GP della Cina, "Shanghai" (16°/07) penultimo 2007
Ferrari Vince e spera ancora con Kimi! Flop di Lewis!
Shanghai, 5451 m / 56 giri. Penultimo GP 2007. Ancora una cattedrale nel deserto ad opera, (manco a dirlo), dall'architetto Norman Tilke, costata la bellezza di 350 Milioni di Euro. Cosa dire di questo circuito? Il disegno del tracciato, riprende il primo ideogramma cinese "Shang" della parola Shanghai, che significa "in alto". Potremmo definirlo "medio-veloce". Due i rettilinei; su quello nettamente più lungo, è posta la linea del traguardo. Una zona mista-lenta, caratterizzata dalla cosidetta "chiocciola" o "cavatappi". Sede stradale molto ampia. Una zona tribune, caratterizzata da alte e opulente Torri, collegate fra loro da strutture a ponte, di cui, una funge da salastampa, l'altra da ristorante.
I RECORD:
IN PROVA:M. Schumacher (Ferrari) - media 210,587 km/h Tempo: 1' 33" 185 (2004);
IN GARA: M. Schumacher (Ferrari) - media 212,749 km/h Tempo: 1' 32" 238 (2004);
SULLA DISTANZA: R. Barrichello (Ferrari) - media 205,185 km/h Tempo: 1h 29' 12" 420 (2004)
La vittoria di oggi in Cina, (ad opera di Raikkonen), per la Ferrari e la n° 200. La n° 100 la ottenne Alain Prost.
Shanghai, 5451 m / 56 giri. Penultimo GP 2007. Ancora una cattedrale nel deserto ad opera, (manco a dirlo), dall'architetto Norman Tilke, costata la bellezza di 350 Milioni di Euro. Cosa dire di questo circuito? Il disegno del tracciato, riprende il primo ideogramma cinese "Shang" della parola Shanghai, che significa "in alto". Potremmo definirlo "medio-veloce". Due i rettilinei; su quello nettamente più lungo, è posta la linea del traguardo. Una zona mista-lenta, caratterizzata dalla cosidetta "chiocciola" o "cavatappi". Sede stradale molto ampia. Una zona tribune, caratterizzata da alte e opulente Torri, collegate fra loro da strutture a ponte, di cui, una funge da salastampa, l'altra da ristorante.
I RECORD:
IN PROVA:M. Schumacher (Ferrari) - media 210,587 km/h Tempo: 1' 33" 185 (2004);
IN GARA: M. Schumacher (Ferrari) - media 212,749 km/h Tempo: 1' 32" 238 (2004);
SULLA DISTANZA: R. Barrichello (Ferrari) - media 205,185 km/h Tempo: 1h 29' 12" 420 (2004)
La vittoria di oggi in Cina, (ad opera di Raikkonen), per la Ferrari e la n° 200. La n° 100 la ottenne Alain Prost.
Ore 8:00 (ora italiana) per l'inizio e prove e GP in TV.
Le Qualifiche: Nelle prove libere, e poi nel Q1 e Q2, Kimi Raikkonen e la Ferrari sempre davanti a tutti, nel Q3, invece, pur ribadendo la assoluta competitività delle "Rosse", ci ha regalato una amara sorpresa... con la Pole della McLaren di Hamilton. Terzo Massa, Alonso, quarto in griglia.
