Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

martedì 8 gennaio 2008

F2008 ... la Ferrari col "nasone"!




Fine pomeriggio della Befana, mentre sulla pista di Fiorano cala il tramonto, nei capannoni della Gestione Sportiva, è stata presentata la nuova Ferrari F1. La F2008. (ecco il link alle immagini ad alta risoluzione). Bella? Il Grande Enzo Ferrari diceva: Bella o brutta l'importante e che vinca... e che porti i due titoli a casa. E questo io auguro alla Rossa italiana, di vincere ancora tanto. La scheda tecnica (dati di: Autotelaio, Cambio, Differenziale, Numero Marce, Freni, Sospensioni, Peso, Ruote e dati Motore...), ve la risparmio, perchè, chi di voi è un tifoso approfondito in materia di Motori, le avrà già lette se non previste rifacendosi alla Scheda tecnica della precedente monoposto iridata. Fra l'altro, oltre a internet... posso citare almeno tre quotidiani, ("La Gazzetta dello Sport", "Corriere della Sera" e "la Repubblica"), che io stesso ho acquistato e nei quali, fra le tante notizie, ho potuto leggere ampi servizi sulla F2008! Se invece siete dei tifosi "occasionali", cioè di quelli che... solo ogni tanto guardano la partenza di un G.P., allora della Scheda Tecnica non ve ne può fregar de meno! Vi accenno (solo per dovere di cronaca), che sulle F1, quest'anno vi saranno delle novità tecniche, (Centralina -semplificata- Unica per tutti i Team, cambi che dovranno durare per quattro GP, protezioni per la testa dei piloti più alte). Novità anche regolamentari, (parzialmente modificato il format delle Qualifiche, con un Q1 più lungo di 5 minuti ed un Q3 più preve degli stessi 5).

Forze in Campo
Olre alla coppia Rossa Raikkonen-Massa
, sarà estremamente temibile l'accoppiata McLaren... l'anti Ferrari, o forse dovremmo maliziosamente dire "la Ferrari argentata". Oltre ad un Alonso redivivo "figliol prodigo" in Renault, (e la curiosità Piquet junior), potranno esserci delle belle novità fra BMW, che vuole finalmente assaporare il primo gradino del podio, Honda, (che certamente, non potrà fare peggio del 2007), e Red Bull, che tanti soldi ha speso senza oncora cogliere risultati di rilievo. Fra i comprimari promettenti, la Toro Rosso (che da quest'anno sarà si, copia conforme della Red Bull, ma LEGALE) e, la Williams, (occhio a Rosberg jr), che si pone già ad un livello tecnico e strategico superiore alla casa madre Toyota da cui ospita sotto il cofano il propulsore.

Più SORPASSI in pista?
In mancanza di aiuti massicci da parte dell'elettronica
, avremo monoposto più "nervose", quindi probabilmente, verranno fuori i talenti veri più che negli anni precedenti, e, speriamo... ci saranno più sorpassi in pista, non ai box. Ma, su cosa ne penso dell'evoluzione tecnica e regolamentare delle attuali Formula Uno, (pur sempre "la massima espressione della tecnologia mondiale in pista"), ve ne parlero in seguito. Alla prossima! Ciao!

P.S. Ecco le foto ufficiali della F2008, potrete guardarle tutte. Cliccate sotto:

Potete commentare anche su: info@giovannibonarrigo.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page