Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 18 agosto 2010

Aula Consiliare. Conferenza Stampa sulla Sagra del Verdello di Sciglio






Comune di Roccalumera. (18-08-2010). Alla presenza del sindaco Gianni Miasi, del presidente della Sagra, Pippo Giorgianni, del giornalista Carmelo Caspanello ("Tele90", ufficialmente in ferie, quindi non lo vedrete nelle foto), nonche di Rosa Anna Salsa, la signora Santina Sterrantino, madre dello scomparso Gianpiero Vito (in memoria del quale ogni anno viene conferito un premio - la domenica della Sagra - ad un corpo di Pubblica Sicurezza sempre differente), ed il sottoscritto.

Il Sindaco inizia dicendo: "La Sagra di Sciglio è una manifestazione che qualifica bene l'offerta turistica della nostra zona. Prosegue: noi quest'estate non abbiamo dato nessun contributo a nessuna associazione, Pippo Giorgianni ne ha sofferto pesantemente. Abbiamo pagato solo la SIAE, il palco ed il service, ma tuttavia il cartellone delle manifestazioni estive (tutte a titolo gratuito) assoma ben quaranta. Tale elevatissimo numero, mai raggiunto in passato anche in tenpi di vacche grasse, ha perfino messo in seria difficoltà gli operai addetti all'uopo. Comunque, vi posso dire che i prossimi anni cercheremo di ottenere un apposito canale di finanziamento.

Wilma Goich (la nota cantante a cui verrà assegnato il XIV Premio Nazionale "La Zagara d'Oro" giorno 22, ndr), è una star di prima grandezza ed il Cartellone dei premiati negli anni non sfigura certo.

Pippo Giorgianni: La parola passa Pippo Giorgianni, che innanzitutto ringrazia la Stampa presente ed il Sindaco. Inizia: !18 anni fa, poichè andavano di moda le sagre ci siamo inventati, quasi per scerzo, la "Sagra del Verdello". Pensate che, a nord con le mele di cui una pianta produce due quintali soltanto hanno fatto fortuna e quì con i limoni di cui una pianta produce ben sei quintali, si è deciso di abbandonare la campagna e attualmente (finchè dura) viviamo di pensioni. Prima o poi, quando le pensioni finiranno, bisognerò ritornare alla campagna. Prosegue Pippo: "Il verdello, "limone d'estate", si ottiene con la forzatura (non diamo acqua per 20 giorni a giugno ed abbiamo il verdello. Questo frutto ha degli olii essenziali (dai quali si possono ottenere profumi, essenze e quant'altro, ndr), di gran lunga superiori alle allo stesso limone.
Poi parla dell'ormai famoso "Limone Interdonato" il quale ha recentemente ottenuto l'IGP (Indicazione Geografica Protetta), ma in quanto prodotto speciale lo si produce solo due mesi all'anno (dalla fine di Settembre alla fine di Novembre), gli agricoltori, potrebbero integrarne la produzione con il verdello e con il limone per completare la coltivazione e profitti tutto l'anno.
A Carmagnola, (Comune a 30 chilometri da Torino), in occasione della Sagra abbiamo fatto l'insalata di limone che è piaciuta tantissimo, tanto che se avessimo avuto 10 TIR carichi di limoni li avremmo venduti tutti, e quelli che abbiamo utilizzato lì erano solo scarto.
A Sciglio, durante i tre giorni della Sagra, se uno si mettesse sulla porta di casa a vendere limoni alla fine avrebbe le tasche piene di denari e nessuno credo gli verrebbe a dare fastidio. Successivamente si potrebbe aprire la Partita IVA.
Infine dice: "la produzione dei liquori (Giorgianni è titolare di una piccola azienza a conduzione familiare), la tengo in piedi in virtù del nuovo albergo (quello attualmente in costruzione nella zona sud di Roccalumera), ci sarenno trecento posti letto.
Io ti faccio i più Sinceri Auguri, Pippo!
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page