Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 14 luglio 2007

GP degli USA, "Indianapolis"

La F1 vista da Giovanni BonarRIGO

Ferraristi, non ci resta che rinpiangere... Schunacher!

Il circuito di "Indianapolis", (realizzato nel lontano 1909), ospitò la prima gara nel 1911. Ila sede stradale, fu ricoperta con 3.200.000 mattoncini, di cui a tutt'oggi, ne rimangono tre file sulla linea di partenza. Negli ultimi anni, la "rossa" ha vinto molto a Indy. Da sola o in compagnia, con Schumi o persino con Barrichello. Quì, la Ferrari sperava di raccogliere quei risultati che le mancano da Montecarlo.

Le Qualifiche: Ancora rimandata la riscossa Ferrari, (dopo Montecarlo e Montrèal)! McLaren, ancora due McLaren in prima fila... ancora Lewis Hamilton in pole. Lewis, debuttante anche a Indy, ha piazzato la classica "zampata" finale, gelando ancora Alonso! Terzo Felipe Massa e quarto Raikkonen. Due Renault, (Kovalainen "leggero" sesto, e Fisichella "pesante" decimo), ne Top Ten.

La Gara: Allo start, Alonso, tenta ancora di passare Hamilton, ma senza successo. Raikkonen sbaglia la partenza e perde due posizioni. Fernando, tenta di rimanere in scia a Lewis, ma "la freccia nera" prende un leggero margine che gli permetterà al primo rifornimento eriuscirne primo. Al 20° giro, un commissario perde la bandiera blu, che vola in pista e viene investita da varie F1. Al 39° giro, Alonso porta il suo attacco al compagno, ma questo non si scompone e, tirando la scaccata, con l'altra McLaren ancora a fianco, alla curva successiva rimane primo. Dietro, intanto, le Ferrari fanno gara a se, dal secondo pit in poi, Kimi (con gomme morbide), migliora sensibilmente il suo ritmo e insidia la posizione a Massa... che però resiste . Giungeranno al traguardo terzo e quarto. Bella, infine la gara di Trulli, (il cui compagno era wstato coinvolto in un incidente in partenza), che, guidando una Toyota che non ha aderenza e scivola da tutte le parti, tenendosi caparbiamente dietro Webber, giunge sesto al traguardo.

Ettore Giovannelli (prima del Gp)
Flavio, tu che sei un amico di Bernie (Ecclestone, ndr), cosa ci dici di Indy? Si correrà altrove il prossimo anno? Magari Las Vegas...?

La dichiarazione: Flavio Briatore - Non è America questa! Facciamo noi un favore a loro, ansichè loro un favore a noi!
Le posizioni a punti di Indy:

Hamilton (McLaren / Mercedes) (Pole e Vittoria)
Alonso (McLaren / Mercedes)
Massa (Ferrari)
Raikkonen (Ferrari)
Kovalainen (Renault)
Trulli (Toyota)
Webber (Red Bull / Renault)
Vettel (BMW)
Classifica Piloti aggiornata:

1) Hamilton 58 punti,
2) Alonso 48
3) Massa 39
4) Raikkonen 32
5) Heidfeld 26
6) Fisichella 13
7) Kovalainen 12
8) Kubica 12
9) Wurz 8
10) Trulli 7
11) Rosberg 5
12) Coulthard 4
13) Sato 4
14) Webber 2
15) R. Schumacher 2
16) Vettel 1
17) Speed 0
18) Barrichello 0
19) Davidson 0
20) Button
21) Sutil 0
22) Albers 0
23) Liuzzi 0

Cassifica Costruttori aggiornata:

1. McLaren 106 punti,
2. Ferrari 71
3. BMW 39
4.Renault 25
5. Williams / Toyota 13
6. Toyota 9
7. Red Bull / Reanault 6
8. Super Aguri 4
9. Toro Rosso-Ferrari 0
10. Honda 0
11. Spyker-Ferrari

Ciao, Amici tifosi, e... al GP di Francia!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page