Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 8 luglio 2011

ROCCALUMERA. LA VIA AMERIGO VESPUCCI ? PER PULIRALA... NON C'E' TEMPO!

Non sappiamo se quell'uomo, un paio di giorni fa, sia poi andato dal sindaco Miasi a protestare, ma di certo lo abbiamo ascoltato in strada - nella via Amerigo Vespucci (periferia sud di Roccalumera) - e non ci è sembrato molto contento della pulizia. Pulizia che latita da ormai diversi... mesi.
L'altro ieri, continuando sul tema della spazzatura lungo tutta la via Amerigo Vespucci, (e probabilmente non solo quella via), un anziano signore, (che per la privacy chiameremo "Martuffo"), bloccava lo spazzino che quotidianamente è impegnato al lavoro di cui sopra e, con vigore gli faceva notare lo stato di abbandono della via nel protrarsi addirittura dei mesi. Come tutta risposta, si sentiva dire: "Iò, no'nnaiu tempu" (io, non ho tempo). Forse, l'uomo, essendo unico e solo a doversi occupare di un tratto così lungo, non arriva (mai) a giungere fino alla fine del paese? Fatto sta, che l'anziano gli aggiungeva: "i soldi che danno a lei, vengono dalle tasse che noi cittadini paghiamo". Nel silenzio, l'altro si dileguava.

Intanto, per non essere sommesi da lattine, cartoni, escrementi di cane, bottiglie ed ogni altro genere di rifiuti, dopo aver avvertito già da tempo il sindaco, l'unica soluzione che rimaneva era quella del fai da te. Ramazza, bidone e olio di gomito. E così ha già fatto qualche residente.

Un anno fa, abbiamo avuto modo di protestare attraverso le righe di questo blog per i parcheggi selvaggi, sempre nella stessa via e precisamente a ridosso della giornata di Ferragosto. Con la certezza che i parcheggi a pagamento NON ci saranno neanche quest'anno (pare che la cifra richiesta dal demanio sia stata talmente alta da scoraggiare l'operazione "strisce blu" che invece avrebbe potuto portare qualche utilissimo euro nelle casse comunali e dare un temporaneo impiego a qualche bisognoso), è più che OVVIA una nuova ondata di PARCHEGGI SELVAGGI. Ovunque, su marciapiedi, davanti ai passi carrabili, sulle rampe, sui muretti, sui terrapieni, ecc. ecc.

Ma non è finita quì. Insistendo sulla questione parcheggi, questa volta a rendere il quartiere una vera e propria "zona industriale", ci pensano (sia pur legittimamente, non essendoci divieti che li obblichino a sostare più a monte nell'apposita zona), i camionisti dei TIR invadono la via. Per la verità, uno di questi è un vero (voluminoso) gioiello di tecnologia moderna, ha perfino i cerchi in lega leggera. Fatto sta, che ne bastano un paio e la sezione stradale si restringe di un bel po'.


Ma non è affatto finita quì. Giornalmente, la zona intermedia della via (quando la bretella era chiusa si usava quella zona), alcuni furgoni e camioncini, usano travasare la propria merce (prima in strada e dopo sui mezzi), per smistarla, probabilmente nei vari negozi. Ma ci sono anche trasporti diversi: trasporto animali, cavalli, vitelli, maiali... insomma, si lavora alacremente nella periferia. Tutto questo in una zona di ampio transito di bagnanti con i neonati in braccio e con la nonna al seguito.

Per la verità, ove scongiurare ulteriori "ORRORI DELLA PERIFERIA", sono - lo scorso inverno - state installate le telecamere. Ma... c'è già chi è tornato a buttare la propria "monnezza" dove capita, mentre altri fanno addirittura la "raccolta differenziata" negli appositi cassonetti.








Parliamone anche sul mio Profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog:
"IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page