Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 6 aprile 2010

ROCCALUMERA. Senso Unico Si, Senso Unico No. Abbiamo chiesto ai commercianti.











Quello che vedete nella foto è lo svincolo autostradale di Roccalumera, ma non è di quel problema che vi voglio parlare oggi, ma sempre di viabilità e di questo mio paese si tratta. Ecco a voi:


Senso Unico. A Roccalumera si bisbiglia agli angoli delle strade, ma quali sono veramente i sentimenti della gente e quali le opiniono per il si e per il no dei comercianti? Mi sono preso la briga di fare qualche domanduccia in giro, proprio per rendermi conto (e dar conto ai miei lettori), delle reali o presunte ragioni (non per forza quelle paventate da certa opposizionuccia politica di paese), del si e del no.
Primo commerciante: Sebbene abbia ammirazione per il sindaco Miasi, ritiene che il senso unico lo danneggerà. Come, secondo questo nostro amico (che quì non menzioneremo per giusto diritto di privacy), le abitudini della stragrande maggioranza dei suoi clienti, sono ormai quelle di percorrere il minor tragitto possibile e se possibile di sostare proprio di fronte al locale. Insomma, dover fare "il giro" invoglierebbe più di uno a desistere dal fare acquisti in tale locale.

Secondo/a Commeciante: Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad individuo che stima il Sindaco, ma, proprio nello specifico, si ritiene certo che coloro che provengono da Furci, dovendo immediatamente riversarsi sul lungomare e solo in caso di necessità reimmettersi attraverso le viuzze di collegamento nella Via Umberto I, troverebbero tale novità una vera e propria difficoltà. Inoltro lo stesso commerciante, a proposito dei parcheggi (già oggi è usanza comune la doppia fila), in questo modo aumenterebbe il malcostume e, siccome i vigli sono gia pochi...

Terzo Commerciante: Caro mio, in questo caso, l'amico in questione sputava fuoco e fiamme. Si, mi ha addirittura detto che sarebbe pronto a cambiare mestiere.

Quarto. NON Commerciante: Unico caso, in questo mio breve giro, in cui l'elemento interrogato sul tema mostrava ottimismo. Senso Unico? A Santa Teresa di Riva c'è da trent'anni, a Furci mi sembra che funzioni, perchè non dovrebbe funzionare proprio a Roccalumera? Salire dal lungomare? E che male c'è se qualcuno lascia la macchina e si fa due passettini a piedi? E poi - continua - chi è cliente affezionato non cambia dall'oggi al domani solo perchè deve fare il giro, e poi di vie di collegamento Nazionale-Lungomare a Roccalumera ce ne sono tantissime.

Insomma, se il sentore fosse questo, parrebbe che le novità dalle nostre parti fanno paura. Difatti, di fronte ad ogni esperimento, di fronte ad ogni evoluzione o semplice cambiamento, ci saranno sempre dei motivi pro e dei contro. Di sicuro, non è che, soprattutto in estate, la viabilità sia il massimo dell'efficienza. Insomma! Si farà? Ci vorranno delle spese, nuova segnaletica orizzontale, semafori che oggi non esistono, nuova segnaletica orizzontale, possibilmente realizzazione di nuove aree a parcheggio e assunzione di nuovi Vigli Urbani. Con i fondi limitati del nostro comune, con un lungomare che già oggi versa in condizioni pietose in quanto è pieno di buche e sconnessioni, è fattibile la cosa. Seguiremo la vicenda e vi aggiorneremo si opinioni, fatti... misfatti. Soluzioni?

Giovanni BonarRIGO
_________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page