Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

giovedì 31 gennaio 2008

In Sicilia ci sono le terme ma non i turisti... perchè?

ROMA - Dopo aver registrato la debacle del "turismo verde" vi elenco quì i dati relativi al "turismo termale in Sicilia". Ebbene, su 603 mila italiani che hanno scelto nel 2006 questo tipo di vacanza, 18 mila hanno deciso di trascorrere qualche giorno nella nostra Isola. Dato curioso, di questi 18 mila, il 61% proveniva dalla Lombardia. Il rimanente 39% era invece costituito da siciliani i quali oltre a crogiolarsi al caldo sole della terra natìa, hanno deciso un bagno nel benessere delle terme emiliane, toscane e venete.
I dati dell'osservatorio nazionale sul turismo italiano di Unionecamere-Isnart, sono quelli relativi all'indagine sui comportamenti turistici degli italiani per il 2006. Sempre secondo Isnart, la capacità ricettiva nelle destinazioni del turismo termale conta circa 220 mila posti letto di cui oltre la metà (coerentemente con il mercato del prodotto) di tipo alberghiero (la metà 3 stelle, circa un quarto 4 stelle). In queste destinazioni però si contano anche 60 mila posti letto in alloggi in affitto, dedicati cioè ad un segmento di domanda diverso rispetto al turista termale tradizionale che soggiorna in hotel facenti parte del centro di cure e di benessere

Le terme, sono i luoghi prescelti
per le cure benessere e il relax

Come detto, nel 2006 gli italiani hanno effettuato 603 mila vacanze principali nelle località termali. Ma quali sono le motivazioni che spingono i vacanzieri a scegliere questo tipo di località? Le cure/benessere sono le motivazioni di vacanza del 76,4% dei turisti nelle località termali. Ma le terme sono anche luogo ideale per riposare (12,8%) e per godere delle bellezze naturalistiche (7,2%). Il 40,6% di questi vacanzierisceglie le terme perchè vi era già stato, il 35,3% su consiglio di amici e parenti. Tra gli altri, il 13,9% si informa su Internet, il 6,2% si fa consigliare dall'agenzia di viaggio ed il 4,8% è influenzato dalla pubblicità in TV. Riguardo alle attività svolte, oltre a quella termale, i turisti italiani visitano le bellezze naturalistiche (37%), si riposano (24,8%), e visitano monumenti e siti archeologici (16,2%).
Detto della Sicilia, che nella speciale classifica delle mete termali più visitate si piazza al settimo posto in graduatoria, quali sono le altre località preferite dagli italiani? Sicuramente la Toscana, preferita dal 29,4% degli italiani. Seguono il Veneto con il 22,6% delle preferenze, l'Emilia Romagna con il 16,6%, il Lazio con il 10,6%, la Campania con il 10% e il Trentino Alto Adige con il 6,1%. La Sicilia, segue con il 3% delle preferenze totali.

E... anche l'Italia segna il passo!

Nella radiografia fornita dall'Iasnart sul turismo termale, emerge anche la consistenza degli stranieri che hanno scelto il Belpaese e le sue terme per vacanza. Ebbene, sul totale delle presenze in Italia, il turismo termale rappresenta il 14,1% del turismo del Regno Unito, il 12,8% del turismo dell'Australia, il 12,4% del turismo della Spagna, il 9,3% del turismo della Germania, l'8,2% del turismo degli USA, il 7,8% del turismo della Francia, il 4,5% del turismo dell'Olanda, il 4,4% del turismo del Giappone, il 3,8% del turismo della Svizzera. Come si può vedere i mercati più presenti in queste destinazioni sono il Regno Unito, la Germania e gli USA, mentre quelli la cui quota di incidenza del prodotto è più interessante, risultano Regno Unito, Australia e Spagna. Gli stranieri risultano poi più soddisfatti dei loro servizi offerti.

Le principali località termali in Sicilia sono:

Le acque di origine vulcanica di Acireale (Ct), erano note e sfruttate in epoca romana.
Nel messinese sono tre le località termali: Alì Terme, dove nel 1800, accanto ad una sorgente già attiva nel 1700, furono scoperte le due fonti delle Terme Marino e le cinque delle Terme Granata Cassibile; Terme Vigliatore, già sito termale degli antichi Romani che diedero alla sorgente il nome di "Fonte di Venere", questa località è chiamata anche Castroreale Terme. Infine vi ricordo le Terme di Vulcano nelle isole Eolie. In provincia di Palermo sono famose le terme di Termini Imerese. Furono usate dai Romani, dagli Arabi edai Normanni. Al 1800 risale l'attuale struttura termo alberghiera, recentemente ristrutturata.Si ricordano inoltre, le "Terme Segestane" del trapanese, quelle di "Acqua Pia Montevago" e di Sciacca nell'agrigentino.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page