Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 10 agosto 2007

Turismo Jonico in tre paesi

Ormai da almeno tre lustri, il turismo jonico, si è ridotto essenzialmente a presenze di bagnanti del week-end, e viaggiatori di lunga distanza... solo se con parenti in paese. Devo dire, che: intrattenimento ne abbiamo! Se per intrattenimento turistico intendiamo le manifestazioni puramente di Luglio, ma maggiormente di Agosto; se per intrattenimento turistico intendiamo le solenni, e a volte (meravigliosamente cristiane), festività religiose... beh, siamo veramente ben organizzati e sicuramente predisposti alla ospitalità fai da te, più sincera e vera. Il siciliano D.O.C. è sempre stato un vero campione in ospitalità! Tuttavia, e sì, c'è anche questa volta un tuttavia da considerare. Tuttavia, dicevo, il turismo inteso alla maniera dalle aziende del nord Italia e dell'Europa, di cui -non dimentichiamolo- anche noi "siculi" facciamo parte, è ben altro che "fai da te" o mare e sole d'Agosto. PERCORSO CULTURALE, diventa quel Turismo che rende fruibile il patrimonio storico (vedi monumenti), e "tradizioni antiche", non solo in isolati casi di paesi illuminati da amministrazioni o meglio ancora... da sindaci controcorrente, ma, in un arco dell'anno solare e in Unione dei Comuni. Cito (in ordine di impegno profuso), per conoscenza, alcuni comuni che a mio modesto parere hanno di recente operato bene in questo settore, facendo dei buoni "passi" verso un Turismo Globale Fruito.

Il Comune di Fiumedinisi, (pur non avendo il mare), svetta per Opere Pubbliche Globali, Manifestazioni, che stanno valorizzando i quasi dimenticati "antichi mestieri", le "tradizioni popolari e religiose", la Fede Cristiana, (la Festa della Vara), e... la forza della orgogliosa semplicità siciliana.

Il Comune di Savoca, (anc'esso privo della risorsa mare), si è già riappropriato di uno "spicchio" della sua antica Grandezza. In pochissimi anni, ha riscoperto e valorizzato ogni monumento, che sia Chiesa cattolica o non... che sia Museo, che sia Auditorium... Ha riscoperto personaggi stupendi del passato, ormai dimenticati dai più. Ha valorizzato quel "Padrino parte I" che, travestita da Corleone paese, l'ha reso celebre nel mondo. Savoca non ha buttato via la sua festività di S. Lucia, dai contorni laici-religiosi. Savoca, occoglie giornalmente fiumane di turisti. Sarà tutto merito della buona granita della signorina Maria?

Passimo in ultimo a... Roccalumera, il mio paese natale. Noi il mare ce lo abbiamo e lo abbiamo sempre avuto. Tanti anni fa, non avevamo nemmeno il lungomare, ora che c'è... vorremmo che servisse a ben altro che non al transito di mezzi paesani e autobus di linea. "Rocca Allumera", forte di ben due frazioni collinari, Sciglio e Allume, ha in se (volendo) insieme le risorse di Savoca (o Fiumedinisi) e di Nizza di Sicilia... per fare un esempio. Ha li borghi collinari e... il mare. Si sta lavorando, non celermente... ma passo dopo passo le cose si iniziano a muovere. Fiere, manifestazioni Culturali, (valorizzazione di poeti), strutture di volontariato, riscoperta degli anziani. Ma, come sfrutta la risorsa mare, il nostro caro paese? Maluccio, ma meglio di altri della riviera. Come riscopre i monumenti e le tradizioni popolari Roccalumera? In modo semplicistico ed episodico, ma sempre meglio di altri comuni jonici. Non abbiamo molti palazzi antichi, non abbiamo molte... Torri saracene da aprire 365 giorni all'anno ai turisti internazionali... ma quella che abbiamo, l'abbiamo affidata ad un "gruppo" privato. E questo ci fa perdere inevitabilmente dei punti. Saremo comunque presto i migliori, se avremo l'umiltà di imparare dai paesi di cui sopra.

Giovanni BonarRIGO

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page