Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 13 gennaio 2010

Banche del Tempo. Nove risposte per chi vuole iscriversi

Daniela Guerci ha inviato un messaggio ai membri di banca del tempo di novara.
Cari amici delle Banche del Tempo, che ne dite di un po’ di FAQ? Che in inglese-informatico significa Frequently Asked Questions. (In italiano diremmo: ma chiedete tutti le stesse cose?)
Non ci è costata troppa fatica: è bastato copiare una mail di risposta che abbiamo scritto per una lettrice. Anzi, ringraziamo Benedetta per averci dato lo spunto. Naturalmente ciascuna BDT poi ha le proprie sfumature e differenze.Ecco le FAQ.
1) Ho sentito parlare delle banche del tempo e volevo capire meglio come funzionano.
................. Funzionano con lo scambio gratuito di piccoli servizi oppure oggetti. I soci mettono a disposizione una parte del proprio tempo (da un'ora all'anno in su ...) per fare ciò che sanno fare o che amano fare con gli altri. Senza impegno.
2) Come ci si iscrive?
................... Si prende un appuntamento con la BDT più vicina o comoda, si fa una chiacchierata di reciproca conoscenza e si frequenta un po'. Quando la persona è convinta, compila un modulo, consegna una copia di un documento e versa la quota, se prevista dalla BDT. In genere non supera i 15 Euro l'anno.
3) Dove si trovano le BDT?
.................. In internet ci sono molti siti delle BDT. Purtroppo gli elenchi non sono sempre aggiornati. Nel nostro sito (http://www.facebook.com/l/33c93;www.banchetempo-flash.it) ci sono i contatti principali. Oppure si può scrivere alla nostra Redazione (bdt.milanoniguarda@gmail.com) che ha l’archivio degli abbonati a questa Newsletter con i dati di circa 450 BDT italiane, comprese molte di quelle in fase di lancio.
4) Gli orari mi sono impossibili?
.................. Spesso le BDT sono ospiti di altre Associazioni, per cui devono adattarsi agli orari liberi. Oppure i soci facilitatori hanno disponibilità che non coincidono con le esigenze dei nuovi amici. Ci vuole un po’ di fantasia. Per esempio, ci si può incontrare a un banchetto esterno, a una festa o a una gita condivisa.
5) Ci si può iscrivere via web?
…………… Alcune BDT lo prevedono. Ma l’esperienza dimostra che la conoscenza diretta tra le persone stimola e facilita gli scambi.
6) Ci sono differenze tra una BDT e l'altra?
................ Ogni BDT ha una sua vocazione e sociologia. In pratica le persone che la frequentano la impostano in un certo modo. Ma il meccanismo dello scambio (ogni ora vale un'ora) è accettato da tutti.
7) Ogni BDT funziona per i suoi iscritti o sono previsti interscambi nel circuito?
............... Gli scambi interbancari a Milano sono frequenti in tutte le BDT. Anche con il resto delle BDT italiane (e molte all'estero) si possono fare scambi. Naturalmente bisogna organizzarli.
8) Non so bene cosa potrei chiedere e offrire
............... Si può prendere ad esempio questa Newsletter. Oppure sul nostro sito, nella SEZIONE DOVE, per Milano Centro Storico e Milano Niguarda si trova l'elenco dettagliato di tutti i soci con i chiedo-offro.
9) Però prima vorrei conoscervi meglio
.........…Vai su youtube e cerca Banche del tempo. Troverai foto e filmati. Il più recente è del 9 gennaio 2010, da Striscia la Notizia.
Ciao e buoni scambi
_________________________________________
Parliamone anche sul mio profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"
VISITA il mio SITO d'ARTE

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page