Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 18 luglio 2009

Roccalumera. Festa della Madonna del Carmelo 2009



16 Luglio 2009 - La Festa della Madonna del Carmelo (il monte "Carmelo"), anche quest'anno si è svolta per le vie del paese a Roccalumera, ma per fare un esempio, lo si è fatto anche nella vicina Santa Teresa di Riva e lo si farà questa domenica anche a Rimiti, frazione di Casalvecchio Siculo.

Ciò che conta, è che una Festa religiosa si svolga nella sobrietà e nel clima che le è congeniale: la preghiera e la riflessione. A tal proposito, l'esempio dato in questi ultimi anni da Don Gaetano Murolo è stato perlomeno esemplare. Processione contenuta nella durata, organizzazione attenta, spettacolo di contorno ad opera di ragazzi e bambini del nostro comprensorio e nessunono spreco di denaro pubblico per "ingrassare" stelle del POP che nulla hanno a che fare con il vero senso della Festa, ma che pretendono cifre esorbitanti per un'ora scarsa di spettacolo.

Domani, Domenica 19 Luglio, ancora a Roccalumera ci sarà una nuova processione in onore della Madonna del Carmelo. Anche questa organizzata dalla parrocchia di Don Gaetano Murolo, ma questa volta sul mare. Una tradizione che si ripete negli anni e che rammenta alla gente quanto il nostro mare sia stato una risorsa per pescatori di un tempo e lo sia ancora oggi. Il mare, il nostro mare azzurro, domani verrà benedetto dal passaggio del simulacro della Madonna. E pazienza, se al suo passaggio, che ci auguriamo non trovi onde ma mare calmo, tanti bagnati saranno ad accoglielo in costume da bagno. La Madonna gurderà dentro di noi, guarderà il cuore.

_______________________________________________


BonarRIGO POETA su IOARTE.it
GUARDA la mia GALLERIA
Visita il mio profilo FACEBOOK

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page