Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

giovedì 11 ottobre 2007

LORO SOFFRONO? E iò... chi cci pozzu fari?


E' vero, con tutti gli impegni che abbiamo, spesso non abbiamo il tempo di riflettere sui perchè della vita. Quando, proprio il nostro vicino di casa ha bisogno di un po' di compagnia. Egli è vecchio e ammalato, o è solo; o è povero... e noioso! Quando un nemico ci ha fatto del male e odiamo anche la sua progenie, che nulla ci ha fatto di male. Quando invidiamo l'altro, perchè è più ricco, perchè è più intelliggente... perchè è... più scaltro!

Eppure, quella volta che andiamo a Messa, spesso la predica verte su questi temi. "Ama il tuo prossimo come te stesso". Non dare una scarna elemosina fuggendo via dallo sventurato e dalla sua tristezza. Non avere falsa pietà, ma rispetto per l'altro. Perdona chi ti odia e non desiderare la roba d'altri.

Ma, uscendo dalla chiesa, già incontri nella ressa, il tal personaggio... e salutandolo, già dimentichi quanto distrattamente ascoltato poco prima. Eppure, nello stesso banco, eri spalla a spalla con un povero cristo... che ti ha dato il suo segno di Pace, alzatoti, nella stessa fila hai preso la comunione... eppure, varcata la porta, è come se una forza occulta ti spingesse a correre verso... te stesso. Anche se non c'è effettivamente nessuna fretta.

Il giorno dopo... leggi il giornale, e nuovamente scopri terribili verità lontane e vicine. E iò, chi ci pozzu fari?, ti domandi ancora perplesso!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page