Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 10 agosto 2009

Allume (Roccalumera). Finalmente il ponte è realtà.













Roccalumera – Sabato 8 Agosto 2009, data storica per la frazione Allume, che ha realizzato un piccolo grande sogno. Dopo trent’anni di richieste, finalmente i cittadini di Allume sono stati accontentati. Avantieri sera il ponte che unisce le due sponde della frazione è stato inaugurato, alla presenza delle massime autorità provinciali e comunali. A tagliare il nastro il parroco Roberto Romeo, titolare della parrocchia Maria SS. Del Rosario, attorniato da tanti bambini del luogo, festanti per questa importante realizzazione.
-
Alla cerimonia, che è stata preceduta dalla celebrazione della Santa Messa in Piazza Rione, oltre al sindaco Gianni Miasi agli assessori e consiglieri comunali di Roccalumera, sono intervenuti gli assessori provinciali Lino Monea e Mario D’Agostino, i consiglieri provinciali Lalla Parisi, Matteo Francilia, Biagio Gugliotta e Nino Muscarello, i parroci del comprensorio e tutto il popolo di Allume. Al temine della Messa, vari gli interventi, fra i quali quello do Monèa, ma a suscitare vivo interessa, sono stati secondo me quello del consigliere di maggioranza Allegra Santo, (che abita ad Allume) che ha affermato in pochissime ma forti parole: "Per governare una nave, ci vogliono tre cose, un buon equipaggio, una buona organizzazione e un buon Ammiraglio... noi a Roccalumera, abbiamo dimostrato ancora una volta che abbiamo una equipaggio che lavora per tutto il paese comprese le frazioni, abbiamo una organizzazione tale da consegnare alla nostra gente opere come il ponte di Allume, lungamente atteso, ed abbiamo soprattutto un ottimo Ammiraglio in Gianni Miasi Sindaco di Roccalumera. Godetevi il ponte, miei compaesani!" L'altro intervento all'amarcord è stato proprio quello del Sindaco, il quale, ancora una volta ha voluto riunire sotto un'unico tetto maggioranza ed opposizione, in un ideale fraterno risultato di gruppo in cui ogni elemento è utile, a nulla servono le sterili polemiche alla gente, ma servono invece la cooperazione dalla quale ne deriva sempre un risultato positivo come il ponte di Allume. Prolungati gli applausi. Oltre agli interventi del sindaco Gianni Miasi, di Antonella Totaro, dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Lino Monea, vibrante la relazione del parroco Roberto Romeo, il quale ha sottolineato che questo ponte è il simbolo di due mani che si uniscono per il bene e la prosperità di tutto il paese.
-












La Frazione, distante poco meno di un chilometro dalla Statale 114, ha una popolazione di quasi mille abitanti, divisa da sempre dal torrente Allume. Per unire le due sponde della frazione necessitava realizzare un ponte. Dopo 30 anni di progettazioni e lungaggini burocratiche, l’amministrazione Miasi è riuscita a realizzare l’opera. Il ponte, costato 650 mila euro, è lungo 23 metri ed ha una larghezza di dodici. E’ stato realizzato con travate prefabbricate (come quelle delle autostrade) in calcestruzzo precompresso, e consente il passaggio anche di mezzi pesanti. Il ponte di Allume è stato posizionato nella parte alta della popolosa frazione, (prima c'era solo un passagio all'ingesso della frazione), per consentire ai cittadini un facile e rapido passaggio da una sponda all’altra. Al taglio del lunghissimo nastro rosso, legato alle due estremità del ponte, tutto il popolo di Allume ha applaudito lungamente e qualche anziano ha pure pianto, ricordando le tante vicissitudini patite durante le alluvioni, che hanno più volte isolato una parte della frazione dall’altra. Alla fine della cerimonia, io stesso ho potuto intravvedere la sagoma furtiva del consiglire di minoranza Campagna. Ebbene, tutta la minoranza, come tutta la cittadinanza di Roccalumera, era stata ufficialmente (ve ne avevo perlato nel precedente post), invitata all'eveto inaugurativo e festoso. Ma forse, "Igor" Campagna... meditando già nuovi attacchi e nuove strumentalizzazioni di Ferragosto, ha preferito (ancora una volta) apparire distante e distaccato. Da noi l'antipolitica è così. Carogna!

_______________________________________________

GUARDA E SCARICA TUTTE LE MIE FOTO

Etichette: ,

2 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page