Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 7 agosto 2009

ROCCALUMERA. In Consiglio, Fleres abbandona il match.

Niente paura, ancora Show sul Ring! Ganci, montanti e... un uomo al tappeto.
-
Roccalumera – Consiglio Comunale convocato per espressa ed urgente richiesta della minoranza. Ore 20:15, Garufi da il via al match.
-
N.B. Viene consegnato in busta l'invito a tutti i componenti del Consiglio per l'inaugurazione del nuovo ponte di Allume, per il sabato successivo (8 Agosto) alle ore 19:30.
Inizia il Mach. immediato lo scatto di Peppe Campagna, che propone perentoriamente che i due punti all'O. d.G. vengano discussi per primi. Proposta riggettata
-
PRIMO PUNTO Interrogazione del gruppo di minoranza relativa alla situazione del personale della ditta appaltatrice della refezione scolastica;
-
Rosa Nicita, assessore al ramo, chiede la parola e (in sintesi) dopo aver elencato i motivi di un aumentato numero dei pasti per gli alunni da 200 a 253, con conseguenti maggiori costi, dichiara che già da alcuni giorni le mensilità di Marzo, Aprile e Maggio sono state pagate.
Campagna, chiede la paola e tira le conclusioni: "se ne deduce che la risposta alla nostra interrogazione è si, e cioè che alla data in cui è stata posta l'interrogazione, -2 Luglio- il personale della mensa non era stato pagato. Perchè l'abbiamo fatto un data B invece che in data A?"
Il Sindaco chiede la replica ma Campagna si oppone. Dunque Miasi coglie l'occasione per precisare che per il Consiglio non si deve convocare per attingere notizie (in questo caso ben 6 punti punti su sette sono interrogazioni), che si possono comodamente avere in altra sede.
Piccata la rispoosta di Campagna: "ci faremo vistare gli atti dal Sindaco".
-
SECONDO PUNTO - Interrogazione del gruppo di minoranza relativa allo stato di abbandono e degrado in cui verte la spiaggia di Roccalumera;
-
Natia Basile, consigliere di minoranza ottiene la parola dal Presidente del Consiglio, dice: "qualcosa si è mosso... stamattina sono passata, ma c'è tanto da lavorare". E quì elenca i disagi di una spiaggia, quela di Roccalumera, che secondo lei prima della interrogazione da lei posta era in uno stato di totale abbandono.
Prende la parola il Sindaco: "Abbiamo fatto, quello che habbiamo fatto tutti gli anni e perdipiù con pochissimi operai".
-
TERZO PUNTO - Interrogazione del gruppo di minoranza relativa ai disagi che si verificano sul tratto di spiaggia tra il Torrente Sciglio ed il Torrente Allume;
-
Natia Basile torna a prendere la parola: "La giostra ostruisce il passaggio ai bagnanti verso la spiaggia sottostante, la musica è forte e dura oltre mezzanotte. Polvere, insetti, occhi indiscreti che ti guardano mentre ti fai la doccia. Noi chiediamo che l'amministrazione ascolti i cittadini e faccia spostare le giostre. E poi, mancano anche i servizi igienici.
Perentoria la replica del Sindaco: "Consigliere Basile, lei è una giovane mamma, mi fa specie che proprio lei faccai tali osservazioni. Le giostre per i bambini sono lì da dieci anni, dove dovremmo spostarle? Comunque, l'anno prossimo le giostre non ci saranno perchè non sarà più disponibile l'area, provvederemo ai servizi igienici, ma non mi sembra che adesso sia poi la fine del mondo".
La Basile replica: "Doveva essere fatto per tempo" e poi, in un clima di quasi sereno una battuta di Miasi: "oltre i prossimi quattro anni, se andiamo così bene, maggioranza e minoranza e cambierete solo il Sindaco".
Interviene l'Assessore Santisi: "vorrei precisare che dal modo in cui la minoranza pone i problemi, sembra che vengano risolti solo perchè li attenziona la minoranza, non è così. La maggioranza è attenta alle necessità del paese".