La Gara: Asfalto bagnato e una leggera pioggia, tutti al via con gomme intermedie. Allo start, Hamilton e Raikkonen conservano la loro prima piazza, mentre, uno scatenato Alonso attacca e sorpassa di slancio Massa, che però, si riprende presto la posizione. Lewis gira circa 1" più veloce di Kimi. Al 15° giro, l'inglese della McLaren va ai box, rifornisce, ma non sostituisce le gomme, che danno già segni di usura. Due giri dopo, è il turno di Massa, che lo imita, mentre le previsioni del tempo sono per un nuovo scroscio di pioggia. Kimi spinge, e a parità di gomme usurate... ora, va più forte di Lewis. Anche Alonso, va ai box ma non cambia pneumatici. E finalmente (al 19°), si ferma Kimi, che non sostituisce le intermedie. Il primo a cambiare pneumatici, sarà l'australiano della Red Bull Weber, che (coraggiosamente), monterà gomme (dure) da asciutto. Al 24° Wurz azzarda di più, montando le intagliate da asciutto, ma tenere. A segure, gli altri sfidano le previsioni meteo e imitano i precedenti piloti. Al 27° giro, un arrembante Raikkonen, inizia un duello "ruota a ruota" con Hamilton... il giro dopo lo passerà, distanziandolo immediatamente. Al giro 31°, si nota in modo evidente la tela, affiorare dalla posteriore destra della McLaren di Lewis. Sta rischiando oltre ogni limite, rimanendo ancora in pista, la omma si sta sfaldando. Eccolo imboccare finalmente la corsia dei box, incredibile... perdere il controllo della monoposto, e, prima di giungere in Pit-Lane, nella curva a 90°, tira dritto sulla sabbia. Sembra quasi, che la fortuna lo stia per graziare una volta ancora, perchè "galleggiando" arriva ad un metro dall'asfalto... ma la monoposto si insabbia. A nulla valgono gli sforzi dei commissari di pista, che tentano inutilmente di spingere l'auto da ogni parte, mentre gli pneumatici girano a vuoto, ormai senza nemmeno toccare il terreno. E' il ritiro. Mani alla testa per il Manager Ron. Raikkonen, monterà poi gomme (da asciutto), morbide, e vincerà il GP, mentre alle sue spalle, l'altra McLaren di Alonso, giungerà seconda... mentre l'altra "Rossa", terza, pur dimostrando, (con il GPV all'ultimo giro), di essere più che compeetitiva... giungerà... solo terza. Fra gli altri: sfortunata la gara di Kubica, che si ritira (per un guasto all'idraulica), mentre occupava la prima posizione, bella anche la quarta posizione di Vettel, e la sesta di Liuzzi su Toro Rosso. Button 5°, ricorda a tutti che la Honda è ancora in F1. Ben quattro motori Ferrari, nelle prime sei posizioni, al traguardo del GP di Cina.
Le Qualifiche: Nelle prove libere, e poi nel Q1 e Q2, Kimi Raikkonen e la Ferrari sempre davanti a tutti, nel Q3, invece, pur ribadendo la assoluta competitività delle "Rosse", ci ha regalato una amara sorpresa... con la Pole della McLaren di Hamilton. Terzo Massa, Alonso, quarto in griglia.
La Gara: Asfalto bagnato e una leggera pioggia, tutti al via con gomme intermedie. Allo start, Hamilton e Raikkonen conservano la loro prima piazza, mentre, uno scatenato Alonso attacca e sorpassa di slancio Massa, che però, si riprende presto la posizione. Lewis gira circa 1" più veloce di Kimi. Al 15° giro, l'inglese della McLaren va ai box, rifornisce, ma non sostituisce le gomme, che danno già segni di usura. Due giri dopo, è il turno di Massa, che lo imita, mentre le previsioni del tempo sono per un nuovo scroscio di pioggia. Kimi spinge, e a parità di gomme usurate... ora, va più forte di Lewis. Anche Alonso, va ai box ma non cambia pneumatici. E finalmente (al 19°), si ferma Kimi, che non sostituisce le intermedie. Il primo a cambiare pneumatici, sarà l'australiano della Red Bull Weber, che (coraggiosamente), monterà gomme (dure) da asciutto. Al 24° Wurz azzarda di più, montando le intagliate da asciutto, ma tenere. A segure, gli altri sfidano le previsioni meteo e imitano i precedenti piloti. Al 27° giro, un arrembante