Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

domenica 26 luglio 2009

Manifesti sui muri, gesto degno di chi lo ha architettato



26 - 07 - 09 - Lo sapevano bene questi signori, - o dovrei ancora dire Pippo Campagna - che oggi a Roccalumera ci sarebbe stato un evento importante, la processione in onore della Madonna del Tindari. Un evento irripetibile (poichè il simulacro del Tindari è nel nostro paese solo quale tappa di un lungo viaggio itinerante fra i Comuni del nostro comprensorio, che si concluderà domani con il ritorno nella cattedrale del Tindari) appunto.
-
Dicevo, proprio per cogliere l'occasione e proporre il suo manifesto ad una platea il più ampia possibile, Campagna ha scelto un giorno dedicato alla preghiera ed alla processione a Maria Santissiama, per farsi pubblicità. A modo suo.
-
TORNANO I MANIFESTI SUI MURI
Quando, anni fa ci lamentavamo delle vergogne e degli espliciti insulti che offendevano non solo il sindaco di Roccalumera ma la civiltà ed il decoro dell'intero paese, non avevamo ancora visto nulla. Oggi, esternazioni di odio sfociano in aspre lotte che di politico hanno solo la facciata. Famosa è la recente frase detta dal presidente del Consiglio Comunale Foti al suo Sindaco Bruno Parisi a Furci: "qualunque cosa tu mi porti io te la boccio", frase paradossalmente divenuta ironica suoneria per cellulari. A Pagliara non si respira aria migliore, e non perchè il caldo inperversa anche lì, ma piuttosto perchè il sindaco Di Bella ha i suoi bravi oppositori che affermano cose che (a quanto pare lui può smentire). A Fiumedinisi, nienetepopodimeno che l'"Onorevole della speranza" Cateno De Luca, nonchè residente e sindaco dello stesso paesino collinare, si ritrova una minoranza che risponde alle sue affermazioni, non solo in TV ma addirittura indicendo comizi in piazza (questa sera alle ore 21:00). Infine, per farla breve, torniamo nella ridente "mia" Roccalumera:
-
ADESSO, LA SCUSA E' ALLUME
Campagna
, assolutamente sordo di fronte ai numerosissimi segnali di apertura alla collaborazione offertigli dalla maggioranza tutta, titola così il suo manifesto (nella foto) : ...E ADESSO DOVREBBE DIMETTERSI. Più lapalissiano di così il suo intento di ribaltone non avrebbe potuto apparire! Il consigliere di minoranza, tirando dietro di se un gruppo di oneste persone con la chimera di chissà quale prospettiva futura, propone le dimissioni a Miasi reo di non aver mantenuto una promessa fatta alla frazione di Allume. Come potete voi stessi leggere, trattasi di un muro di contenimento da realizzarsi a difesa dei fabbricati sottostanti un fronte roccioso, che (dopo la disastrosa alluvione del 25 Ottobre 2007), sono stati dannegiati dal violento nubifragio. Così, viene attatamente strumentalizzata, ancora una volta la tragicomica sventura. Sventura di cui è stata particolarmente vittima una famiglia di Allune, la quale fra l'altro è balzata alle cronache per una burla fattale dalla trasmissione "Il treno dei desideri". Infatti, di fronte alle gravi lesioni strutturali presenti sull'edificio in qustione, (in circa una settimana di lavoro), gli incaricati della RAI hanno sistemato con il rossetto un corpo pieno di fratture alle ossa. Comunque, è da dire che la famiglia in questione, attualmente vive in una casa in affito, (pagato dal Comune). Ma torniamo al manifesto.
-
BATTIBECCHI DA CURTIGGHIU
Solo un pubblico superficiale e poco attento, potrebbe apprezzare tali manifesti quale leggittima e congrua soluzione alle difficoltà di paesi joinici in crisi e assolutamente bisognosi di cosione e intelliggenze comuni. La triste verità è, che il livello della nostra politica si è abbassato notevolmente in questi ultimi vent'anni. Si, era difficile, ma noi siciliani ionici ci siamo riusciti. I nostri politici, si stanno letteralmente sputando addosso sia in riva al mare, che in nome di una "pietra rossa" di collina, mentre il popolo attende che esploda la tanto bramata tregua. Eppure, la gente va avanti lo stesso. Mentre nei palazzoni di Palermo e nei palazzini dei comuni le amministrazioni non si mettono daccordo su nulla, una nuova estate povera si avvia alla peggiorativa conclusione. Chi dovrebbe - secondo voi - "ABBASSARE LO SGUARDO PER LA VERGOGNA?".
_______________________________________________

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page