Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

domenica 10 luglio 2011

ROCCALUMERA. SE I "TURISTI" CI BUTTANO LA SPAZZATURA SOTTO CASA, LA COLPA E' ANCHE NOSTRA!





























Una domenica pomeriggio come tante altre. Una domenica pomeriggio roccalumerese, fra un sole cocente e una spiaggia gremita di tanti composti turisti bagnati.
Ma, nella via Amerigo Vespucci. Ancora lei. La via dei problemi, pensate, un semplice cumulo di immondizzia ha rischiato di far scatenare una lite.
E' capitato, infatti, che l'azienda RoccaCaffè, rinomata e stimata ditta roccalumerese, abbia lasciato davanti la porta d'ingresso del proprio ufficio un piccolo cumulo di rifiuti. Per lo più scatoli, imballaggi, poggiati lì per essere di lì a poco scaricati nei cassonetti in quanto gli operai erano al lavoro in giro.

Saranno state le diciotto o poco più, quando una prima persona munita di un bel sacchetto dell'immondizzia, incontrando sul traggitto il cumulo di scatoli, spontaneamente getta lì anche i propri rifiuti.
Al che, un residente, che aveva visto la scena, le fa notare che i cassonetti sono ad una decina di metri scendendo verso il lungomare.
Il passante, risponde, "che vuole da me, io non sono di quà" (intendendo forse dire: lo hanno fatto altri, lo faccio pure io). Ne nasce una discussione sul tema dell'igiene e del rispetto, poi, la persona (ri)prende la propria immondizia dal cumulo di scatoli e va a depositarla correttamente negli giù appositi cassonetti.
Il residente, va a cercare il proprietario del Roccacaffè, ma trova la moglie che, ascoltatolo, gli assicura che a breve farà togliere tutto.
Ma passa circa un quarto d'ora e, una seconda persona passando davanti allo stesso cumulo di scatoli, trovandosi un sacco di rifiuti in mano... lo butta lì in mezzo. Al che, una signora, questa adiratoa, gli fa notare che i cassonetti sono messi lì apposta, "un po' di civiltà diamine".
Ma incassa un "stia zitta"... che è tutto dire... Fortunatamente, (è il caso di dirlo), anche questa persona illuminata sulla via di damasco, va a buttare i propri rifiuti negli appositi contenitori.

Intanto, due Vigili Urbani che come sempre fanno il proprio giro nella via, vengono informati di questo diffuso malcostume. Nonostante le telecamere poste però sul lungomare. I Vigili sono costernati e si impegnano con il residente di cui sopra a fare quanto è nelle loro possibilità, per prima cosa allertare la ditta a non depositare rifiuti sia pur davanti casa propria. Il residente li ringrazia molto.

INSOMMA, raccontata così, sembra una storiella da niente. E lo e. Tuttavia, alla luce di fatti ben più gravi verificatisi negli anni scorsi, (si aracconta anche all'interno del residence "Le Trocadero"), sulla via amerigo Vespucci più volte quì menzionata, nello specifico si arrivò alle mani...

Adesso, allo scopo di prevenire spiacevoli inconvenienti in futuro, (visto che l'estate è solo iniziata...), prendendo esempio da quanto oggi stesso hanno fatto nella spiaggia di Furci, (dove hanno pulito gli stessi cittadini), l'appelo è di essere un po' più civili, noi roccalumeresi per primi. Si, noi roccalumeresi, perchè chi viene da fuori, vedendo le nostre vie cosparse di scatoli, sacchi di immondizzia e quant'altro, lo sapete cosa fa? In alcuni casi si indigna e nel caso opposto... si adegua.
Se lo fanno loro, dicono, perchè non dobbiamo farlo anche noi?

Un caro saluto al Roccacaffè e buona domenica nell'igiene a tutti!









Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"

Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page