Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 23 ottobre 2007

GP del Brasile, "San Paolo" (17°/07)

Raikkonen Mondiale, incredibile ma vero!

Kimi trionfa al debutto con la Ferrari, riuscì nell'impresa solo Juan Manuel Fangio e Jody Scheckter.


Interlagos, 4309 m / 71 giri. Ultimo GP 2007. Negli anni in cui Rubens Barrichello pilotò per la "Rossa" di Maranello, il suo sogno fu di vincere nel GP di casa; quest'anno, con una errata monoposto Honda, si presenta a punti mondiali zero. Altrettante le sue possibilità di arrivare nei primi otto. Massa, l'altro brasiliano, (che l'anno scorso -ricordiamolo- quì vinse), è chiamato a fare da spalla ad un Raikkonen, che comunque, ha pochissime residue sciance di portare a casa il titolo piloti, strappandolo alla contesa fra i due della McLaren. Cosa dire di questo circuito? Due i rettilinei e 13 curve, (di cui 4 a destra e 9 a sinistra). Tracciato non troppo impegnativo per i freni, poichè non presenta violente "staccate". Costruito su una zona lacustre, è stato caratterizzato fino all'anno scorso, (quest'anno l'intero manto d'asfalto è stato rifatto), da parecchie cunette e dossi. Il record di Pole a Interlagos, (sei), appartiene al grande Ayrton Senna.

I RECORD:
IN PROVA: R. Barrichello (Ferrari) - media 222,170 km/h Tempo: 1' 09" 822 (2004);
IN GARA: J. Pablo Montoya (Williams) - media 217,038 km/h Tempo: 1' 11" 473 (2004);
SULLA DISTANZA: J. Pablo Montoya (Williams) - media 208,517 km/h Tempo: 1h 28' 01" 451 (2004)
In TV, l'inizio di prove e GP è avvenuto alle 18:00 (ora italiana).

Le Qualifiche: Esplode la Torcida! L'ultima Pole di questo avvincente mondiale 2007, va ad un agguerrito Felipe Massa, (in 1' 11" 931). Pole n° 195 per la Ferrari. Ancora una pole(mica), però, avvelena il giusto svolgimento delle prove in pista. Hamilton, in uscita dai box, pur vedendo, (molto probabilmente), sopraggiungere Raikkonen, lanciato per il suo giro migliore, lo stringe sulla destra, costringendolo a perdere la traiettoria ideale, e ad inserirsi nella curva successiva oltre il cordolo. Perdendo così, circa tre decimi, e di sicuro una posizione. "Furbus" Lewis, non sarà sanzionato dalla federazione, in quanto la Ferrari non presenterà reclamo. Alla fine, occuperà la seconda posizione davanti a Kimi e Alonso.

La Gara: Allo start, meraviglioso sorpasso di Raikkonen su Hamilton. Manovra quanto mai pulita ed azzeccata, che favorisce il sorpasso su Lewis, anche ad Alonso. Forse per una eccessiva tensione, Lewis tenta un irruente controsorpasso sullo spagnolo, finendo lungo... nella via di fuga. (Questa volta era asfaltata). L'inglese rientra in pista settimo. Al 7° giro Heidfeld commette un errore e Hamilton lo passa, Anche così, per la "Rossa", il Mondiale Piloti è perso! Ma... poco dopo... inaspettatamente Lewis procede molto lentamente. Problemi al cambio? Si ritira? No! E' 18°, quando la sua monoposto riprende a girare veloce, a sorpassare. E' stato un guasto all'elettronica? Avrà pigiato il tasto della folle sul volante? Intanto le Ferrari sono prima e seconda. Rispettivamente, Massa conduce e Raikkonen lo segue abbastanza da vicino. Alonso è terzo. Se il GP finisse così, il "Piloti" andrebbe ad Alonso. Massa, inizia la girandola dei rifornimenti e cambi gomme ai box; lo segue Kimi, Alonso, Hamilton, (che monta gomme morbide)... e gli altri. Intanto, al 31° un debuttante dal nome famoso, dicesi Nakajima, arriva al suo box troppo veloce e... travolge due dei meccanici del Team per cui guida; la Williams. Uno colpito ad una gamba, l'altro alla schiena, se la caveranno con qualche giorno di ospedale. Hamilton, (già 9°), rientra nuovamente ai box; si fermerà ancora una volta. Rifornisce Massa, Alonso, ultimo della quaterna... Raikkonen, rimasto in pista a "macinare" giri veloci a ripetizione, per accumulare secondi. Ritornerà in pista 1° con Massa 2°. Adesso, bisogna portare le monoposto "Rosse" al traguardo. Alonso è distanziato... Hamilton, che ha fatto dei bei sorpassi... è "solo 7°. Saranno lunghi chilometri da percorrere per le Ferrari, e, mentre uno scatenato Massa fa segnare il GPV, alle spalle di Alonso, (sempre terzo), infiamma un duello fra Kubica e Rosberg. Momenti di pathos per noi ferraristi... dovessero autoeliminarsi... il Mondiale Piloti andrebbe ad Hamilton. Ma ciò non accadrà, e... sarà il primo Mondiale di Kimi Raikkonen. Trionfante già nell'anno del debutto in "Rosso". Il Mondiale Piloti n° 15 per la Ferrari. Esplode la Torcida! E' tripudio, ai box, sotto il podio e, fra la folla! Una fatica durata un anno, dirà poi Kimi in conferenza stampa.


