Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 2 gennaio 2010

Miasi accoglie De Luca. Roccalumera guarda lontano!













Ed eccoci entrati nel 2010. Metabolizzati i botti di capodanno con un bilancio di "solo" CINQUECENTO feriti, già si guarda avanti e si pensa a cosa faremo adesso per uscire dalla crisi.

Ho ascoltato con attenzione il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, che per il 2010 si è posto quale promotore di "riforme condivise" e si è dichiarato perfino favorevole a che la nostra Costituzione sia modificata nella sua seconda parte. (In che modo?). Napolitano, si è mostrato fiducioso (ricordando quanto da lui stesso già detto un anno fa) sulle possibilità di ripresa del nostro Paese, senza dimenticare i ceti deboli, le serie problematiche del Mezzogiorno e quei giovani in cerca di lavoro che se non incoraggiati anche da una politica indirizzata alle loro leggittime prospettive in patria, potrebbero scoraggiarsi e, nel migliore dei casi emigrare all'estero privando ancora una volta la nostra Nazione di importanti "cervelli".

E VENIAMO ALLA SICILIA
Ma, veniamo alla nostra cara Sicilia, anzi, proprio al mio paesello che si specchia ogni mattina su un limpido e immenso mare. Roccalumera. A salutare l'anno ormai alla conclusione, lo scorso 30 Dicembre, è stato il deputato regionale Cateno De Luca. Luogo da lui scelto il nostro nuovo Centro Sociale "Giovanni Paolo II", ad ospitarlo il primo cittadino Avv. Gianni Miasi. In quella che io sono sicuro sia stata solo una delle tante tappe che lo porterà (con la scusa di raccontare il proprio operato 2009), a proporsi ovunque nei paesi della provincia con nuovi obiettivi, De Luca ha voluto incontrare i suoi elettori lì convenuti numerosi, cogliendo l'occasione per fare a tutti gli auguri per il nuovo anno.
-

POLITICI JONICI. DE LUCA L'ANTICONFORMISTA
Il sindaco di Fiumedinisi, era apparso fin da subito, alcuni anni fa, quando fu eletto Deputato a Palazzo dei Normanni, un politico fuori dagli schemi, anticonvenzionale. Rudimentale in certe affermazioni, simpatico o no, ma certamente controcorrente rispetto a certa politica del "ci vediamo alle prossime elezioni" e delle passerelle fini a se stesse. Così, oggi quasi convinti della concretezza delle promesse di De Luca, fiduciosi di non cadere nell'ennesima promessa da marinaio, gli aliesi (e perfino il sottoscritto) attendiamo che, ad es. lo svincolo di Alì Terme sia realizzato sul serio. Lo stesso De Luca ha affermato che anzi il Presidente Lombardo avrebbe dato a tale opera la valenza di Protezione Civile proprio ricordando le grosse difficoltà di viabilità e di approvvigionamento di soccorsi verificatesi in occasione dell'alluvione del 25 Ottobre 2008, che colpì prevalentemente Alì Terme.

METANIZZAZIONE JONICA. SE NE PARLA DA DECENNI
Altra obbiettivo raggiunto, che porterebbe la firma dell'On. De Luca sarebbe la metanizzazione della zona jonica. Conquista non da poco in un territorio che da decenni si pone (dall'alto dei palchetti della politica), quale zona deputata ad accogliere il turismo europeo e mondiale, ma che manca perfino delle più elementari strutture per essere competitiva e appetibile. Inoltre, da comunicato stampa dello stesso sindaco Miasi, anche il recente finanziamento attribuitoci per la realizzazione alla Zona Artigianale di Roccalumera, sarebbe da ascrivere all'impegno profuso all'ARS di Palermo dallo stesso De Luca. E ci sarebbe dell'altro se volessimo parlare di GAL e di "Area Vasta".

Così, senza voler sembrare lo sponsor dell'onorevole fiumedinisano, sono certo di poter affermare che la sua idea di rinascita della Sicilia, attraverso una condivisione fra tutti i Comuni, tanto per cominciare messinesi, passa per uno sviluppo che tenga presenti e sfrutti sapientemente (finalmente), tutte le potenzialità di questa Terra spesse volte mortificata e bistrattata, perciò ritengo condivisibile e perfino intelliggente il suo piano di attuazione fin oggi mostratoci.

DE LUCA - PRO E CONTRO
Adesso, mentre riflettiamo sui fatti raccontatici l'altra sera, non dobbiamo nemmeno ignorare la realtà costituita dalle strenue ostilità (leggittime o meno),che provengono nei confronti dello stesso De Luca. Ostilità che lo riguardano non soltanto nell'alta politica di Palermo, (già dai tempi del governo Cuffaro), dove perdipiù la giunta Lombardo è adesso al terzo, (adesso formato prevalentemente da elementi del PD e quindi di minoranza), ma addirittura provenienti dal paese in cui egli vive e nel quale ricopre la carica di primo cittadino. Hanno fondamento le tantissime denunce anonime e non giuntegli a raffica? Comunicati stampa fiume, che evidenziano ogni momento critico del percorso legislativo di opere come il suddetto svincolo autostradale, una causa in tribunale contro la leggittimità dello Statuto della costruenda "Unione Nisana", che gli oppositori (i quali avranno difeso certamente ragioni personali), hanno persino vinto recentemente, annullandola.

SICILIA - CHI VUOLE VERAMENTE LA SVOLTA?
Insomma, cosa abbisogna la Sicilia per risollevarsi? Di politici attenti e vicini alle reali necessità del popolo? Certamente. Di politici onesti? E' ciò che titti si auspicano. Ma ha bisogno anche di un popolo che sappia veramente gurdare in grande verso la vera svolta epocale che risolleverà qusta Terra. Pensare in grande significa sotterrare l'ascia di guerra delle piccole liti e delle piccole invidie che mai hanno prodotto benessere alla collettività. Essendo stato io stesso relazionato da uno degli oppositori di De Luca, (cosa fatta in pubblico, in un luogo dove tutti hanno potuto ascoltare), ho dedotto che questo controverso personaggio, venga in taluni ambienti additato come un "piccolo Berlusconi", nell'accezione più negativa ovviamente. Uno che si farebbe i ca...i suoi e nelle cui mire espansionistiche non ci sarebbero nè limiti nè reale rispetto del bene comune.

MIASI SI SCHIERA CON DE LUCA
L'altra sera, presenti in sala gli altri sindaci facenti parte dell'Unione Nisana (di Nizza e di Alì Terme), ma anche di Mandanici e Sant'Alessio Siculo, abbiamo capito che un anche nuovo sindaco appoggerà (convinto) l'Onorevole De Luca, questi è proprio Gianni Miasi primo cittadino di Roccalumera. Adesso, il discorso ci (e mi) interessa ancora da più vicino. Adesso, voglio capire da solo chi vuole il bene della propria Terra e chi (magari), fa solo ostruzionismo mirato. E' chiaro che, io, seppur tecnico e abbastanza competente, quale "nuci 'ntòn saccu" non farò certo la differenza, ma schierato in un futuro programma serio, sicuramente darei il mio contributo per la riviera jonica.
__________________________________________
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Leggi l'altro mio blog: "BONARrigoMOTORI"

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page