Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 12 febbraio 2011

Fra Realtà e Poesia. Riflessione dell'uomo che si racconta ogni giorno



Cos'è un poeta, uno scrittore, un romanziere, un'artista? E' qualcosa di più di un qualsiasi altro uomo? Credo di no. Anzi, chiunque è "Poeta" ma in un modo diverso l'uno dagli altri. Ogni persona "recita" infatti quotidiamamente la propria "posia" vivendo. Lo fa accompagnando i propri figli a scuola, servendo i clienti di un bar, portando a casa la spesa, ma anche sperando nel domani.
C'è chi è "poeta di strada", chi racconta se stesso facendo il proprio lavoro a volte bene a volte male. C'è chi è "Poeta" nel silenzio dei propri pensieri, dei propri ricordi, o forse è poeta perchè vive per un ideale ed ha un obbiettivo grande o piccolo che sia.
Quindi, saremmo tutti come il Premio Nobel Salvatore Quasimodo? - faccio questo nome solo quale esempio più prossimo a chi è roccalumerese o comunque siciliano - ebbene, in un certo senso credo proprio di si. Diversa è certamente la capacità dell'individuo a descrivere le proprie emozioni, i propri sentimenti più reconditi, di riversare su carta ciò che magari altri sanno di sapere, hanno ma non sanno di avere, provano nel cuore ma non sanno esprimere a parole.
Alcuni studiosi avrebbero detto che, scrivere sarebbe un efficace antidepressivo. Ovvio che si può anche fare sport, volontariato, pregare aggiungerei. L'importante, amio modesto avviso, è essere in pace con noi stessi per esserlo con gli altri, per quanto le vicissitudini della vita possano stravolgere il volto delle cose, cose e persone che fino a ieri vedevi in un modo e oggi non puoi o non vuoi più vicine.
In estrema sintesi, quando ogni mattino indossiamo il vestito dei viventi, noi vestiamo noi stessi di un insieme di responsabilita: siamo figli, siamo nipoti, siamo genitori, siamo tasselli di quella società che forse amiamo e forse no. Mentre con essa ci realazioniamo, non conta quanto belle siano le nostre espressioni verbali, fossero anche i modi, i nostri modi a stridere con taluni ambienti. Conta l'amore indiscriminato, incondizionato verso gli altri, conta la verità ed il perdono, conta la carità. Valori a volte facili da augurasi ma spesso enormemente difficili da mettere in pratica.


Parliamone anche sul mio Profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page