Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 30 luglio 2010

18° SAGRA DEL VERDELLO - 16° PREMIO NAZIONALE “LA ZAGARA D’ORO”













Venerdì 20 agosto, nell’antico borgo di Sciglio ha inizio la 18° “SAGRA del VERDELLO – 16° Premio Nazionale “LA ZAGARA D’ORO”,organizzata dal Circolo “Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con la Pro Loco Pro Roccalumera, col patrocinio, della Provincia Regionale di Messina, della Regione Sicilia Assessorati Agricoltura, Turismo e Cultura e del Comune di Roccalumera.
La manifestazione ha lo scopo di promuovere il Limone Verdello o Limone d’Estate, agrume tipico della zona jonica messinese e più precisamente del Comune di Roccalumera.
Venerdì degustazione di primi piatti a base di Limone Verdello e serata danzante; (VIDEO)
Sabato continua la degustazione con panini al profumo di Limone Verdello e serata danzante;
Domenica si svolgerà la serata conclusiva con la degustazione di dolci, gelati, granite, marmellata e liquori il tutto sempre a base di Limone Verdello con serata di varietà e consegna dei premi La Zagara d’Oro.
Lo scopo che promuove il Circolo ad organizzare la manifestazione per il 18° anno consecutivo sono i lusinghieri risultati ottenuti negli anni passati infatti a Roccalumera grazie alla Sagra sono nate due realtà di trasformazione di Verdelli in prodotti finiti, l’Akross che produce il famoso Verdicello e l’Azienda Rocca a Lumera che produce le marmellate. Inoltre il nostro antico borgo ha avuto dei passaggi televisivi in molte trasmissioni a carattere Nazionale che ci ha consentito di rivalutarlo dal punto di vista turistico.
-
Nell’antico borgo di Sciglio ha inizio la XVIII “SAGRA del VERDELLO – XVI Premio Nazionale “LA ZAGARA D’ORO”, organizzata dal Circolo “Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con la Pro Loco Pro Roccalumera, col patrocinio, della Provincia Regionale di Messina, della Regione Sicilia Assessorati Agricoltura, Turismo e Cultura, del Comune di Roccalumera e della ditta Commerciale Gicap.
La manifestazione ha come principale scopo la promozione, la rivalutazione e la propaganda del Limone Verdello o Limone d’Estate, agrume tipico della zona jonica messinese, che viene prodotto precisamente nel Comune di Roccalumera
Il Circolo organizza la manifestazione per il 18° anno consecutivo grazie ai lusinghieri risultati ottenuti negli anni passati, difatti a tutt’oggi nel paese di Roccalumera sono presenti due piccole aziende di trasformazione del Limone Verdello: la Cooperativa’Akross, che produce l’ottimo liquore Verdicello, e l’Azienda Rocca a Lumera, che produce marmellate. Inoltre, grazie alla Sagra il nostro antico borgo ha avuto dei passaggi televisivi in molte trasmissioni televisive di carattere Nazionale, ridando un carattere turistico al nostro piccolo paese e a tutta la zona Jonica

PROGRAMMA
Venerdì 20 agosto Presentazione della manifestazione degustazione di primi piatti a base di Limone Verdello e serata danzante con Tony e Rosalba; (VIDEO)
Sabato 21 agosto degustazione con panini al profumo di Limone Verdello e serata danzante con l’Associazione Arcobaleno;
Domenica 22 agosto serata conclusiva con la degustazione di dolci, gelati, granite, marmellata e liquori il tutto sempre a base di Limone Verdello, spettacolo di varietà con il comico A. Barone e la nota cantante Wilma Goich con la consegna dei premi:
VIII Premio Fiore di Zagara alla “Sicilia che Lavora” alla Società Agricola Cooperativa Agricoltori Ionici C.A.I. ar.l.;
IX Premio Fiore di Zagara alle “Professionalità Siciliane” alla Direzione Generale ASP 5 Messina;
XIV Premio Fiore di Zagara al “Giornalismo” a Carmelo Duro;
XIII Memorial Gianpiero Vito alla Capitaneria di Porto–Guardia Costiera di Messina;
XV Premio Nazionale “La Zagara d’Argento” al Prof. Francesco Patanè;
XVI Premio Nazionale “La Zagara d’Oro” alla nota cantante Wilma Goich.
La serata sarà presentata dalla presentatrice Simona Pulvirenti
Direttore Artistico Claudio Bottino.
CIRCOLO CULTURALE "SALVATORE QUASIMODO"
Sede: Via San Cosimo, 19 – 98027 Roccalumera (ME)
Segreteria Organizzativa: Via Umberto I, 609 – 98027 Roccalumera (ME)
Tel. 0942746108 –Fax 0942744663
E-mail sagradelverdello@virgilio.it

Addetto stampa: Fogliodisicilia.it nella persona di Giovanni BonarRIGO




Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page