Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 7 agosto 2007

E noi... che credevamo che al Bar si leggesse solo la Gazzetta!!

Era il sette di luglio dell'anno duemilasette, di buon mattino, il signor Turismo (detto: fai da Te),
mentre viaggiava a bordo della sua milletrè, decise di andare al Bar a consumare un caffè!
Ed eccolo entrare nel Bar dell'OPERAIO. Buongiorno! Desidererei un caffè!
- Mi scusi, signore, ma, come lo desidera? - Che domanda, me lo dia Letterario, che va tanto di moda.
Come? un "Caffè Letterario", signore? è sicuro di non volerlo, chessò, ristretto, corretto, o... con la panna sopra?
Ma scherza, barista? Oggi desidero "abbeverarmi di cultura", voglio un "Caffè d'Arte" un quasimodiano caffè.
Aaaah! d'Aaaarte lo vuole! E, guardando il signor Turismo come per scrutare un folle... aggiunge: - ho la soluzione per lei...
vada a far colazione con l'Artista. E dove? di grazia? Al Bar "Vecchia Stazione"! Sì, lì avrà tutti i Caffè Letterari o d'Arte,
che vuole!
Il sig. Turismo, uscito in tutta fretta dal baretto, risàlì sulla sua cariola, e s'incamminò per la via principale...
Scusi, mi hanno detto che c'è un locale in questo paese, dove fanno il Caffè più Letterario del Mondo!
E l'altro: - forse lei parla del Bar "Vecchia Stazione"?
Alllooora! ...vada sempre dritto... ehm! dopo la piazza dell'Abbirazzu salga verso la colliiina... poi svolti a deeestra... poiii...
Turismo, aveva le idee piuttosto confuse... vabbè l'Arte e la Letteratura in un caffè, ma quì mi ci vorrebbe Virgilio che mi accompagni...
e io, non sono di certo Dante!
Giunto che fu nei pressi di un torrione antico, stanco e sudato, sostò un attimo e chiese ancora ad un passante:
- E' questo il Bar "Vecchia Stazione"?
E l'altro: ma come? non lo vede? Questo è il Bar "Torrione Saraceno"! E' chiuso, ma, se aspetta un po'.. aprirà... fra cinque mesi esatti.
per una intera mattinata. Ma, mi dica: - lei è forse un Principe? Un Savoia?
No! risponde sorpreso Turismo!
Ah, forse lei è un figlio dell'alta borghesia, in incognito?
- Ma quale incognito e alta borghesia, sono un semplice cittadino io!
Niente di meglio! .. vada alla bottega quà accanto e si faccia fare un panino!!!
- Ma io voglio, un Caffè, mica un panino con la mortadella!
Vada per il Caffè, ma tanti BARetti, che ci sono in giro, proprio al Bar dei BARoni... vuole andare?
Turismo, (detto: fai da te), afferrò il concetto, e si avviò!

Giovanni BonarRIGO

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page