Raikkonen, inizia un duello "ruota a ruota" con Hamilton... il giro dopo lo passerà, distanziandolo immediatamente. Al giro 31°, si nota in modo evidente la tela, affiorare dalla posteriore destra della McLaren di Lewis. Sta rischiando oltre ogni limite, rimanendo ancora in pista, la omma si sta sfaldando. Eccolo imboccare finalmente la corsia dei box, incredibile... perdere il controllo della monoposto, e, prima di giungere in Pit-Lane, nella curva a 90°, tira dritto sulla sabbia. Sembra quasi, che la fortuna lo stia per graziare una volta ancora, perchè "galleggiando" arriva ad un metro dall'asfalto... ma la monoposto si insabbia. A nulla valgono gli sforzi dei commissari di pista, che tentano inutilmente di spingere l'auto da ogni parte, mentre gli pneumatici girano a vuoto, ormai senza nemmeno toccare il terreno. E' il ritiro. Mani alla testa per il Manager Ron. Raikkonen, monterà poi gomme (da asciutto), morbide, e vincerà il GP, mentre alle sue spalle, l'altra McLaren di Alonso, giungerà seconda... mentre l'altra "Rossa", terza, pur dimostrando, (con il GPV all'ultimo giro), di essere più che compeetitiva... giungerà... solo terza. Fra gli altri: sfortunata la gara di Kubica, che si ritira (per un guasto all'idraulica), mentre occupava la prima posizione, bella anche la quarta posizione di Vettel, e la sesta di Liuzzi su Toro Rosso. Button 5°, ricorda a tutti che la Honda è ancora in F1. Ben quattro motori Ferrari, nelle prime sei posizioni, al traguardo del GP di Cina.
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DICO LA MIA: Hamilton, tradito dalla "pressione mondiale"?
Nel 1986, tale Nigel Mansell, (pilota di indubbio talento), perse un mondiale, praticamente già vinto, per l'esplosione (a 300 km/h), di un pneumatico. Quì il mondiale non è ancora stato assegnato, in quel caso fu Prost ad aggiudicarselo di slancio. Il dubbio, (che forse sarà svelato ai tifosi), è oggi: Errore dei box, o testardaggine stupida di Lewis? Infatti, non sorprende tanto l'uscita dell'inglese in immissione della Pit-Lane, quanto il rimanere in pista perdendo anche quattro secondi al giro, con gomme terminate. Avrebbe potuto facilmente laurearsi Campione del Mondo 2007, già in Cina... (il più giovane di tutti i tempi in F1, a soli 22 anni), e invece... tutto è rimandato. Questa volta è la Ferrari a dire GRAZIE! Massa. Un pilota che non "rema" (secondo me), per la Ferrari. Forse perchè sa già che cambierà squadra il prossimo anno. Forse perchè non ha gradito di dover ormai fare la "spalla" a Kimi. Tuttavia... sapendolo primo, non si è impegnato più di tanto per "rubare" punti preziosi ad Alonso. Il suo terzo posto finale, a "Costruttori" assegnato... vale ZERO!
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DICO LA MIA: Hamilton, tradito dalla "pressione mondiale"?
Nel 1986, tale Nigel Mansell, (pilota di indubbio talento), perse un mondiale, praticamente già vinto, per l'esplosione (a 300 km/h), di un pneumatico. Quì il mondiale non è ancora stato assegnato, in quel caso fu Prost ad aggiudicarselo di slancio. Il dubbio, (che forse sarà svelato ai tifosi), è oggi: Errore dei box, o testardaggine stupida di Lewis? Infatti, non sorprende tanto l'uscita dell'inglese in immissione della Pit-Lane, quanto il rimanere in pista perdendo anche quattro secondi al giro, con gomme terminate. Avrebbe potuto facilmente laurearsi Campione del Mondo 2007, già in Cina... (il più giovane di tutti i tempi in F1, a soli 22 anni), e invece... tutto è rimandato. Questa volta è la Ferrari a dire GRAZIE! Massa. Un pilota che non "rema" (secondo me), per la Ferrari. Forse perchè sa già che cambierà squadra il prossimo anno. Forse perchè non ha gradito di dover ormai fare la "spalla" a Kimi. Tuttavia... sapendolo primo, non si è impegnato più di tanto per "rubare" punti preziosi ad Alonso. Il suo terzo posto finale, a "Costruttori" assegnato... vale ZERO!
