Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 23 maggio 2008

Omaggio a Don Gaetano Murolo

Il Prete artista di Roccalumera
.
Oggi Vi voglio parlare di un grande artista roccalumerese, un Parroco. Don Gaetano Murolo. (testo tratto da un suo libro). Nato a Roccalumera (ME) nel 1934 dove vive ed opera in Via Umberto I , 590, Padre Murolo, (come lo chiamano affettuosamente i fedeli), svolge attualmente il Ministero Pastorale nel paese dove ha lo studio. Ancorchè adolescente, ha manifestato una particolare inclinazione per l'arte, per i colori accesi, soprattutto rossi, blu intensi, i viola, apprendendo i primi rudimentali segreti della pittura, nella bottega del padre che costruiva carretti siciliani. Seppur avviato dalla famiglia agli studi classici, non ha mai trascurato la grande passione per la pittura, anzi, proprio di quell'epoca sono i dipinti nei quali emerge chiara quella sua tendenza impressionistica e metafisica, assorbita dai grandi maestri ai quali già guardava r cioè: Gauguin, Van Gogh, Dalì, Picasso, Fattori, Segantini, Degas, De Chirico. Dal 1959 al 1964 fu componente attivo del Circolo Artistico "Città di Messina". Più volte insignito, da varie Accademie, del titolo Accademico onorario, in quasi cinquant'anni di attività artistica, ha partecipato a innumerevoli rassegne d'arte collettiva e concorsi sia nazionali, che internazionali. (...) E' presente nei più qualificati Cataloghi e Enciclopedie d'Arte. Sue opere figurano in collezioni sia pubbliche che private in quasi tutti i Paesi europei e nelle Americhe.
.




















IL MIO COMMENTO: Padre Murolo mi ha dato spesso dei consigli tecnici e pratici, esaminando le mie opere pittoriche e consigliandomi fra l'ìaltro, di "costruire" un mio stile unico e personale. Parroco iperattivo e amico di giovani e meno giovani di Roccalumera, ancora oggi da vita ad iniziative non solo religiose, ma umanitarie e comunitarie. Don Gaetano, ha inventato il "Palio" dei giochi dei quartieri, ha portato il Bel Canto e la Musica da Camera a completare le feste religiose della sua parrocchia. Comunità, che onora in processione la Madonna del monte Carmelo. Questo Parroco Artista un po' particolare, ha ospitato i Gruppi Folclorici (che da parecchi anni si esibiscono sul palco del Festival agostano di Roccalumera), anche sull'altare della sua chiesa. Per il Popolo e fra il Popolo. Io lo ammiro!
.
Su "PELORO 2000"
L'anno scorso ho voluto fargli dedicare un piccolo contributo sul giornale messinese d'Arte e Poesia "Peloro 2000". Bimensile diretto magistralmente da Domenico Femminò. Saputolo lo ha gradito... esprimedosi così: - hanno voluto farmi questo omaggioooo... ma non ha aggiuto altro. Anche io ho prestato la faccia a "Peloro 2000", presentandomi così: "Giovanni Bonarrigo, l'artista della Domenica".


Guarda l'altro mio Blog: IO GEOMETRA
.
Se vuoi scrivermi: info@giovannibonarrigo.it
.
Se vuoi vedere I MIEI VIDEO: CLICCA QUI'
.
Aiutiamo DESIRE'E

Etichette: , ,

1 Commenti:

  • belli i quadri di padre murolo mi sono sempre piaciuti, non sapevo che avesse anche un account su youtube mi sono iscritto sono "ninosan84", spero che inserisca nuovi video l'ultimo è fermo a 1 mese fa

    Di Anonymous Anonimo, Alle 23 maggio 2008 alle ore 16:37  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page