Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 12 gennaio 2010

ROCCALUMERA, UN REFERENDUM PER IL SENSO UNICO














Francesco Vito ha inviato un messaggio ai membri di Io sto con Gianni Miasi e dico NO alla discarica nel territorio di Pagliara.

Oggetto: ROCCALUMERA, UN REFERENDUM PER IL SENSO UNICO
La maggioranza dei cittadini vuole il senso unico lungo la tartassata via Umberto I, parte integrante della Statale 114 Messina Catania. La via Umberto I (o via Nazionale) taglia in due in paese ed è percorsa nei due sensi dagli automobilisti in transito. E’ la via più battuta di tutto il territorio comunale ed è giornalmente caratterizzata da ingorghi e prolungati intasamenti, specialmente nei punti nevralgici del paese (Poste, Banca, chiese, bar e negozi). Questa conferma è arrivata attraverso un sondaggio lanciato sul sito ufficiale del comune ed a cui hanno risposto circa quattrocento persone. Ebbene, il 58% dei cittadini si è espresso a favore del senso unico lungo la via Nazionale (con direzione di marcia Messina Catania), lasciando intatto il doppio senso sul lungomare; il 19% lo vorrebbe sull’intero territorio di Roccalumera (ma ciò non sembra fattibile) mentre il 4% appare titubante. Per avere una riconferma di questo sondaggio (anche perché i negozianti sono decisamente contrari) il sindaco Gianni Miasi ha inviato una lettera a tutte le famiglie di Roccalumera, invitandole ad esprimere, attraverso un tagliando, la loro opinione. “Allegata a questa lettera, scrive Miasi ai suoi cittadini, troverete una scheda semplicissima, nella quale vi viene chiesto se siete favorevoli o meno alla istituzione del senso unico sulla via Umberto I. Tra dieci giorni passeranno degli addetti a casa vostra per raccogliere le schede in una cassetta, in modo da garantire l’anonimato per ciascuno”. Una sorta di referendum improntato sulla corretta trasparenza e democrazia. Adesso si aspetta il giudizio della cittadinanza. Tra un paio di settimane sapremo se per la prossima estate lungo la caotica via Umberto I si marcerà ancora in doppio senso o se la cittadinanza ha scelto il senso unico.
dal sito gazzettajonica
-
DISCARICA DI PAGLIARA, com'è finità?
(in rosso, nella cartografia, è evidenziato il percorso che il TIR, una volta che la discarica di Pagliara dovesse diventare operativa, farebbero ogni giorno sul territorio di Roccalumera. Come vedete, sarebbe coinvolto gran parte del lungomare).
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page