GP di Australia, "Melbourne" (1°/2008)
La F1 e non solo... vista da BonarRIGO
CLICCA I MIEI VIDEO (Feste e tradizioni siciliane)
Hamilton vince,
la Ferrari... ROMPE!
Melbourne, 5303 m / 58 giri. Primo GP 2007. Circuito cittadino, quello australiano, ma in realtà nulla ha da spartire con un "cittadino" classico come quello di Montecarlo. L'anno scorso, Massa non fu così fortunato... ma Kimi al debutto sulla Ferrari quì vinse e fece filotto, con Pole e GPV in corsa. La Ferrari, partiva per Albert Park con grandi aspettative.
Le Qualifiche: La prima Pole di questo mondiale 2008, è andata ad un agguerritissimo Lewis Hamilton. Stupisce il secondo posto di Kubica, (partito leggero), che, nonostante un errore con conseguente "largo" in una curva, ha agguantato un ottimo secondo posto in griglia. La terza piazza, è andata al nuovo acquisto McLaren Kovalainen... mentre la prima Ferrari, (quella di Massa), è partita quarta. Bene le Toyota, ambedue fra i top-ten. Trulli in sesta piazza. L'altra Ferrari, quella del Campione in carica Raikkonen, parte solo sedicesima a causa di un guasto all'impianto idraulico di alimentazione durante il Q1.
_________________________________
La Gara: Allo start, ottimo avvio di Hamilton e delle due McLaren... ma anche Raikkonen (dalle retrovie), compie dei bei sorpassi. Massa commette subito il primo tamponamento, e rientra ai box con il lato sinistro dell'ala anteriore piegata. Si intuisce che non è la giornata della Ferrari, quando, Kimi, ormai terzo, in un tentativo di sorpasso su Kovalainen tira dritto nella via di fuga e perde molte posizioni. Il peggio verrà, purtroppo, quando dopo altri errori dei due ferraristi, arriverà per loro il momento (prima per Felipe e poi per Kimi) di parcheggiare a bordo pista le monoposto per rottura di motore. La nota positiva e di conferma viene da un meraviglioso Rosberg junior, che aggunterà il rerzo posto finale, concretizzando il buono stato di forma della rinata Williams, team che porterà nei punti anche Nakajima. Che dire della BMW seconda? Che avrebbe potuto portare sul podio ambedue i piloti, se Kubica non si fose dovuto ritirare. E... il polacco andava anche più forte del compagno. Il bicampione Alonso, anche su una mediocre Renault è sempre lui. Lo ha dimostrando (ri)sorpassando una McLaren, (quella di Kova), enormemente più competitiva della sua monoposto. Infine, triste l'avvio di Fisichella sulla Force India, volato subito fuori, e di un sempre concreto Trulli, ancora una volta tradito da una Toyota scadente nella affidabilità dei dettagli, peggio ancora che nella competitività.
Melbourne, 5303 m / 58 giri. Primo GP 2007. Circuito cittadino, quello australiano, ma in realtà nulla ha da spartire con un "cittadino" classico come quello di Montecarlo. L'anno scorso, Massa non fu così fortunato... ma Kimi al debutto sulla Ferrari quì vinse e fece filotto, con Pole e GPV in corsa. La Ferrari, partiva per Albert Park con grandi aspettative.
Le Qualifiche: La prima Pole di questo mondiale 2008, è andata ad un agguerritissimo Lewis Hamilton. Stupisce il secondo posto di Kubica, (partito leggero), che, nonostante un errore con conseguente "largo" in una curva, ha agguantato un ottimo secondo posto in griglia. La terza piazza, è andata al nuovo acquisto McLaren Kovalainen... mentre la prima Ferrari, (quella di Massa), è partita quarta. Bene le Toyota, ambedue fra i top-ten. Trulli in sesta piazza. L'altra Ferrari, quella del Campione in carica Raikkonen, parte solo sedicesima a causa di un guasto all'impianto idraulico di alimentazione durante il Q1.
_________________________________
La Gara: Allo start, ottimo avvio di Hamilton e delle due McLaren... ma anche Raikkonen (dalle retrovie), compie dei bei sorpassi. Massa commette subito il primo tamponamento, e rientra ai box con il lato sinistro dell'ala anteriore piegata. Si intuisce che non è la giornata della Ferrari, quando, Kimi, ormai terzo, in un tentativo di sorpasso su Kovalainen tira dritto nella via di fuga e perde molte posizioni. Il peggio verrà, purtroppo, quando dopo altri errori dei due ferraristi, arriverà per loro il momento (prima per Felipe e poi per Kimi) di parcheggiare a bordo pista le monoposto per rottura di motore. La nota positiva e di conferma viene da un meraviglioso Rosberg junior, che aggunterà il rerzo posto finale, concretizzando il buono stato di forma della rinata Williams, team che porterà nei punti anche Nakajima. Che dire della BMW seconda? Che avrebbe potuto portare sul podio ambedue i piloti, se Kubica non si fose dovuto ritirare. E... il polacco andava anche più forte del compagno. Il bicampione Alonso, anche su una mediocre Renault è sempre lui. Lo ha dimostrando (ri)sorpassando una McLaren, (quella di Kova), enormemente più competitiva della sua monoposto. Infine, triste l'avvio di Fisichella sulla Force India, volato subito fuori, e di un sempre concreto Trulli, ancora una volta tradito da una Toyota scadente nella affidabilità dei dettagli, peggio ancora che nella competitività.
