Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 21 aprile 2010

ROCCALUMERA. Imminenti cinque Cantieri scuola per ridare respiro ai disoccupati













Ancora oggi, la realtà di un paese come il nostro, (con poco più di quattromila anime), paese turistico e, (in teoria) ricco di risorse provenienti ora dalle produzioni di agrumi delle nostre campagne, ora dalla pesca del nostro mare e, ciliegina sulla torta: appunto dal turismo, in realtà "vede" ancora parecchi giovani studenti disoccupati e, padri di famiglia che lavorano a quando capità.

Ci dobbiamo fasciare la testa? Nient'affatto! Certo la crisi mondiale non ci certo dato una mano, ma la nostra gente è gente che si sa arrangiare. Chi meglio, chi peggio. Intanto, mentre la politica regionale punta sulle strategie del GAL e, attraverso la (ri)scoperta degli antichi mestieri e dei progetti che ruotano attorno ad un turismo non più limitato al singolo paesino ma comprensoriale, a Roccalumera, un risorsa temporanea (che anche la mia generazione, nonchè almeno quella precedente alla mia ben ricordano) sta per essere avviata per tutto il territorio comunale. Stiamo parlande dei cosidetti Cantieri Scuola, o per disoccupati.

Cinque sono in realtà i Cantieri di Lavoro. Cantieri, di cui si parla da mesi. Interventi ben distribuiti fra paese e frazioni. Non vogliamo essere troppo ottimisti, ma non dovrebbe passare più di un mesetto perchè sia dato loro l'inizio. Eccoli:

1) Cantiere di lavoro per manutenzione straordinaria, di un'area a parcheggio ed opere connesse per il miglioramento della circolazione viaria di Via Piccolo Torrente Pagliara.
(Trattasi di un'area a parcheggio - comprata dal Comune - situata nella parte finale della strada su cui sorge l'Hotel Piramide. Per il momento unico Albergo di Roccalumera).

2) Cantiere di lavoro per manutenzione straordinaria e raccolta acque bianche vie Avarna e Baglio.
(Trattasi di vie che, viaggiando in direzione Messina, sono situate successivamente alla Piazza Municipio. Esse salgono dalla Via Umberto I per raggiungere l'abitato fin a ridosso della ferrovia).

3) Cantiere di lavoro per manutenzione straordinaria, realizzazione del marciapiede e raccolta delle acque bianche della via Carmine.
(Trattasi della frazione Sciglio, ed più precisamente di una delle vie site in prossimità del monumento dei Caduti in guerra. Qualcuno la ricorderà per i danni che le vennero provocati in occasione dell'alluvione del 25 Ottobre 2007).

4) Cantiere di lavoro per manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della via Pacino.
(Questo intervento manutentivo rigurda una via della frazione Allume. Anche quì, l'alluvione provocò ingenti danni).

5) Cantiere di lavoro per manutenzione straordinaria della via S. Cosimo e della Via Mandrazzi.
(Trattasi di intervento manutentivo riguardante la frazione Sciglio, e più precisamente insistente sulle vie che arrivano e si dipartono dalla chiesa intitolata ai SS. Cosma e Damiano. Meta di copioso pellegrinaggio in occasione della festa di ogni anno).
Giovanni BonarRIGO
________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page