Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

domenica 31 ottobre 2010

Letojanni - L'insegnante di lettere di Karima «Ruby» ricorda: «Era esuberante e insofferente; scriveva poesie e racconti»

Abbiamo raccolto l’impressione dell’insegnante che più ha aiutato Karima «Ruby» quando è giunta a Letojanni: Pina Briguglio Salimbene, docente di lettere (ora in pensione). «Quando è arrivata è stata accolta bene da dirigente, insegnanti, personale e compagni, che hanno aiutato lei e la famiglia» racconta. «Era esuberante. Aveva molta fantasia. La sua famiglia, però, viveva di stenti, mentre lei vedeva che i suoi compagni abitavano in belle case, con i salotti, e i genitori avevano le auto con cui li accompagnavano. Era insofferente perché non poteva comprare quello che voleva, non aveva bei vestiti, non poteva uscire perché viveva in una zona isolata.
Abbiamo approfondito il tema dell’emigrazione, per farle capire che anche gli italiani avevano avuto esperienze simili, ma si era incattivita. Ogni tanto, però, se aveva soldi, comprava un pacco da un chilo di caramelle o di biscotti per offrirne anche agli altri. Amava leggere, e capiva le cose anche se non studiava molto. Scriveva poesie e racconti belli». L’insegnante ricorda che la ragazza a volte accompagnava il padre a vendere nei mercati. La religione cattolica le interessava, ma non parlava di conversione; alla mensa non mangiava carne di maiale. Non ha mai detto che il padre l’avrebbe voluta dare in sposa a un uomo molto più grande di lei.
Quando, qualche anno dopo la fine della media, la professoressa ha incontrato Karima, la giovane le ha detto che viveva in un appartamento in affitto a Giardini Naxos e che aveva trovato lavoro.
30 Ottobre 2010 Gaetano Rammi (Comunemio.it)
ARTICOLI CORRELATI:
Karima «Ruby» dal Marocco a Letojanni a... Berlusconi





Parliamone anche sul mio Profilo FACEBOOK
Leggi l'altro mio blog: "IOGEOMETRA"
Vai al nuovo sito: FOGLIODISICILIA.IT

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page