Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 20 luglio 2009

Roccalumera. A munnìzza a ittamu ddà oppuru ccà?



(foto scattate alle ore 10:30 P.M. di oggi)

Roccalumera - 20 Luglio 2009 - Via Amerigo Vespucci, la periferia sud del paese. Cosa ci hanno lasciato i nostri turisti dell'ultimo fine settimana: tanta immondizia! Fino a quà nulla di strano, infatti si sa che "cu mancia fà muddichi". Tuttavia, io stesso alcuni giorni fa avendo notato che i cassonetti della via Vespucci non si trovavano più nel solito posto - dove esiste un'apposito scasso nel marciapiede - ossia nella parte bassa della via (nella foto in 1), incontrato il sindaco gli avevo posto la domanda alla quale mi aveva candidamente risposto: "li abbiamo spostati a monte (nella foto in 2), per espressa richiesta dei condomini del Residence "Le Trocadero" (nella foto in 3).

(ndr. gli inquilini del residence, vengono impropriamente definiti da noi roccalumiroti... "i catanisi", magari fossero catanesi, sono perlopiù abitanti della provincia di Catania con seconda casa a Roccalumera).

Presumibilmente, "i catanisi" avranno chiesto al sindaco di spostare i cassonetti perchè - così vicini alle abitazioni - inondavano di fetòre e di insetti l'intero quartiere, ma probabilmente non tutti loro la pensano in tale maniera. Infatti, mentre io e la mia famiglia - limitanti con il residence - abbiamo preferito fare quattro passi e riversare i nostri rifiuti nei cassonetti alle spalle del residence (nella foto in 4), molti altri devo dire, hanno preferito gettare in terra decine e decine di borse piene di immondizia là dove prima c'erano i cassonetti (ovviamente per una questione di poltronite acuta). Se aggiungiamo che tale sito era stato per lungo tempo adoperato da chiunque quale discarica di mobili demoliti, porte, frigoriferi acciaccati ed ogni altro tipo di rifiuto ingombrante, si spiega come, dove prima c'erano i famosi cassonetti adesso c'è una montagnola di spazzatura mista a trasloco e demolizione abitativa, che nessun camion delle ATO ritrira più.

Come finirà? Di sicuro ci sarà un rimpallo di colpe fra ATO amministrazione, residenti e villeggianti del weekend. Passerà del tempo. Poco? Poi, qualcuno dirà: "pimmìa iera u stìssu!"

Speriamo che per pochi maleducati, non debbano essere in molti a dover soffrire!
_______________________________________________

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page