CAPO ALI' (ME) comè adesso...
Il Capo Alì è cosi da decenni, anzi, da sempre.
Il nastro d'asfalto posto in esame, (proseguendo in direzione Catania-Messina), individua -per un tratto di circa mezzo chilometro- sulla sua sinistra, il declivio collinare in roccia friabile, e sulla sua destra... un dirupo che termina a ridosso della linea feroviaria, la quale, pur protetta da un bastione, è situata a sua volta... a due passi dal mare. Bisogna finirla con le "pezze" di rete metallica a maglia larga, con i continui interventi di manutenzione, che poi durano il tempo della successiva pioggia. Giochiamo a chi la spara più grossa...! Bisogna non solo proteggere gli automobilisti che viaggiano ogni giorno, costruendo una "finta galleria" in calcestruzzo armato", ma, constatando la posizione ugualmente a rischio della LINEA FERROVIARIA a valle... bisogna trasferirla in toto... a monte della suddetta strada. Costerà tanto? Coinvolgere l'ente Ferrovie dello Stato "è cosa assai difficile?" e perchè... fare il ponte sullo stretto è facile? Eppure... siamo stati lì li per crederci. Ecco un semplicissimo bozzetto della situazione attuale, (cliccateci pure sopra per ingrandirlo).
Il nastro d'asfalto posto in esame, (proseguendo in direzione Catania-Messina), individua -per un tratto di circa mezzo chilometro- sulla sua sinistra, il declivio collinare in roccia friabile, e sulla sua destra... un dirupo che termina a ridosso della linea feroviaria, la quale, pur protetta da un bastione, è situata a sua volta... a due passi dal mare. Bisogna finirla con le "pezze" di rete metallica a maglia larga, con i continui interventi di manutenzione, che poi durano il tempo della successiva pioggia. Giochiamo a chi la spara più grossa...! Bisogna non solo proteggere gli automobilisti che viaggiano ogni giorno, costruendo una "finta galleria" in calcestruzzo armato", ma, constatando la posizione ugualmente a rischio della LINEA FERROVIARIA a valle... bisogna trasferirla in toto... a monte della suddetta strada. Costerà tanto? Coinvolgere l'ente Ferrovie dello Stato "è cosa assai difficile?" e perchè... fare il ponte sullo stretto è facile? Eppure... siamo stati lì li per crederci. Ecco un semplicissimo bozzetto della situazione attuale, (cliccateci pure sopra per ingrandirlo).
Etichette: Opere joniche
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page