-
QUARTO PUNTO - Interrogazione del gruppo di minoranza relativa alla situazione della pubblica illuminazione sul lungomare ed alle misure di sicurezza per la circolazione;
-
Campagna torna alla carica: "Abbiamo fatto un'interrogazione su illuminazione e manto stradale del lungomare in data 07 Gennaio 2009. L'illuminazione è obsoleta, non basta cambiare le lampadine per risolvere la situazione. I dossi, che non sono a norma, fino a pochi giorni fa erano invisibili in quanto non segnalati dalle strisce... che sono poi state dipinte in fretta e furia. Un anno fa è morta una donna investita da una utovettura, di recente è moto un uomo... probabilmente anche a causa dell'allora scarsa illuminazione della zona. E poi, perchè prima sono state dipinte le strisce blu dei parcheggi a pagamento, e poi le strisce pedonali? Ci sono i cartelloni che segnalano l'Autovelox, ma non abbiamo l'autovelox. I cassonetti che erano posti sul lungomare lato monte ora sono lato mare... gli anziani devono passare la strada per buttare la spazzatura... con conseguenti rischi" Poi, con una corposa dose di sarcasmo, rincara la dose, parlando dei mutui accesi dal Sindaco durante l'ultima campagna elettorale.
Miasi replica: Abbiamo cambiato le lampadine con lampade gialle. Prima, per testare i LUMEN erogati, che da 8 sono passati al doppio, abbiamo testato una zona. A detta di tutti, adesso l'illuminazione è ottima. Lo so, il lungomare non è in buone condizioni, ma bisogna pensare che solo nell'ultima mareggiata abbiamo ributtato in spiggia in solo 4 giorni tonnellate di sabbia, cosa che gli altri comuni vicini per farla hanno impiegato intere settimane. Per sistemare il manto del lungomare che a Roccalumera è di ben 2,8 chilometri, chi siamo affidati al PIST (Piano Strategico Territoriale) per un proggetto di riqualificazione del lungomare, purtroppo ci sono dei tempi tecnici da rispettare". Poi, ha ringraziato l'Onorevole De Luca, che si sarebbe impegnato nel far ottenere un finanziamento di 50 milioni di euro per l'installazione del GAS metano nell riviera jonica, ed rispondendo a proposito dei cassonetti, ha proposto di porli in estate lato mare (per i problemi del puzzo) e per il resto dell'anno lato monte.
-
QUINTO PUNTO - Interrogazione del gruppo di minoranza relativa al calendario delle manifestazioni estive 2009;
-
Riecco il ghigno di Peppe Campagna: "L'anno scorso eravamo sotto elezioni... ma quest'anno siamo ormai ad Agosto inoltrato e il cartelone estivo non c'è. Si deve creare per tempo, per permettere ai turisti di consultarlo e di organizzarsi. Sono stati stanziati 15.000 Euro per la voce manifestazioni estive (e quì riprende con la sua verve sarcastica) siamo un comune turistico... e vabbè ci siamo sbagliati di un'anno. Il cartellone si farà o non si fara? Poi bisogna considerare i disagi che creiamo ai nostri turisti: tre giorni per ottenere il PASS per la macchina, poi si deve tornare per ritirarlo, ogni tanto qualche refluo di fogna, ma ci siamo abituati... il turista deve organizzarsi con il passaparola, un nuovo sistema, una sorta di caccia al tesoro... da noi funziona così, abbiamo saputo delle serate di danza per caso".
Risponde l'assesore al turismo Mauro Sparacino: "Abbiamo sufficientemente informato la gente sul calendario, abbiamo avuto delle impreviste difficoltà, abbiamo redatto un calendario molto ristretto, ma vi assicuro che ci sarà".
Ma Campagna si ritiene offeso dalle blande risposte di Sparacino: "Siamo perplessi, ci riteniamo insoddisfatti della risposta dell'Assessore. Si è strumentalizzata la costruzione dell'albergo come se fosse di proprietà del Comune. Dalla BIT di Milano a quello che sento oggi è tutta un'altra cosa".
Miasi aggiunge: "La crisi ha colpito pesantemente anche Taormina. Migliaia i licenziati, non so quali risorse abbia il Consigliere Campagna, ma molta gente si lamenta dalle nostre parti.
Ed ecco un (direi) controverso intervento dell'Avv. Nino Fleres, consigliere di maggioranza: "Bisogna saper fare il turismo, se quel poco turismo che c'è deve andare nei comuni vicini, perderemo pure quello. Se ci sono persone che investono costruendo alberghi, non si può non rispondere con un adeguato programma. E' stata fatta una delibera di giunta per le manifestazioni della danza. Insomma, c'erano i soldi?
Il Sindaco (evidentemente sorpreso) risponde: "Il consigliere Fleres, mi pare che ancora fa parte della maggioranza, se voleva spiegazioni, gliele avremmo date".
Campagna non poteva non cogliere questa "palla al balzo": Fingendo di prendere le parti di Fleres afferma furibondo: "Cagnolini addomesticati, li vuole come cagnolini. Sono profondamente preoccupato per il modo come il nostro Sindaco intende governare. Lui ritiene che gli si debba obbedire e basta. (e quì ho sintetizzato i temini). I cartelloni estivi non si fanno se non ci sono gli alberghi? I quindicimila euro, esistono ancora o sono stati spesi diversamente? Diciamolo alle telecamere (il consiglio è ripreso dall'emittente locale Tele 90), diciamolo alla gente di Roccalumera.
