all'interno della Notte... Bianca 2009), proseguira come detto in tutta la Sicilia.
-
Ma, alla destra di Santino c'è un'altra presenza importante per Santa Teresa, si tratta del giovane attore Daniele Perrone, (con me nella foto), amico di Santino. Anche lui abita attualmente a Roma e dobbiamo dire che ha già fatto una discreta carriera cinematografica. Fra non molto (la data e molto altro sono segreti), lo vedremo recitare nel Kolossal "Baarìa" di Tornatore, ambientato nella Sicilia degli anni '20 e soprattutto film dal cast ricco di nomi famosi come Raoul Bova, Beppe Fiorello, Monica Bellucci, Angela Molina, Ines Sastre e tanti tanti altri. Giovane spigliato, Daniele, nel suo intervento ci è parso deciso e orgoglioso del suo lavoro. Sarà un elemento di spicco domani, e certamente negli anni a venire rappresenterà al meglio la nostra riviera jonica.
Segue l'intervento del Sindaco Alberto Morabito. Entusiasta per le potenzialità di questa nuova "Notte Bianca", Morabito ha fra l'altro affermato: "L'amministrazione comunale non si vuole prendere prendere meriti che non le appartengono". - e quì fa il nome di Lalla Parisi e del Presidente Provinciale Nanni Ricevuto. Prosegue: "Uno spettacolo che parte da Santa Teresa, per fare il suo Tour nella Regione Siciliana è un orgoglio e un onore per noi". Quindi ringrazia Santi Scarcella per la scelta coraggiosa e difficile che ha fatto.

Lalla Parisi conclude, ringraziando anche lei Scarcella e dice: "nella Musica e nell'Arte ci vuole una grande passione come nella politica". e, ringrazindo anche il vice presidente del Consiglio di Santa Teresa Davide Trimarchi, promette la presenza in prima fila di numerosi Consiglieri Provinciali, fra i quali Francilia, Muscarello... e dello stesso Presidente Ricevuto. La Parisi, ha poi concluso con una frase, forse strausata ma di meraviglioso effetto: "Sono orgogliosa di essere siciliana".

Conterranei jonici, messinesi, siciliani tutti, domani e nei giorni e mesi a venire... staremo a vedere!

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page