Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 14 luglio 2007

GP di Francia, "Magny-Cours" (8°/07)

La F1, e non solo... vista da Giovanni BonarRIGO

Moto GP Il Sabato ad Assen,(Olanda).
Valentino Rossi
(sponsorizzato 500 Fiat), partito 11°
zittisce chi lo vedeva "finito", e va a vincere su Stoner (Ducati)!
-Sarà una lotta dura... ma Vale è tornato!


Il Mondiale della Ferrari, ricomincia dalla Francia!
Ferrari... alabarda spaziale!


Magny Cours, 4411m / 70 giri. E siamo giunti praticamente al "giro di boa" del Mondiale 2007! Questo, che è il 17° GP che si disputa su questo circuito, sarà sicuramente l'ultimo. Dal prossimo anno si parla di Parigi? Noi non ci crediamo! Magny Cours, circuito unico nel suo genere per il caratteristico manto di asfalto particolarmente piatto e levigato, (addirittura quest'anno è stato rifatto, e quindi si è rivelato ancora meno usurante per le gomme delle F1), permette assetti particolarmente bassi, e quindi, maggiore efficienza aerodinamica a parità di carico alare. n.b. Quì, la Renault ha festeggiato i suoi 30 anni.

Le Qualifiche: Questa volta, si respirava nell'aria un vento di riscossa vera per le Rosse. Fin dal venerdì. Sarà stato merito delle (aerodinamiche) "alabarde spaziali" montate sui "musetti" delle due monoposto? Qualcuno, giustamente, avrà pensato che le McLaren, si stessero, (come si usa dire in questi casi), nascondendo. E invece, abbiamo assistito ad una bella qualifica! Primo Massa, sopravanzavo nel finale Lewis Hamilton, il quale, per poco soffiava il primo posto a Raikkonen. E, alonso? Perseguitato dalla sfortuna, (se di sfortuna si è trattato), causa un cambio bizzoso, è rimasto ai box ed è partito solo decimo.

La Gara: Allo start, questa volta è Kimi a gelare il pur bravo Hamilton. Dunque, due Ferrari (primo Massa, secondo Raikkonen), in testa. Un innocuo incidente al primo giro, toglie subito dal "gioco" un incolpevole Liuzzi, nonchè uno sfortunato Trulli. Fernando, inizia una gara tutta d'attacco. Belli i suoi sorpassi, in special modo quello su Heidfeld, portato prima all'nterno, e dopo un giro all'esterno (con successo), nella stessa curva. Questa volta, è la Ferrari ad avere un passo superiore a tutte le altre. Kimi, sopravanza il compagno, proprio mentre questo esce dal rifornimento dei box. Bravo Kubica, (al rientrantro da un bruttissimo incidente in Canada), bravo anche il nostro Fisichella, che, con una Renault in crescita, ha lottato con mestiere. Primo punto mondiale per la Honda di Button. n.b. Quì la Ferrari ha festeggiato la sua 196° vittoria in F1. Di recente, aveva festeggiato i suoi 60 anni.
La dichiarazione:
Lewis Hamilton (in confrenza stampa)
La mia partenza non è stata eccezionale. Ho visto Kimi letteralmente volarmi davanti!

I fatti sconvolgenti del week end di Magny-Cours:
Un elicottero della Bridgestone crolla al suolo a circa quaranta chilometri dal circuito. Dei cinque occupanti, tre i morti e, feriti i rimanenti due. Nella GP2, gara di contorno alla F1, (del Sabato), il pilota Viso, è vittima di un terribile incidente! La sua monoposto vola oltre il muro di protezione.

Le posizioni a punti di Magny Cours:

Raikkonen (Ferrari) (Vittoria)
Massa (Ferrari) (Pole)
Hamilton (McLaren / Mercedes)
Kubica (BMW)
Heidfeld (BMW)
Fisichella (Renault)
Alonso (McLaren / Mercedes)
Button (Honda)

Classifica Piloti aggiornata:

1) Hamilton 64 punti,
2) Alonso 50
3) Massa 47
4) Raikkonen 42
5) Heidfeld 30
6) Fisichella 16
7) Kovalainen 12
8) Kubica 17
9) Wurz 8
10) Trulli 7
11) Rosberg 5
12) Coulthard 4
13) Sato 4
14) Webber 2
15) R. Schumacher 2
16) Vettel 1
17) Button 1
18) Speed 0
19) Barrichello 0
20) Davidson 0
21) Sutil 0
22) Albers 0
23) Liuzzi 0

Cassifica Costruttori aggiornata:

1. McLaren 114 punti,
2. Ferrari 89
3. BMW 48
4.Renault 28
5. Williams / Toyota 13
6. Toyota 9
7. Red Bull / Reanault 6
8. Super Aguri 4
9. Honda 1
10. Toro Rosso-Ferrari 0
11. Spyker-Ferrari

Ciao Amici tifosi, e... al GP d'Inghilterra! (Silverstone)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page