Quindi, dopo tanti veleni è finita bene? Magari! Un reclamo della McLaren, non mai contro la Ferrari, ma udite... sulla Williams di Rosberg, e sulle BMW di Kubica ed Heidfeld, (giunte 4°, 5° e 6°), davanti a Lewis. Il capo d'accusa è... temperatura della benzina, raffreddata, al di sotto dei dieci gradi consentiti da regolamento. Si farà notte... tanti ferraristi nel mondo, passeranno delle ore notturne, aspettando il verdetto dei giudici FIA. Solo l'indomani... si saprà, che non vi sono state penalizzazioni per i piloti "incriminati". Sarà finita quì? E' quindi doppio mondiale Ferrari? Ron Dennis, dice di no, e va in appello. In tanti crediamo, che, la sua ultima "bastardata", andrà a vuoto. W la Ferrari.


DICO LA MIA: L'unione fa ancora la forza... di un Team!
Nel 1986
, tale Nigel Mansell, (pilota di indubbio talento), perse un mondiale, praticamente già vinto, per l'esplosione (a 300 km/h), di un pneumatico. Quel mondiale, che mai avrebbe potuto sfuggire alla contesa dei piloto Williams-Honda di allora, appunto Mansell e Piquet, fu invece vinto da Alain Prost.
Siamo al 2007. Un anno di battaglie. In pista e... nelle aule dei tribunali (purtroppo). La voglia di vincere ad ogni costo cosa fa fare. Un uomo, Ron Dennis, che, alla fine si vede sbugiardare e togliere tutti i punti accumulati per il Mondiale Costruttori McLaren. Il "caro" Ron, non si da per vinto, e, appoggiando decisamente la Corsa al Titolo di Hamilton, odia alacremente il traditore Alonso.Grande tensione. Infine, Ron perde anche il Mondiale Piloti, per non aver ottimizzato le risorse del suo Team, ma anzi averle divise. In un'ultima battaglia legale, a costo di infangare altri Costruttori, crea il Caso "benzina troppo fredda", e quando, la FIA gli da torto, non penalizzando i Piloti coinvolti, (dimenticandosi di essere stato il suo stesso Team, graziato sul settore piloti per la vicenda della spy story), ricorre all'appello. Se questo è sport... allora è meglio spegnere la TV. Io sono per lo Sport con la "ESSE" maiuscola, uno sport "pulito". Tifo Ferrari, perchè è più che un Team, più che due Piloti, è una leggenda dello Sport italiano delle quattro ruote. W la Ferrari.
______________________________

Le posizioni a punti:

Raikkonen (Ferrari) GPV
Massa (Ferrari) Pole
Alonso (McLaren-Mercedes)
Rosberg (Williams-Toyota)
Kubica (BMW)
Heidfeld (BMW)
Hamilton (McLaren-Mercedes)
Trulli (Toyota)

n.b. A Sutil (Spyker), il punto conquistato in Giappone e tolto a Liuzzi (Toro Rosso). Il reclamo della Toro Rosso è stato respinto.
______________________________

Classifica finale Piloti:

1) Raikkonen (FIN) 110 (Campione del Mondo 2007)
2) Hamilton (GB) 109
3) Alonso (SPA) 109
4) Massa (BRA) 94
5) Heidfeld (GER) 61
6) Kubica (POL) 39
7) Kovalainen (FIN) 30
8) Fisichella (ITA) 21
9) Rosberg (GER) 20
10) Coulthard (GB) 14
11) Wurz (AUT) 13
12) Webber (AUS) 10
13) Trulli (ITA) 8
14) Vettel 6 (GER) 1 con BMW
15) Button (GB) 6
16) R. Schumacher (GER) 5
17) Sato (GIA) 4
17) Liuzzi (ITA) 3
18) Sutil (GER) 1
19) Barrichello (BRA) 0
18) Speed (USA) 0
20) Davidson (GB) 0
22) Albers (OLA) 0
24) Winkelhock (GER) 0
25) Yamamoto (GIA) 0
26) Nakajima (GIA) 0
______________________________
Glassifica finale Costruttori:

1. Ferrari 204 (Campione del Mondo 2007)
2. BMW 101
3. Renault 51
4. Williams / Toyota 33
5. Red Bull / Reanault 24
6. Toyota 13
7. Toro Rosso-Ferrari 8
8. Honda 6
9. Super Aguri 4
10. Spyker-Ferrari 1

11. McLaren-Mercedes senza punti in seguito a sentenza FIA
______________________________
News in pillole:

Per Felipe Massa, contratto rinnovato fino al 2010. Smentendo le voci che lo volevano vicino ad un accordo Toyota, rimarrà in Ferrari per altri tre anni.

Kazuki Nakajima, (figli del mai dimenticato Satoru), debutta su questo circuito, sostituendo un pensionando Wurz, alla guida della Williams.

La Spyker, il prossimo anno, (mantenendo la motorizzazione Ferrari), cambierà proprietari e nome. Si chiamerà "Force India F1"

______________________________
Arrivederci, Amici tifosi, ...al prossimo anno! Per una nuova ed entusiasmante stagione F1-2008.
p.s. comunque... durante l'inverno, (se vorrete visitare il mio sito) leggerete gli sviluppi dei vari Team, delle macchine e dei Piloti.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page