Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 13 gennaio 2010

Salvatore Coglitore. Per i dieci anni della sua raccolta fotografica, pubblicherà un libro




Era il 10 agosto del 2000, quando presi la decisione d'iniziare la raccolta di foto d'epoca di Santa Teresa di Riva, da allora tanta acqua è passata sotto i ponti! Tanto materiale fotografico, e non solo, è stato raccolto e messo da parte, tante sono state le mostre fotografiche che in questi anni ho realizzato nelle varie piazze santateresine, con lo scopo di far conoscere ai visitatori, com'era la nostra cittadina nei tempi passati, ma anche per cercare altre foto. Quest'anno ricorre il 10° anniversario da quando ho iniziato la raccolta e sto pensando di realizzare un corposo libro storico-fotografico.
Oltre a circa 60 cartoline, ci saranno tante foto d'epoca suddivise per temi, quali: La Commemorazione ai caduti, gli Eventi, la Fiera, le Facce, la Scuola, le Famiglie, i Matrimoni, i Funerali, le Strade, la Piazza Municipio, i Panorami, il Lavoro, la Politica, lo Sport, i Complessi Musicali, il Ventennio, il Lungomare, il Mare e i Gruppi, per oltre 250 foto.
Insomma una carrellata di immagini ( 330, sino ad oggi ), scelte tra le tante, che ripercorrono un secolo della nostra storia,
dal 1868 al 1970, circa.
Ma il libro non sarà soltanto fotografico, poichè per ogni foto ci saranno delle brevi notizie attinenti, che daranno spessore e corpo alle immagini, e ancora, ci saranno, per ogni argomento, una serie di rari documenti inediti.
In appendice al libro, notizie sui primi fotografi che operarono a Santa Teresa, che ci hanno lasciato un patrimonio di foto da conservare e tramandare alle giovani generazioni.
-
Nella foto sopra, un raro documento del 1885: un manifestino pubblicitario, dove il sarto Rosario Lenzo, di Bucalo pubblicizza i suoi vestiti realizzati in pura lana da 31, 35 e 39 lire, in puro stile Inglese!
Arch. Salvatore Coglitore: www.fotosantateresadiriva.com
_________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page