Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 4 agosto 2007

GP di Gran Bretagna, "Silverstone" (9°/07)


La F1, e non solo... vista da Giovanni BonarRIGO

Raikkonen, it is the new M.Schumacher!

Silverstone, 5141 m / 60 giri. Superato il "giro di boa" del Mondiale 2007! Su questo circuito, -a suo tempo ricavato dall'unione delle strade di un vecchio aereoporto militare- si festeggiò (nel 1951) la prima vittoria Ferrari, (con la 375 F1 progettata da Aurelio Lampredi), a trionfare fu Froilain Gonzales. Il circiuto della "pietra d'argento", oggi medio-veloce, ma un tempo denominato "il Tempio della velocità" assieme a Monza, aspettava un nuovo idolo di nazionalità inglese dai tempi di Damon Hill, o meglio ancora, dai tempi di Nigel Mansell, il "Leone d'Inghilterra". Con Lewis Hamilton, lo ha ritrovato.
n.b. Quì, oggi, la Renault ha festeggiato i suoi 30 anni di F1. La Ferrari, ha già festeggiato i... 60!

Le Qualifiche: Conferma dei progressi della Ferrari fin dal venerdì. Questa volta, oltre alle già citate "alabarde spaziali" montate sui "musetti" delle due monoposto, le "Rosse" montavano (di evidente), degli "schermi" sui cerchi ruota anteriori. Carenature, (solidali con i mozzi ruota), che, senza girare assieme al cerchio, estraggono l'aria calda dei freni, espellendola attraverso una feritoia... verso il basso. Abbiamo, ancora assistito ad una bella qualifica! Solo un errore all'ultima curva prima del traguardo, ha impedito a Kimi di aggiudicarsi la Pole, andata (con grande gioia del popolo inglese), a Hamilton. Terzo Alonso, solo quarto Massa.

La Gara: Purtroppo, Massa, qunado si era già pronti allo scatto d'inizio, agita il braccio. Gli si è spento il motore e, (in una nuova procedura di partenza), partirà... dai box. Allo start, questa volta è Hamilton protegge la posizione (spostandosi decisamente verso il lato opposto), con una manovra su Kimi, che potrebbe essere discutibile. Felipe inizia subito il "valzer" dei sorpassi, in pochi giri è a ridosso della zona punti. Davanti è battaglia. Al primo rifornimento, Kimi soffia la prima posizione a Lewis Hamilton, rimanendo ancora alcuni giri in pista e tirando come un forsennato. Ma un rinvigorito Alonso, a sua volta, rifornando ancora più tardi la soffia a Kimi. Ma, le soste saranno tre. Raikkonen spinge a fondo, e avendo nel serbatoio ben cinque giri di benzina in più, opera il miracolo... il sorpasso definitivo per la vittoria. La terza quest'anno, e la seconada consecutiva su Ferrari. La rimonta di Massa, purtroppo si arresta (in quinta posizione), alle spalle di un coriaceo Cubika.
n.b. Quì la Ferrari ha festeggiato la sua 197° vittoria in F1. Ciò nonostante, in ottica di Campionato Costruttori 2007, purtroppo, nessun guadagno di punti sulla McLaren. Con l'attuale sistema di punteggio, anche il Mondiale Piloti, per le Rosse, rimane una "Corsa in salita".

Le posizioni a punti di Silverstone:
Raikkonen (Ferrari) (Vittoria e GPV)
Alonso (McLaren / Mercedes)
Hamilton (McLaren / Mercedes) (Pole)
Kubica (BMW)
Massa (Ferrari)
Heidfeld (BMW)
Kovalainen (Renault)
Fisichella (Renault)
Classifica Piloti aggiornata:

1) Hamilton 70 punti,
2) Alonso 58
4) Raikkonen 52
3) Massa 51
5) Heidfeld 33
8) Kubica 22
6) Fisichella 17
7) Kovalainen 14
9) Wurz 8
10) Trulli 7
11) Rosberg 5
12) Coulthard 4
13) Sato 4
14) Webber 2
15) R. Schumacher 2
16) Vettel 1
17) Button 1
18) Speed 0
19) Barrichello 0
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
23) Liuzzi 0

Cassifica Costruttori aggiornata:

1. McLaren 128 punti,
2. Ferrari 103
3. BMW 56
4.Renault 31
5. Williams / Toyota 13
6. Toyota 9
7. Red Bull / Reanault 6
8. Super Aguri 4
9. Honda 1
10. Toro Rosso-Ferrari 0
11. Spyker-Ferrari

Ciao Amici tifosi, e... al GP di Germania! (Nurburgring) il 22/07/2007

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page