Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 17 luglio 2010

Roccalumera. Festa in onore della Madonna del monte Carmelo













ROCCALUMERA. Fra gli infiniti luoghi (a cominciare dalla vicinissima Santa Teresa di Riva), presso cui si festeggia ogni 16 Luglio la Madre di Gesù con la denominazione di Santa Maria del Carmelo (da noi, a Matr'ù Càmmunu), il paese di Roccalumera, nella omonima parrocchia, conserva la formula del doppio pellegrinaggio. Appunto il 16 processione per le vie della parrocchia con il simulacro portato a spalla dai fedeli con partenza alle 18:30 e ritorno circa due ore dopo, e la Domenica successiva (che quest'anno cade il 18), la processione si volge sul mare, (dove a rotazione le varie barche dei pescatori di anno in anno ospiteranno il simulacro) e fra le altre al seguito una porterà la banda. Mentre le barche percorrono l'intera costa che interessa il paese, la benedizione che si chiede alla Santa Madre di Gesù è per un ricco pescato oltre che il ritorno degli stessi pescatori in giornate di mare in tempesta. Ciò, come si usava in tempi remoti, quando la pesca rappresentava una importante risorsa per tante delle nostre famiglie.
Nella giornata di ieri, il classico traggitto a terra con le soste davanti alle case, il bacio del simulacro da parte dei fedeli e l'offerta. Al ritorno, Maria - come di consueto - ha sostato in piazza dove si è svolta la Santa Messa celebrata da Padre Gaetano Murolo e concelebrata da Don Santino Caminiti. Celebrazione arricchita dai canti del coro parrocchiale diretto da Suor Graziella Pulitano.
A seguire, un evento ludico e piacevolmente casereccio ha concluso la bella serata dei tanti intervenuti. La "Corrida sotto le stelle" che proseguirà anche nella serata di oggi.













Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page