Miasi risponde offeso: "Desidero che lei ritiri le offese che mi ha appena indirizzato..."
Ma, Campagna si infuria ancora di più: "Ritiri lei le offese... ( ...)"
Ancora Miasi: "Lei ha voluto dire che i consiglieri sono dei "cagnolini" al guinzaglio, dichiarazione offensiva. Lei deve chiarire e dire che i consiglieri sono tutti onoratissime persone".
Controreplica di Campagna: I lavori del Consiglio cadono nella caciara... Campagna dice: "chiudiamo l'orologio. Lei ha detto che i consiglieri di maggoranza devono pedissequamente aderire. Mi aspetto un atto di chiarificazione ufficiale". (ma il discorso verte su altra precedente questione). Prosegue Campagna: "Nei confronti della minoranza, pubblicando sul sito istituzionale del Comune le gravi affermazioni che ha scritto lei ha commesso un fatto grave".
Interviene riappacificatore il Presidente Garufi: "Chidiamola quì" (ed aggiunge un suo breve commento).
Fleres, (ormai resosi conto di essere stato messo nel mezzo), interviene: "Mi dispiace ciò che è stato detto ed in particolare la dichiarazione del Sindaco, che deve avere una risposta. Sono amareggiato". (e dopo esersi complimentato con Garufi, continua). "Noi agiamo in nome e per conto dei cittadini. Io ritengo, di far parte di questa maggioranza e mi assento da questa assemblea continuando a rappresentare i 93 cittadini che mi hanno votato". E abbandona l'aula.
Interviene Corrini Rita, capogruppo di maggioranza: "Sembra dalle dichiarazioni del Consigliere Fleres, che la programmazione non ci sia stata. Forse era assente quando la si è fatta, ma vi assicuro che c'è. Inoltre posso assicuravi che enormi sacrifici sono stati fatti dalle associazioni locali".
Prende la parola la Basile: "Siamo realmente in un momento di crisi. Sollecitiamo però l'amministrazione affinchè si organnizzi affinchè la gente non debba partire per fare le proprie vacanze altrove".
Interviene ancora Garufi: "C'è crisi, meno centomila presenze. L'Assessore con 15.000 euro non può fare miracoli. Gli altri anni abbiamo avuto 45, cinquantamila euro, era un'altra cosa. Mi rammarico per Fleres, e ribadisco che c'è sempre stata massima libertà all'interno della maggioranza. Dobbiamo superare insieme le beghe.
-
SESTO PUNTO - Interrogazione del gruppo di minoranza avente ad oggetto: "Interruzione servizio raccolta rifiuti solidi urbani";
-
Campagna attacca ancora: "E' accaduto che questo comune ha aderito all'ATO negli anni scosi. Ha vinto l'AMIA. L'ATO non ha pagato l'AMIA. La raccolta non viene fatta adeguatamente". Poi, parlando del piano di rientro, aggiunge che bisognerebbe versare almeno il 40% delle somme. Rivolgendosi al Sindaco, aggiunge: "farsi anticipare il 30% dall'Assessorato al Bilancio. L'amministrazione ha pagato? Qualche dubbio ce l'abbiamo! 700.000 euro? No. 450.000 euro che abbiamo dato. Nel 2008, 138.176 euro su 450.000. Nel 2009 dato ZERO (e lo sottolinea) euro all'ATO. L'impresa fa il lavoro? Devo pagare per onorare l'impegno. Il Sindaco invece sceglie se pagare l'impresa A o l'impresa B. Magari il Sindaco adesso mi smentirà".
Il Sindaco dice: "Rispondo volentieri, Fallimento clamoroso delle ATO - 900 milioni di passivo - ma veniamo alle cosiddette questioni piccole: ATO4 AMIA, a Roccalumera TARSU 450.000 euro... ci chiedono 800.000 euro. Faliscono la raccolta differenziata dei rifiuti, che viene fatta molto di rado per una percentuale totale del 3 - 4% contro loro previsioni del 30%. Credete che il Comune di Roccalumera versi 400.000 euro e gli altri comuni la fanno franca? Avremmo dovuto mandare 4 milioni entrol'8 di Agosto. In cassa abbiamo 2.400.000 euro. 2.815.000 li abbiamo dati. Dopodomani, l'AMIA dovrebbe licenziare i dipendenti. Se il servizio sarà interrotto, ci sarà il parapiglia a Ferragosto. A Roccalumera, le deficienze verrano supplite con manodopera locale.