IL MIO COMMENTO: Quest'anno la Ferrari partiva col favore dei pronostici... i giornali l'avevano data quasi per imbattibile. Dopo il doppio ritiro (e i vari strafalcioni di Felipe e Kimi), per rottura di motore... saranno in molti a gridare ALLARME Ferrari! Calma, dopo 178 GP dall'ultimo doppio ritiro della "Rossa" (risalente al 1997), si ritorna a parlare di motori FRAGILI. Dubbi? Sospetti? Responsabilità? Qualcuno riporterà il sospetto sulla cosidetta MES McLaren, la famosa centralina unica... che tutti i team F1 usano a partire da questa stagione. Otto, (ansi sette), monoposto al traguardo di Melbourne. Tanti ritiri per incidente, ma ben tre motori Ferrari arrosto. Boh! Non ci scoraggiamo ferraristi nel mondo! Ma attenti, se Hamilton parte in pole non ce n'è per nessuno.
_______________________________
_______________________________
Le posizioni a punti:
Hamilton (McLaren-Mercedes) (POLE e vittoria)
Heidfeld (BMW)
Rosberg (Williams-Toyota)
Alonso (Renault)
Kovalainen (McLaren-Mercedes) (GPV)
Nakajima (Williams-Mercedes)
Bourdais (Toro Rosso-Ferrari)
Raikkonen (Ferrari)
Heidfeld (BMW)
Rosberg (Williams-Toyota)
Alonso (Renault)
Kovalainen (McLaren-Mercedes) (GPV)
Nakajima (Williams-Mercedes)
Bourdais (Toro Rosso-Ferrari)
Raikkonen (Ferrari)
N.B. Barrichello (Honda) SQUALIFICATO
per essere uscito dalla Pit Lane con il semaforo rosso.
______________________________
______________________________
Classifica finale Piloti:
1) Hamilton (GB) 10
2) Heidfeld (GER) 8
3) Rosberg (GER) 6
4) Alonso (SPA) 5
5) Kovalainen (FIN) 4
6) Nakajima (GIA) 3
7) Bourdais (FRA) 2
8) Raikkonen (FIN) 1
9) Barrichello (BRA) 0
10) Webber (AUS) 0
11) Button (GB) 0
12) Davidson (GB) 0
13) Vettel 6 (GER) 0
14) Fisichella (ITA) 0
15) Sutil (GER) 0
16) Trulli (ITA) 0
17) Coulthard (GB) 0
1) Hamilton (GB) 10
2) Heidfeld (GER) 8
3) Rosberg (GER) 6
4) Alonso (SPA) 5
5) Kovalainen (FIN) 4
6) Nakajima (GIA) 3
7) Bourdais (FRA) 2
8) Raikkonen (FIN) 1
9) Barrichello (BRA) 0
10) Webber (AUS) 0
11) Button (GB) 0
12) Davidson (GB) 0
13) Vettel 6 (GER) 0
14) Fisichella (ITA) 0
15) Sutil (GER) 0
16) Trulli (ITA) 0
17) Coulthard (GB) 0
18) Massa (BRA) 0
19) Piquet (BRA) 0
20) Sato (GIA) 0
21) Glock (GER)
22) Kubica (POL) 0
______________________________
19) Piquet (BRA) 0
20) Sato (GIA) 0
21) Glock (GER)
22) Kubica (POL) 0
______________________________
Glassifica finale Costruttori:
1. McLaren-Mercedes 14
2. Williams/Toyota 9
1. McLaren-Mercedes 14
2. Williams/Toyota 9
3.BMW 8
4. Renault 5
4. Renault 5
5. Toro Rosso-Ferrari 2
6. Ferrari 1
7. Red Bull/Reanault 0
8. Toyota 0
9. Honda 0
10. Super Aguri-Honda 0
11. Force India-Ferrari 0
Arrivederci fra sette giorni, amici tifosi. Al prossimo GP di Malesia il 23 Marzo.
________________________________7. Red Bull/Reanault 0
8. Toyota 0
9. Honda 0
10. Super Aguri-Honda 0
11. Force India-Ferrari 0
Arrivederci fra sette giorni, amici tifosi. Al prossimo GP di Malesia il 23 Marzo.
CLICCA I MIEI VIDEO (Feste e tradizioni siciliane)
Clicca Il mio URL MySpace (vignette satiriche e...)
Etichette: Formula UNO 2008
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page