GP di Germania, "NurburgRing" (10°/07)
La F1, e non solo... vista da Giovanni BonarRIGO
Hamilton... non ha spento il motore!?!
Nurburgring, 5148 m / 60 giri. Quì, siamo "in casa" di Michael Schumacher. Molti tifosi tedeschi sono venuti in circuito con le loro famiglie... con la nostalgia nel cuore. I RECORD del NURBURG:
IN PROVA: T. Sato (BAR) - media 211,342 km/h 1' 27" 691 (2004);
IN GARA: M. Schumacher (Ferrari) - media 207,144 km/h 1' 29" 468 (2004);
SULLA DISTANZA: M. Schumacher (Ferrari) - media 200,159 km/h 1h 32' 35" 101 (2004)
Le Qualifiche: Ferrari sempre forte, ma sostanziale equilibrio di prestazioni fra le due contendenti per il Titolo Mondiale. Qualifiche rattristate da un incidente, (probabilmente causato da guasto meccanico), occorso a Lewis Hamilton! Andato, praticamente dritto contro le barriere di pneumatici, in un tratto (la chicane Schumacher), in cui si "staccava" a circa 250 km/h. Si è temuto che si fosse fatto male sul serio. Dopo la pausa per l'incidente già detto, negli ultimi cinque minuti di prove, stavolta il sostanziale errore (a Silverstone aveva commesso una sbavatura Kimi), lo ha commesso Alonso. E gli è costato la Pole. Quindi, primo Kimi Raikkonen, secondo Alonso, terzo Massa, Hamilton è partito... decimo.
La Gara: Buona la partenza delle Ferarri, quasi stupenda quella di Massa, che sopravanzava Alonso e... quasi anche Raikkonen. Dopo due giri, un forte acquazzone getta nello scompiglio l'intero Circus della F1. Tutti vanno a box a cambiare i pneumatici, ma molti passano da quelli d'asciutto alle intermedie. Ciò non è sufficiente a far loro superare il fenomeno di "acquaplaning" che li getta fuori pista nella sabbia. Fra questi, anche un crto Hamilton... che però, tenendo meravigliosamente il motore in moto... viene sollevato dall'autogru... e rimesso in pista. Lewis, era partito dalla decima posizione in "griglia"... e non dal fondo dello schieramento... in quanto, la sua monoposto non era stata sostituita, ma... le erano state sostituite tutte le parti danneggiate nell'incidente del sabato. (In realtà, partendo da una scocca nuova, e dallo stesso motore usato nelle qualifiche... si era provveduto a costruire una macchina totalmente nuova). La prima delusione Ferrari, viene dal ritiro, (per noie all'impianto idraulico), di Raikkonen... ma si spera in un Massa vincente fino a due giri dalla fine. Alonso, fiuta l'occasione data da un compagno di squadra fuori dai punti, per tentare il tutto per tutto e vincere la gara. E, con un sorpasso deciso e... cattivo, beffa un sorpreso Felipe. Ci saranno dei stascichi (a male parole) fra i due... dopo la gara. Sorprende la Red Bull, che porta ambedue i piloti al traguerdo, di cui Webber... perfino sul podio. Anche Wurz e una ottima Williams, fa meglio delle due BMW, danneggiate da una lotta interna. Infine, Kovalainen meglio di Fisico.
n.b. Nell'attesa di sapere l'esito dalla famosa Spy Story, sia nel "Costruttori" che nel "Piloti", la Ferrari perde dei punti preziosi. La causa maggiore, è senz'altro la non eccelsa affidabilità delle "Rosse di Maranello. E, aggiungerei io... un vero Leader su cui concentrare le attenzioni e... l'affidabilità del mezzo.
Nurburgring, 5148 m / 60 giri. Quì, siamo "in casa" di Michael Schumacher. Molti tifosi tedeschi sono venuti in circuito con le loro famiglie... con la nostalgia nel cuore. I RECORD del NURBURG:
IN PROVA: T. Sato (BAR) - media 211,342 km/h 1' 27" 691 (2004);
IN GARA: M. Schumacher (Ferrari) - media 207,144 km/h 1' 29" 468 (2004);
SULLA DISTANZA: M. Schumacher (Ferrari) - media 200,159 km/h 1h 32' 35" 101 (2004)
Le Qualifiche: Ferrari sempre forte, ma sostanziale equilibrio di prestazioni fra le due contendenti per il Titolo Mondiale. Qualifiche rattristate da un incidente, (probabilmente causato da guasto meccanico), occorso a Lewis Hamilton! Andato, praticamente dritto contro le barriere di pneumatici, in un tratto (la chicane Schumacher), in cui si "staccava" a circa 250 km/h. Si è temuto che si fosse fatto male sul serio. Dopo la pausa per l'incidente già detto, negli ultimi cinque minuti di prove, stavolta il sostanziale errore (a Silverstone aveva commesso una sbavatura Kimi), lo ha commesso Alonso. E gli è costato la Pole. Quindi, primo Kimi Raikkonen, secondo Alonso, terzo Massa, Hamilton è partito... decimo.
