Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 26 ottobre 2010

Ma guarda un po' la... coincidenza




Lo so, farei meglio lasciar perdere e dedicare questo tempo ad altro. Tanto ognuno in questo mondo resta quello che è, facendo ciò che magari... ritiene giusto nel momento che reputa più appropriato. Anche se stiamo parlando di questioni di paese, difatti, è più che sacrosanto difendere i più deboli, evidenziare manchevolezze da dovunque provengano, disservizi, lamentele e quant'altro. Beh! (secondo il mio pur modesto parere), sarebbe ancora più giusto se la tal persona si rimboccasse le maniche o, avendone le facoltà economiche, mettesse mano al portafogli. Ma probabilmente, queste ultime parole, se l'interessato (riconoscendosi) dovesse leggerle, sono sicuro che non le prenderà nemmeno in considerazione.

Nel post precedente, avete letto in che modo una esercitazione di Protezione Civile possa preparare la gente (era ora che si facessero nella riviera jonica, altrove sono decenni che vengono realizzate con successo), all'eventualità di un terremoto od alluvione. Sciagure che Dio ci scampi ci auguriamo tutti non debbano mai accadere da nessuna parte ma, qualora disgraziatamente si dovessero verificare, ecco che: sapere cosa fare, come farlo in sinergia con le istituzioni competenti e nei tempi più stetti possibili, può sicuramente salvare tante vite umane.

A Sciglio, domenica scorsa (come a Giampilieri e paesi tristemente famosi per i fatti di Ottobre), si è svolta una SIMULAZIONE DI TERREMOTO. L'enorme spiegamento di forze, all'interno del quale il "C.O.C" del Comune di Roccalumera ha dimostrato grande capacità ed efficienza, ha dato idea di quanto lavoro e collaborazione siano necessari anche in una semplice esercitazione. Non è stato un gioco neanche per i bambini delle Scuole Elementari che diligentemente hanno dedicato mezza giornata, rubata agli svaghi della domenica. Erano le sette di mattina, quando già l'aula consiliare del Comune (organizzata dal Sindaco Miasi), era zeppa di Carabinieri, Autorità, Vigili Urbani, impiegati del Comune, nonchè elementi della Maggioranza consiliare. Non è stato un gioco nemmeno per le tante ambulanze e tantomeno per il gruppo dei VdS di Roccalumera, che hanno mostrato alla popolazione (qualora ce ne fosse ancora di bisogno), cosa significhi efficienza e professionalità nel lavoro di salvare vite umane.

Ebbene, tutta questa premessa per dire poi cosa? Che qualcuno, il giorno seguente, Lunedì 25 Ottobre, in coerenza con il proprio io, vedendo i video su un sito jonico, video che mostravano i momenti salienti dell'esercitazione, avrà probabilmente pensato: "voilà, l'ennesima passerella del sindaco Miasi per farsi pubblicità fra la gente". Così, di buon mattino, sfidando la pioggia ma protetto ammalappena da un simil ombrellone da spiaggia, si recava prontamente dallo stesso direttore del sito per esigere giustizia. Ecco allora apparire lo scoop. Un video lo ritraeva ad Allume, davanti alla casa che fu tristemente vittima di un danno e di una beffa per la quale neanche "Striscia la Notizia" potè ricondurre mamma RAI a rimediare almeno alla beffa. Così, il signor Campagna, (oops! mi è sfuggito il Cognome), ci ha ricordato che il muro promesso dal sindaco qualche tempo fa non è stato ancora realizzato. In effetti il muro non esiste, la casa è disabitata e sul resto, per il momento sorvoliamo...

Ma gurda un po' la coincidenza. Demagogia? Ma nooo! Solo, vero e disinteressato amore per la gente. Sempre il giorno dopo, però!




Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page