Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

lunedì 10 dicembre 2007

Quando l'Arte... viene lasciata a se stessa

Sicilia, prima in Italia per Patrimonio Artistico, (con circa il 30% del totale), spesso non valorizzato. Avremo modo di esaminare "casi" di trascutratezza o peggio ABBANDONO dello stesso, il prossimo anno. Su questo Blog, Vi offrirò foto e commenti. Potrete dire la vostra cliccando su Commenti, e seguendo le facili istruzioni.

La foto (cliccabile), che vedete sopra, si riferisce ad un abbandono, sia pur relativamente piccolo, ma significativo. Essa ritrae, dei MURALES a tema: paesaggio della cittadina di Savoca, le sue tradizioni culturali e religiose, (vedi Festa di Santa Lucia), nonchè personaggi come Michele Corleone, (che vediamo idealmente seduto accanto alla signorina Maria davanti al Bar "Vitelli", in uno dei quadri), teatro di una scena del famoso film "Il Padrino" parte prima.

Nell'estate del 2004, un gruppo di Artisti, fra cui io stesso, siamo stati chiamati a realizzare dei dipinti (colori acrilici su tavola), nella via di ingresso della suddetta cittadina di Savoca, -in provincia di Messina-. Nel giro di due anni, molti di essi erano già scrostati perchè privi di manutenzione, uno solo fu salvato, in quanto tolto da lì e portato all'interno dell'allora costruendo Ufficio Turismo della cittadina. Oggi, si presentano tutti totalmente distrutti.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page