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Le posizioni a punti:
Raikkonen (Ferrari)
Alonso (McLaren-Mercedes)
Massa (Ferrari)
Vettel (Toro Rosso-Ferrari)
Button (Honda)
Liuzzi (Toro Rosso-Ferrari)
Heidfeld (BMW)
Coulthard (Red Bull-Renault)
n.b. Il punto mondiale assegnato in Giappone a Sutil (Spyker), è stato tolto a Liuzzi (Toro Rosso), per sorpasso a bandiere gialle esposte... ma la "Toro" ha presentato reclamo.
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Raikkonen (Ferrari)
Alonso (McLaren-Mercedes)
Massa (Ferrari)
Vettel (Toro Rosso-Ferrari)
Button (Honda)
Liuzzi (Toro Rosso-Ferrari)
Heidfeld (BMW)
Coulthard (Red Bull-Renault)
n.b. Il punto mondiale assegnato in Giappone a Sutil (Spyker), è stato tolto a Liuzzi (Toro Rosso), per sorpasso a bandiere gialle esposte... ma la "Toro" ha presentato reclamo.
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Classifica Piloti aggiornata:
1) Hamilton 107 punti,
2) Alonso 103
3) Raikkonen 100
4) Massa 86
5) Heidfeld 58
6) Kubica 35
7) Kovalainen 30
8) Fisichella 21
9) Rosberg 15
10) Coulthard 14
11) Wurz 13
12) Webber 10
13) Trulli 7
14) Vettel 6 (1 con BMW)
15) Button 616) R. Schumacher 5
17) Sato 4
17) Liuzzi 3
18) Sutil 1
19) Barrichello 0
18) Speed 0
20) Davidson 0
22) Albers 0
24) Winkelhock 0
25) Yamamoto 0
Dopo l'assegnato "a tavolino" il Mondiale Costruttori... alla Ferrari,
Contrordine! La McLaren di Hamilton, per il "Piloti"... dovrà attendere all'ultima gara. E non è detto che sarà lui.
1) Hamilton 107 punti,
2) Alonso 103
3) Raikkonen 100
4) Massa 86
5) Heidfeld 58
6) Kubica 35
7) Kovalainen 30
8) Fisichella 21
9) Rosberg 15
10) Coulthard 14
11) Wurz 13
12) Webber 10
13) Trulli 7
14) Vettel 6 (1 con BMW)
15) Button 616) R. Schumacher 5
17) Sato 4
17) Liuzzi 3
18) Sutil 1
19) Barrichello 0
18) Speed 0
20) Davidson 0
22) Albers 0
24) Winkelhock 0
25) Yamamoto 0
Dopo l'assegnato "a tavolino" il Mondiale Costruttori... alla Ferrari,
Contrordine! La McLaren di Hamilton, per il "Piloti"... dovrà attendere all'ultima gara. E non è detto che sarà lui.
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Cassifica Costruttori aggiornata:
1. Ferrari 186 (Campione del Mondo 2007)
2. BMW 94
3. Renault 50
4. Williams / Toyota 25
5. Red Bull / Reanault 22
6. Toyota 12
7. Toro Rosso-Ferrari 8
8. Honda 6
9. Super Aguri 4
1. Ferrari 186 (Campione del Mondo 2007)
2. BMW 94
3. Renault 50
4. Williams / Toyota 25
5. Red Bull / Reanault 22
6. Toyota 12
7. Toro Rosso-Ferrari 8
8. Honda 6
9. Super Aguri 4
10. Spyker-Ferrari 1
11. McLaren 0 punti
Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP del Brasile! (San Paolo) il 21/10/2007
che chiuderà, questa combattuta stagione di F1.
11. McLaren 0 punti
Arrivederci, Amici tifosi, ...al GP del Brasile! (San Paolo) il 21/10/2007
che chiuderà, questa combattuta stagione di F1.
Etichette: Formula UNO 2007
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