Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

mercoledì 26 dicembre 2007

La Famiglia, primo "mattone" della SOCIETA' moderna!

Avete trascorso bene il Santo Natale? Spero di si, per quanti Credono e per quanti non credono! Mentre alcuni di voi staranno ancora digerendo il ricco pasto del cenone e del pranzo natalizio, e mentre ci avviamo tutti verso la fine dell'anno, (anche se non per tutti i popoli del mondo la data coincide), mi appresto a presentarvi un argomento attualissimo, sia nel panorama Natalizio, che nel resto dell'anno. Un elemento essenziale della società moderna: LA FAMIGLIA!

<Dio crede fermamente nella famiglia. Fin dall'inizio, creando l'essere umano a sua immagine e somiglianza, maschio e femmina, ha voluto collocare al centro del suo progetto la realtà dell'amore tra l'uomo e la donna. (Cf Genesi 1, 27). Quando si parla di famiglia, (dalle nostre parti), viene da pensare ad un rifugio sicuro, sempre pronto a riscaldarti il cuore... ma non sempre è così! Prima di approfondire un argomento delicato come questo, occorre fare un'analisi attena dei nostri tempi. Anni fa, il concetto di famiglia comprendeva fondamentalmente il nucleo costituito da padre, madre e figli. Fatta eccezione, per la convivenza degli anziani in casa. Con il passare del tempo e con i cambiamenti epocali, si è arrivati ad un concetto più "ampio". Oggi si parla di famiglie "allargate" che, per quanto possono "allargarsi" non fanno altro che alimentare una grande confusione fra gli stessi appartenenti, sopratutto laddove manca un vero dialogo. "Famiglie allargate", sono quelle dalle coppie che si separano, e che a loro volta vanno a congiungersi con altre persone separate magari con figli in entrambi i casi. Si arriva così ad avere due padri, due madri, tanti fratelli e sorelle, e come punto di riferimento... un gran caos.

Si dice che la famiglia d'oggi -come istituzione- sia in crisi. Questa crisi, è senz'altro scaturita dalla perdita dei valori, dalla rapidità con cui avvengono ormai i cambiamenti nella modernità e dall'abbandono di tanti pricìpi che vengono giudicati obsoleti nel passaggio da una generazione all'altra e che invece sono fondamentali. Ad aggravare la situazione si aggiunge, inoltre, la totale assenza di dialogo genitori-figli. Oltre alla perdita del vero senso della famiglia, dobbiamo temere l'indifferenza ai valori cristiani del matrimonio: fedeltà, indissolubilità, fecondità. Il rifiuto delle norme etiche si accompagna al triste motivo che recita: "Fa ciò che vuoi".

Concludo dicendo che: bisogna urgentemente recuperare il senso della vera famiglia. Da essa nasce una società che è chiamata a governare il Mondo di domani. Riscoprire i valori, e formare al dialogo ed al rispetto delle regole, è un impegno che può essere volto a sconfiggere la criminalità nelle città moderne. La famiglia è e rimane il "mattone" con cui bisogna ricostruire la società! Bisogna quindi che sia sana e solida.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page