Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 9 luglio 2010

Roccalumera in emergenza. Miasi: da circa due anni è fermo un finanziamento di 2milioni!

Roccalumera (06-07-2010) E' esplosa la condotta fognaria in Via A. Vespucci


Roccalumera (07-07-2010) Stanno bypassando la condotta dal torrente


ROCCALUMERA – Nella mattinata di mercoledì (07-06-2010), la tubazione fognaria che dal depuratore scarica a mare è saltata. Probabilmente provocati da una ostruzione interna, i liquami hanno fessurato la condotta e sono fuoriusciti in più punti lungo la Via Amerigo Vespucci. Un vero fiume di melma ed un fetore indescrivibile.
RESIDENTI E VILLEGGIANTI, che abitano a ridosso della via Vespucci e nelle cosidette “case rotonde”, cioè lungo la provinciale che costeggia il torrente Pagliara e porta all’abitato di Rocchenere, sono stati investiti da un odore ripugnante e disgustoso. Naturalmente il telefono del Sindaco è stato tempestato di telefonate e detto fra noi... lungo la via sono volare alcune delle solite frasi sbeffeggianti a carico dell'amministrazione. Su posto sono giunti i funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune, i Vigili urbani ed i responsabili di una ditta specializzata negli impianti fognari.

Il sindaco Gianni Miasi ha dichiarato che allertato immediatamente la Regione Sicilia, perché da circa due anni è fermo un finanziamento di un milione e trecentomila euro per il rifacimento di tutto il depuratore consortile. Considerato che ogni estate, con l’arrivo di turisti e vacanzieri, l’impianto entra in tilt con fuoruscita di liquami, adesso il sindaco di Roccalumera ha deciso di intervenire direttamente, affidando ad una ditta i lavori di somma urgenza, per rifare e rimettere a nuovo tutto il depuratore, che serve i comuni di Pagliara, Furci Siculo e Roccalumera. E lo vuole fare ora, prima che i turisti intensifichino le loro presenze. Perché in agosto (come negli anni passati) l’impianto entra ripetutamente in tilt con gravi disagi per la popolazione.

Questo succede, ha spiegato il primo cittadino, perché a suo tempo il depuratore è stato realizzato per diecimila abitanti (quanti sono quelli dei tre comuni messi assieme) mentre d’estate i residenti raddoppiano, per cui l’impianto non riesce più a smaltire i liquami ed “esplode” talvolta più a monte, talvola più a valle.

Oggi, Venerdì (09-06-2010), proseguono alacremente i lavori che hanno portato a realizzare una condotta alternativa che ha bypassato quella posta al di sotto del nastro d'asfalto. La nuova condotta, che è stata realizzata sul lato torrente, è' ormai quasi completata. Speriamo!

Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , , ,

3 Commenti:

  • CIAO ARTISTA!!!!!!!E' DA UN PO CHE NON MI FACCIO SENTIRE......COME DICE UN VECCHIO DETTO SENZA SOLDI NON SI CANTA......!!!!
    COMUNQUE NONOSTANTE L'IMPEGNO PER TENERE ALTO IL VALORE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE DA PARTE DI ALCUNE PERSONE...., PURTROPPO......NON POSSO FARE A MENO DI COMMENTARE QUESTO BLOG!!!!!
    DUE ANNI!!!DUE ANNI!!!!TANTO E' IL TEMPO CHE ASPETTIAMO I FONDI!!!!VERGOGNA!!!!OGNI ANNO SALTA IL DEPURATORE, E SPERO SOLO CHE QUESTI FONDI ARRIVERANNO FRA ALTRI TRE ANNI!!!!OGNI COSA CHE NON VA' A ROCCALUMERA E COLPA DEI FONDI..!!!MA CERCHIAMO DI ESSERE REALISTI....ABBIAMO UN LUNGOMARE COLABRODO (E ANCHE LI SI ASPETTANO I FONDI), LA SPORCIZIA NON NE PARLIAMO (E ANCHE LI ASPETTIAMO I FONDI).....QUALSIASI PROBLEMATICA CI SIA A ROCCALUMERA E CAUSATA DA QUESTI FONDI CHE NON ARRIVANO!!!!!MA COME MAI COME MAI......MICA ALLA REGIONE VOGLIONO ASPETTARE ALTRI TRE ANNI????? COMUNQUE CLASSE POLITICA DI ROCCALUMERA, MAGGIORANZA O MINORANZA CHE SIA VERGOGNA VERGOGNA E VERGOGNA, ABBIAMO UN PAESE CHE FA PENA!!!!CI SONO SOLO CRITICHE RECIPROCHE FRA MAGGIORANZA E MINORANZA......MA FATTI CONCRETI NON SE NE VEDONO!
    E' IL CASO CHE QUALCUNO SI SVEGLI A ROCCALUMERA, INTANTO, VORRA DIRE CHE CI GUSTEREMO QUESTA NUOVA ESTATE NEL FETORE!!!!!SPORCIZIA DEL LUNGOMARE .....CIAO ARTISTA!!!!!MI COMPLIMENTO PURE CON TE PER IL TUO ENTUSIASMO A TENERE SU QUESTO SPLENDITO PAESE, MA.......CERCA DI ESSERE PIU' SINCERO.......L'EVIDENZA NON SI PUO' NEGARE......CIAO LOSPALOMAS!!!!

    Di Anonymous Anonimo, Alle 16 luglio 2010 alle ore 13:52  

  • Ciao "LOSPALOMAS",
    grazie per l'"Artista". Per me la pittura è un hobby, che curo con entusiasmo e passione.
    Si, questo è un BLOG ed è per ciò che non solo accetto il tuo sfogo, ma invito quanti la pensino come te (o diversamente), a buttare giù quattro righe quì e... magari essere propositivi.
    E veniamo al: "E' COLPA DEI FONDI:
    si, senza soddi non si canta Missa...
    lo vedo anch'io il lungomare, che mi è costato la fessurazione del parabrezza dell'auto, vedo (e sento) gli effetti del malfunzionamento del depuratore.
    VEDI I VIDEO:

    Sull'argomento DEPURATORE, anche Argiroffi al tempo diceva pressappoco le stesse cose.
    Oggi, ci si mette una pezza (l'ho già detto e non l'ho certo taciuto), la minoranza poi, gioca a fare il SIGNOR NO su tutto, ma haimè! il vero scopo di Campagna e Co. è di screditare, infangare, denigrare.
    E ALLORA?
    gridiamo tutti vergogna? Ci strappiamo i capelli? Servirebbe invece una sterzata di condivisione non solo dentro il PALAZZO comunale, ma fra tutta la gente.
    La crisi mondiale ha perfino peggiorato lo stato delle cose. I giovani mi scrivono e si lamentano quasi tutti. Ma io ho sempre parole di incoraggiamento.
    Si, servono i soldi, ma la politica di Palermo e di Roma è quasi del tutto assente. E quì... il discorso sarebbe molto lungo.
    Ciao!

    Di Blogger BonarRIGO, Alle 16 luglio 2010 alle ore 17:03  

  • Yes, really.

    Di Anonymous Anonimo, Alle 13 ottobre 2010 alle ore 14:37  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page