Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

venerdì 19 ottobre 2007

Roccalumera 2006, Calabrò presenta il suo libro sul Nobel QUASIMODO


Non lo troverete nelle edicole, perchè, finanziato dal comune, è stato distribuito gratuitamente. E' andato a ruba! Si tratta di un libro biografico celebrativo di un Grande. Un Poeta, vissuto nella mia Cittadina. "Un Nobel a Roccalumera", questo il titolo dell'Opera, è un racconto genuino, visto da un valido Insegnante elementare, che fu il mio, (Carmelo Calabrò). Egli conobbe e visse una sincera amicizia con il famoso Poeta.
In realtà, da tempo Calabrò, pensava di realizzare questo libro, e, l'anno scoso, spinto dall'entusiasmo dai parenti, nonchè del nostro sindaco G.Miasi, finalmente ecco concretizzarsi un sogno. All'interno del libro, non solo un racconto e delle foto, ma, testimonianze di amici e parenti e varie poesie del Nobel nonchè privatissimi testi di lettere che indirizzò alla famiglia Calabrò. Nel mio paese, gli è stata intitolata una piazzetta, con al centro una scultura dell'Artista Salvatore Florio.

SALVATORE QUASIMODO
Nasce a Modica (Ragusa) nel 1901 dal cavaliere don Gaetano, Capostazione, e da Clotilde Ragusa.
Visse la sua fanciullezza a Roccalumera, (in Via Umberto I n° 696), dove poi rimasero il padre e la zia Tanina. A soli quindici anni inizierà a comporre versi, dopo il conseguimento (nel 1919), del diploma di maturità tecnica a Messina, si trasferira a Roma per continuare gli studi. Calabrò lo scoprirà a Brescia nel 1953, dove insegnando alle Elementari, leggerà di Lui, (sul quotidiano "Il Giorno di Milano"), che a Salvatore Quasimodo, originario di Roccalumera, provincia di Messina, era stao assegnato il premio letterario Etna-Taormina, ex aequo con il poeta inglese Dylan Thomas.
Il 10 dicembre 1959, l'Accademia svedese, conferiva a Quasimodo il premio Nobel per la letteratura.

Fra le sue tante e meravigliose Poesie, ricodiamo:

Ed è subito sera (1942);
Specchio (1942);
Vento a Tindari (1942);
Lettera alla madre (1949);
Vicino ad una torre saracena per il fratello morto (1954);
Al padre (1958);

CARMELO CALABRO'
Nasce a Roccalumera il 22 gennaio 1926. Dopo il conseguimento del diploma magistrale nel 1946, a seguito del superamento di un concorso, nel 1951, prende servizio come maestro elementare a Brescia. Tornato in Sicilia, insegna nelle scuole elementari di Roccalumera, svolgendo anche funzioni di collaboratore del direttore didattico.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page