Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

giovedì 27 dicembre 2007

CONCERTO per l'Arte a Casalvecchio Siculo

(26-12-07) giorno di S. Stefano. A Casalvecchio Siculo (ME) si realizza un Grande evento musicale per l'Arte. Ieri, c'ero anch'io al concerto bandistico tenutosi all'interno della bellissima chiesa di S. Onofrio Anacoreta, (sul quale, -assieme alla Festa religiosa- vi ho già ampiamente raccontato nel mese di Settembre di quest'anno).
Ero seduto in seconda fila, proprio dietro al Sindaco del paese, e... -direi proprio- che ho "gustato" le opere proposte dai quaranta elementi dalla Banda Musicale di Casalvecchio. Un evento particolare, (fortemente voluto dall'attuale Parroco Sac. Gennaro Currò), non solo per la sua bellezza, ma per lo scopo che si prefiggeva e su cui conta: raccogliere quei fondi assolutamente necessari al restauro della chiesa, ed in particolare dell'abside, ormai in fase di crollo. Gli interni, (magistralmente affrescati dal Maestro d'Arte Tore Calabrò negli anni 1943-45, -lo stesso che realizzò la Madonnina del porto di Messina- in diverse parti versano ormai in pessime condizioni. La generosa "tasca" dei fedeli, ha già consentito che si sostituissero la porta principale e quella laterale, ormai fatiscenti. Sempre dai risparmi dei parrocchiani è venuto il restauro di alcune tele, poste ai lati della chiesa, sui rispettivi altari. Dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, -fino ad oggi- neanche una Lira... anzi, neanche un Euro!

In chiesa, fra i presenti in prima fila, -sul lato destro- Mons. Montenegro, il Consigliere provinciale Giuseppe Lombardo e... per la Sovraintendenza ai Beni Culturali l'Ing. Salvatore Stopo.

Un bel Concerto, è stato trasmesso in diretta TV, (ed all'interno di essa, sono stati dedicati dei documentari Storico-Geografici sulla Valle d'Agrò), attraverso la rete jonica locale Tele 90, ma anche in Europa, attraverso i canali SKY. Canale 869 - Rei TV - Prima TV -TRA e visionabile negli Stati Uniti e Australia, attraverso Internet: http://www.tele90.it/

La Banda Musicale di Casalvecchio, nasce nel lontano 1863, per volere dei Casalvetini, che vollero così onorare la memoria degli eroi del loro paese, "I CENTO MONTANARI CASALVETINI" (fra i quali primeggiò il Ten. Crisafulli Elia M.O.), che il 4 aprile 1860, partirono -molti di loro senza più far ritorno- per dar man forte al Risorgimento ed allo sbarco di Giuseppe Garibaldi in Sicilia.

Cosa abbiamo ascoltato. Solo per citarne alcuni, abbiamo ascoltato brani di: Giuseppe Verdi (tratti da "La Traviata") e dal Nabucco "Va Pensiero"; brani di Gioacchino Rossini (tratti da "Il Barbiere di Siviglia"); di Wolfgang Amadeus Mozart "Il flauto magico"; di Strauss, "Il Danubio blu"; e tanti altri fra cui un omaggio musicale è stato dedicato al Maestro Ennio Morricone, con un Mix di brani tratti da famosi film Western. A concludere le due ore abbondanti di Concerto, la immancabile "Marcia di Radeski" e l'Inno Nazionale "Fratelli d'Italia".

Per la raccolta dei fondi per l'Arte sono stati predisposti dei conti correnti, uno per l'Italia ed uno per l'Estero. Quello per l'Italia è: Poste Italiane C/C 86229606 S.C.G. Parrocchia S. Onofrio Causale: Raccolta fondi restauro Chiesa S. Onofrio.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page