Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 5 ottobre 2010

INTERVISTA ESCLUSIVA! CINQUE DOMANDE AL SINDACO DI SAVOCA ANTONINO BARTOLOTTA













Abbiamo raggiunto nel suo ufficio il Sindaco di Savoca Antonino Bartolotta, che come sempre si è dimostrato gentile e disponibile al dialogo. Gli abbiamo posto le classiche CINQUE domande di Fogliodisicilia.it. Domande, che il nostro sito rivolgerà a turno a tutti i personaggi jonici e non, (politici e non), che rappresentano (od hanno rappresentato), il nostro territorio: per impegno, per opere realizzate... o semplicemente perchè "vittime" delle vicende più sfortunate e tragiche (vedi 1 ottobre 2009). Tutto questo, Fogliodisicilia.it lo fa per informare voi lettori.
-
1) Caro Sindaco, in che modo la Città di Savoca ha risposto alla crisi mondiale? Ne ha risentito il turismo ed il lavoro?
Risposta – Certamente sì, il momento è veramente difficile per tutte le realtà, specie per gli enti più piccoli e con un territorio vasto e frastagliato come il nostro, che giornalmente si deve confrontare con tanti problemi. Abbiamo cercato nel nostro piccolo di ridurre le spese correnti, introdotto delle agevolazioni nella TARSU per le categorie più svantaggiate, incentivato gli investimenti privati nelle attività produttive (abbiamo di recente approvato e rilasciato le relative autorizzazioni per una grossa iniziativa ricettiva per il tramite dello “sportello unico”) e, valorizzato alcuni Beni Patrimoniali disponibili mediante la locazione (in un locale comunale inutilizzato del centro storico a breve verrà inaugurato un elegante Wine Bar) e l’alienazione di alcuni spazi comunali privi di utilità pubblica. Abbiamo presentato quattro progetti per cantieri scuola (due dei quali già ammessi a finanziamento) che impiegheranno trenta unità lavorative, e, tre progetti di servizio di civile.
-
2) Siamo alle porte di un Agosto in cui tutti i Comuni offriranno il proprio pacchetto-vacanze... cosa offrirete voi?
Risposta – abbiamo intensificato i servizi di “front office” che offriamo ai turisti, le chiese, il museo e gli altri monumenti dal 9 al 31 agosto resteranno fruibili fino alle 23.00. Tra qualche giorno pubblicheremo l’avviso per la concessione di un servizio di visita turistica assistita al centro storico mediante l’ausilio di veicoli caratteristici. A breve dovremmo avviare il (seppur modesto) cartellone delle manifestazioni estive.
-
3) Passiamo ad una domanda un po' pepatina... Mentre tutti si complimentano con lei per i bei risultati ottenuti, l'Onorevole Cateno De Luca le da del "giullare di corte" in quanto non ha voluto aderire col suo Comune al GAL Terra dei Miti e delle bellezze e quant'altro, a cui tutti gli altri anno detto si. Perchè di tutto questo?
Risposta – premetto che il nostro comune era già sede del Gal “Eurovalli” dalle cui “ceneri” è nato il nuovo Gal con capofila Fiumedinisi. Savoca ha partecipato a tutta la fase preparatoria il nuovo Gal. Inoltre abbiamo trasferito di comune accordo con l’On.le De Luca, la struttura societaria “Eurovalli” a Fiumedinisi, sebbene con l’accordo che oltre i comuni, anche ai soci privati disponibili veniva offerta la possibilità di essere cooptati nel nuovo Gal. Tutto ciò a sentire molti soci non è avvenuto, con la conseguenza che ad oggi, la struttura societaria del Gal Eurovalli non solo non è stata messa in liquidazione, ma continua a produrre costi di iscrizione albo e quant’altro che, dopo il recesso di tutti i soci pubblici che ne facevano parte, gravano solo ed esclusivamente sui soci privati. Motivo per cui, per coerenza nei confronti di quei soci “esclusi” che al tempo avevano aderito al Gal proposto dal nostro Comune, abbiamo deciso di rimanere fuori. “Gli antichi mestieri”, peraltro, tema trainante del PSL del nuovo Gal, non è in linea con ciò che da diversi anni stiamo cercando di attuare nel nostro territorio e cioè: recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, promozione dei Beni culturali e delle iniziative ricettivo – produttive nel settore turistico. In tale contesto, il rapporto costi-benefici della adesione al Gal, ha contribuito a farci rinunciare. In quanto al “Giullare di corte”, l’On.le De Luca è solito esternare i propri pensieri con enfasi pittoresca, lui è così ormai lo conosciamo; non bisogna prendersela, ma in fondo tutto sommato… sono un Sindaco che lui apprezza!!
-
4) Molti ci chiedono se, ad un anno dalla morte della cara Maria D'Arrigo, le sarà intitolata una strada e se il bar da lei diretto per decenni verrà acquistato dal Comune e reso un museo al film il Padrino. Lei che risponde?
Risposta – che il primo obiettivo di questa Amministrazione è quello di acquistare l’immobile per destinarlo a “Bar Museo” e a sala di rappresentanza dell’Ente; in tal senso c’è già una intesa di massima con i proprietari e siamo già alla ricerca dei relativi fondi necessari.
-
5) Cosa può anticipare ai lettori di Fogliodisicilia.it a rigurdo dei progetti futuri di Savoca fra i Borghi più belli d'Italia, nonchè a gemellaggi e quant'altro utili ad incrementare il turismo tutto l'anno?
Risposta - abbiamo diverse iniziative in cantiere, posso solo anticipare che a breve il nostro Comune avvierà una intensa politica di collaborazione nel settore della promozione turistica con il Comune di Forza d’Agrò. Sono i due Comuni set cinematografico de “Il Padrino” e con il dinamico collega di Forza d’Agrò intendiamo unire le forze per meglio sfruttare questo filone. Quasi certo per il prossimo anno l’istituzione di un premio cinematografico.
-
CONCLUDENDO:
Da quanto ci ha risposto e che su queste righe vi riferiamo, a nostro avviso, Antonino Bartolotta rientra fra quella ristrettissima cerchia (senza voler far torto all'operato di qualunque altro amministratore), dei sindaci che hanno fattivamente raggiunto dei risultati importanti nel settore del turismo a totale favore del risveglio economico, culturale e sociale del proprio Comune. Cosa non facile in un periodo di crisi come questo, durante il quale molti altri Comuni faticano far quadrare i propri bilanci, se non addirittura a non cadere nel dissesto o nel commissariamento. Non ci sorprende neanche il pragmatismo di Bartolotta anche di fronte alla domanda relativa alla recente questione che ha riempito le pagine di illustri giornali, ci riferiamo alla presunta diatriba fra lui e l'On. De Luca. Bartolotta risolve tutto con filosofia, un sorriso e tanto, tanto ottimismo. Auguri per il futuro, Nino!
(Intervista rilasciataci il: 30-07-2010 per Fogliodisicilia.it)

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page