Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 19 marzo 2010

Oggi si festeggia San Giuseppe, padre putativo di Gesù















Tanti auguri a tutti i Giuseppe, i Giuseppina, i Pippo, i Peppino ecc. Dalle mie parti si usa fare dei dolcetti fatti in casa, chiamati "crispeddi". C'è ne sono di diverso tipo, (io ne conosco due tipi), "cà passula" (uva passa), praticamente (per chi leggesse da territori differenti dal nostro), sono delle frittelle di farina, e "cà ricotta": dei veri e propri panzerotti ripieni di ricotta. Queste "crispeddi", fanno parte della nostra tradizione e... anche dei miei ricordi di ragazzino.

Se anche nel calendario non viene segnata come Festa nazionale ("non signa russu", si diceva un tempo), la giornata dedicata a San Giuseppe, padre putativo di Gesù e sposo di Maria Santissima, (giornata che è anche festa dei papà). Questa giornata, ha per me una valenza di profonda religiosità e tradizione, rafforzata nel percorso cristiano quaresimale, che ci porta alla Santa Pasqua. Se è festa di San Giuseppe - patrono dei lavoratori - quindi, è festa della famiglia tutta, è festa dell'unione fra le genti e perchè no, dell'amicizia, della condivisione terrena e spirituale.
La nostra giornata, sia dedicata alla preghiera rivolta a San Giuseppe. Il nostro pensiero sia rivolto agli anziani soli, ai più deboli, agli emarginati. La nostra preghiera sia per gli altri, non per noi stessi. I nostri gesti, siano d'augurio. Un augurio che venga dal profondo del cuore.
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page