Campagna, fra l'ironico e il drammatico: Il nostri Sindaco, ansichè Avvocato, avrebbe dovuto fare il professore di filosofia, avrebbe avuto una carriera ancora migliore. Il CGA ha annullato la gara. Offerta poco remunerativa. Noi, se le somme ce l'abbiamo, perchè ci stiamo facendo il prestito? Giardini ha pagato come Fiumedinisi, sono stupidi?
La replica di Miasi: Giardini deve dare 1.500.00 euro. Noi ci rivolgiamo alla regione e i 400.000 euro che abbiamo ce li teniamo per le nostre necessità. Breve battibecco e conclusione del punto.
-
SETTIMO PUNTO Mozione del gruppo di minoranza avente ad oggetto: " Intervento urgente per la realizzazione del muro di sostegno in c/da Zifano I della frazione Allume come da ordinanza sindacale n. 38 del 31/12/2007 .
Miasi propone alla minoranza: Visto che la seconda decade d'Agosto dovremo comunque rifare il Consiglio, possiamo rinviare il punto? Secco il no di Campagna.
Campagna inizia l'arringa: Prima però fa presente che... non c'è acustica e proprio la voce dei consiglieri di minoranza in TV la gente dice che non si sente. 8 Settembre 2008, il Sindaco avrebbe preso un impegno per la realizzazione del muro. Il gruppo di minoranza ha il dovere di ricordare che il Sindaco in tale occasione affermò: "se non si farà il muro entro la data dichiarata a Roccalumera non ci sarà più Sindaco". Noi nei manifesti non siamo stati offensivi come lei ha ffermato. Disdicevole è invece il gesto di usare il sito del Comune, (e riporta in ballo il discorso sulle ATO). E continua: "Lei oggi non si deve dimettere, ma fare il sindaco e fare il muro". "Noi saremo accanto a lei anche quando verrano i carabinieri, anche quando verrano i carri armati". Si metta la fascia di Sindaco, faccia il muro e saremo accanto a lei".
E, Miasi risponde sereno: "Non ho mai pensato di ritenermi offeso dai manifesti della minoranza. Ho peccato di istituzionalità sul sito. Il Comune non avrebbe nessun obbligo di fare il muro, ma mi sono impegnato. La famiglia in questione ha fatto causa alla ditta che ansichè sistemare l'immobile dai danni subiti ha addirittura peggiorato le cose... e pare che il tribunale stia dando loro ragione. Impegnamoci a fare il muro, ma nel momento in cui la casa verrà aggiustata. Ci vogliono 15 - 20 giorni (per la sentenza ndr.). Ci vorranno 5 - 6 mesi per la ristrutturazione. Comunque mi fa piacere che si stia quì parlando di muro, non di altre cose.
Campagna aggiunge: Quando sono andato in Via Zifano, ho visto uscire persone sia dalla casa prima che dalla casa dopo, se non fosse per questo il suo discorso non farebbe una grinza.
Il Sindaco precisa: "Il muro ci costa 30.000 euro. Superando i 20.000 euro bisogna fare la gara d'appalto.
Subentra Antonella Todaro: Noi di Allume siamo stati chiamati in causa perchè abbiamo votato al rigurdo del muro, ma non siamo contrari.
Quindi, il Sindaco cerca di raggiungere un accordo fra le parti: "Non usiamo il termine mozione. Casserei il secondo impegno e l'inciso del primo punto.
Campagna ipotizza: Sindaco, ha invitato anche noi della minoranza giorno 8 ad Allume per l'inaugurazione del ponte? Lì vedremo insieme lo stato dei luoghi.
Ma quì interviene anche il Consigliere Grezzo: "Noi non siamo tecnici".
Campagna, mercanteggia l'accordo: Alla fine (apponendo la modifica "...con qualsivoglia problematica di ordine tecnico o proggettuale") si giunge all'accordo. Il voto è unamine.
-
P.S. Peppe Campagna, (che uscendo dal palazzo comunale dirà) : "ma a fini, i chinnicimila euru ci sunnu o no?" ...ha portato a casa un altro qualcosa da poter presentare alla prossima... Campagna Elettorale, come favore personale fatto alla gente.
________________________________________________
Nonostante la mia maniacale attenzione, qualora riscontriate qualche imprecisione nel contenuto(anche grossolana) del testo, confrontata con la trasmissione di Tele90, mi vogliate scusare. Ciò che leggete, infatti, l'ho scritto in tutta fretta mentre il Consiglio si svolgeva. Cordialità, BonarRIGO

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page