La Gara: Buona la partenza delle Ferarri, quasi stupenda quella di Massa, che sopravanzava Alonso e... quasi anche Raikkonen. Dopo due giri, un forte acquazzone getta nello scompiglio l'intero Circus della F1. Tutti vanno a box a cambiare i pneumatici, ma molti passano da quelli d'asciutto alle intermedie. Ciò non è sufficiente a far loro superare il fenomeno di "acquaplaning" che li getta fuori pista nella sabbia. Fra questi, anche un crto Hamilton... che però, tenendo meravigliosamente il motore in moto... viene sollevato dall'autogru... e rimesso in pista. Lewis, era partito dalla decima posizione in "griglia"... e non dal fondo dello schieramento... in quanto, la sua monoposto non era stata sostituita, ma... le erano state sostituite tutte le parti danneggiate nell'incidente del sabato. (In realtà, partendo da una scocca nuova, e dallo stesso motore usato nelle qualifiche... si era provveduto a costruire una macchina totalmente nuova). La prima delusione Ferrari, viene dal ritiro, (per noie all'impianto idraulico), di Raikkonen... ma si spera in un Massa vincente fino a due giri dalla fine. Alonso, fiuta l'occasione data da un compagno di squadra fuori dai punti, per tentare il tutto per tutto e vincere la gara. E, con un sorpasso deciso e... cattivo, beffa un sorpreso Felipe. Ci saranno dei stascichi (a male parole) fra i due... dopo la gara. Sorprende la Red Bull, che porta ambedue i piloti al traguerdo, di cui Webber... perfino sul podio. Anche Wurz e una ottima Williams, fa meglio delle due BMW, danneggiate da una lotta interna. Infine, Kovalainen meglio di Fisico.
n.b. Nell'attesa di sapere l'esito dalla famosa Spy Story, sia nel "Costruttori" che nel "Piloti", la Ferrari perde dei punti preziosi. La causa maggiore, è senz'altro la non eccelsa affidabilità delle "Rosse di Maranello. E, aggiungerei io... un vero Leader su cui concentrare le attenzioni e... l'affidabilità del mezzo.
Le posizioni a punti:
Alonso (McLaren / Mercedes)
Massa (Ferrari)
Webber (Red Bull / Renault)
Wurz (Williams / Toyota)
Coulthard (Red Bull / Renault)
Heidfeld (BMW)
Kubica (BMW)
Kovalainen (Renault)
9) L.Hamilton (McLaren / Mercedes)
10) Fisichella (Renault)
11) Trulli (Toyota)
Classifica Piloti aggiornata:
1) Hamilton 70 punti,
2) Alonso 68
3) Massa 594) Raikkonen 52
5) Heidfeld 36
8) Kubica 24
6) Fisichella 17
7) Kovalainen 15
9) Wurz 13
14) Webber 8
12) Coulthard 8
10) Trulli 7
11) Rosberg 5
13) Sato 4
15) R. Schumacher 2
16) Vettel 1
17) Button 1
18) Speed 0
19) Barrichello 0
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
23) Liuzzi 0
24) Winkelhock 0
Cassifica Costruttori aggiornata:
1. McLaren 138 punti,
2. Ferrari 111
3. BMW 61
4.Renault 32
5. Williams / Toyota 18
6. Toyota 9
7. Red Bull / Reanault 16
8. Super Aguri 4
9. Honda 1
10. Toro Rosso-Ferrari 0
11. Spyker-Ferrari 0
p.s. Valentino Rossi, a Laguna Seca (U.S.A.) -quarto al traguardo, mentre Stoner (DUCATI) domina- "scivola" a - 45 punti...
e accusa la Michelin: - "Loro hanno fatto delle gomme fantastiche... noi, (piloti Michelin), già dopo pochi giri... "camminavamo sulle uova!"
Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP di Ungheria! (Budapest) il 05/08/2007
Etichette: Formula UNO 2007
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page