Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 22 giugno 2011

RIVIERA JONICA. "MARTUFFO" DICE: "FINIMOLA!"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Mi chiedo a volte: "vaddarisi o specchiu e vidirisi beddi jeti facili?" Senza difetti, nè fisici ne comportamentali, dico. Adesso giriamo la domanda al paese in cui viviamo. In cui trascorriamo cioè i 365 giorni dell'anno solare. E' decente, è progredito è promettente sto paese? Se si, perchè, se no allora perchè non denunciarne le pecche o meglio proporre rimedi fino alla soluzione? Si, perchè ho avuto modo di notare che ciò che il residente (ad es. roccalumere, ma anche nizzardo, santateresino, furcese ecc. ecc.) non vede, lo vede il turista oriundo. Quel turista che ritorna in estate per passare con i propri cari la bella stagione nell'altettanto bella spiaggia ed al sole... più bello del mondo.

Ieri sera a Sciglio, tornando dalla Santa Messa celebrata in onore dei 51 anni di sacerdozio di don Gaetano Murolo, (a proposito, auguri), notavo -percorrendo la via S. Cosimo- una (a mio mero parere) scarsa illuminazione. Chiesto ad un passante il perchè, mi sentivo candidamente rispondere: "da un paio di giorni l'hanno sistemata, prima era "o scuru".

Vallo a spiegare al turista che meglio di così non si poteva fare? Vagli a spiegare il perchè di certi pali Enel che stanno su per puro miracolo, di cassonetti stracolmi, di spiagge (puntualmente ogni anno) sporche, di lungomare sempre più simili al Gruviera piuttosto che all'Hemmental svizzero, di fiumiciattoli di fogna che si riversano sul'arenile mentre la gente fa il bagno con i bambini piccoli.

E se sto turista (che sia di destra di sinistra o di centro o di vattelappesca, poco ci interessa), raffronta questo paese delle sue vacanze con quello in cui (magri) è stato costretto ad emigrare per necessita e lo stesso è sito in provincia di "Padania!"? Magari tirando fuori aspre critiche, che gli rispondiamo noi? "Boh, chinnisacciu iò!". Tiriamo sù le spalle, ci facciamo gli affari nostri.

Ma sai, la crisi... la Provincia, la Regione, la politica ladronaaaaa. Fatto sta, che sto turista ha argomenti e noi sembriamo tuttalpiù rassegnati o furbi.


Una bella notizia c'è: siamo alle battute finali al rigurdo del famoso albergo di Roccalumera. Si, andate a vedere, bello no? Quindi, lavoratori jonici, ci siamo. E, se decolla il più volte paventato "Paese Albergo" nei Comuni, allora... è la svolta, ragazzi! Ragazzi, per modo di dire.

Ma FINIMOLA, una volta buona. Come uno stufo padre romano nominò all'anagrafe l'ennesima figlia femmina, stufo, per averne avute già sette di femmine.

Finiamola di farci prendere in giro da certi Politici della Provincia piuttosto che della Regione se non anche del Comune, di certi rappresentanti della Cultura (sempre politici) che l'unica Cultura che conoscono è quella della tasca del portafogli, anzi, del conto in banca.
Come mi suggeriva oggi un amico in rete, bisogna finirla (Finimola, appunto), di votare perchè quello è un amico o perchè mi ha fatto un favore o perchè me lo potrebbe fare, anche se so bene che quello lì in quel posto non merita di starci.

Detto tutto ciò, salviamo almeno una cosa: che il tal sindaco vada ai funerali, (precisiamo a tutti e non a quelli politici o parentali), è segno quantomeno di rispetto dal quale tutti dovremmo (compreso lo scrivente), prendere esempio.

"MARTUFFO"





Parliamone anche sul mio Profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page