Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

sabato 17 maggio 2008

Il “nostro” Tempo è PREZIOSO!

Storia di una grezza tela, divenuta Testimonianza del TEMPO.

Ho realizzato un nuovo quadro a cui ho dato come titolo: “Il Tempo è Prezioso”. I colori ed i simboli che ho usato, nel mio “immaginario” di artista, vogliono raffigurare le sfaccettature di un “Tema Assoluto”, il TEMPO. Eternamente il TEMPO. Subito mi sono chiesto, come raffigurare la parola TEMPO con un simbolo che ne “ritragga” la sua eternità e la sua “forza”? Ho pensato: alla sinistra della mia tela dipingerò una PIRAMIDE. Quale altro manufatto dell’uomo ha sfidato il tempo “sopravvivendo” alle intemperie, alle guerre, all’insulto dei millenni così indenne e intatto? Ecco dunque, la Piramide di Keope. Poi, c’era un altro “tema” da trattare… il “tema” PREZIOSO. Preziosa è qualcosa a cui noi diamo un valore in un particolare momento o in un momento indeterminabile. Anche una carezza alla donna amata può essere preziosa per Lei che la riceve… ma io ho invece raffigurato un DIAMANTE… svelato dalla stessa mano aperta, quasi spuntasse e crescesse da essa. In questo prezioso gioiello, (si dice che un diamante è per sempre), spuntano le lancette di un orologio, che vogliono raccontare di ognuno, gli attimi, i minuti, le ore, i secoli, l’etrernità. A questo punto, ho pensato: cosa ha dato calore e vita nei millenni all’uomo sulla Terra? Certamente il Sole, che è la luce di Dio. Quindi ho raffigurato un SOLE rosso e raggiante. Un Sole, accompagnato da una Luna crescente. Poi, preso da un “bagliore” di sicilianità, ho voluto ripensare e ridefinire la figura Sole, trasformandola in agrume, in Arancia di Trinacria, che sprizza libero gusto, ora priva di uno spicchio. Un angolo di Sicilia, in cui io vivo il mio tempo. Ancora, raffiguro un cielo che completa il mio quadro. Un cielo multicolore e multisfumature… folgorato dai raggi di quella luce, di quel Sole di Sicilia che riscalda il cuore. Infine, un “tratteggio ovoidale” che vedete racchiudere i simboli della mia tela sul Tempo. Eterno, Raggiante, Stupendo e a volte crudele… ma sempre e per tutti PREZIOSO!

Questo mio quadro, (come gli altri della mia collezione), lo potete osservare nella GALLERIA del mio sito. http://www.giovannibonarrigo.it/
.
Guarda l'altro Blog: IO GEOMETRA
.
Se vuoi scrivermi: info@giovannibonarrigo.it
.
Se vuoi vedere I MIEI VIDEO: CLICCA QUI'
.

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page