Il GRIDO (Il Blog su Roccalumera e... non solo)

domenica 16 marzo 2008

Domenica delle Palme... per NOI



"Benedetto colui che viene nel nome del Signore!". Vangelo: Gesù entra trionfante in Gerusalemme in mezzo al popolo che, agitando rami di ulivo e di palma, lo acclama Messia e Redentore. Osanna nell'alto dei cieli... Gesù entra fra la folla trionfante a cavalcioni di un'asino.
Mentre ci apprestiamo ad entrare nella settimana della Santa Pasqua, la settimana della passione, morte e resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, non possiamo non cogliere il messaggio di Pace. Percorrendo le tappe della più triste delle storie e del più grande mistero di Fede Cristiana della ressurrezione... ci rivolgiamo a Dio per una RIFLESSIONE profonda.

Ecco alcune "immagini" di riflessione:
IN QUALE "FIGURA" VEDIAMO NOI STESSI?

Gesù mentre cenava con i suoi dodici apostoli disse: "In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà".
Giuda, il traditore, disse: "Rabbi, sono forse io?" Gli rispose: "Tu l'hai detto".

Gesù all'apostolo Pietro: "Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte".

Ponzio Pilato: prese l'acqua e si lavò le mani davanti alla folla che condannava Gesù (preferendogli un brigante di nome Barabba), e disse: "non sono responsabile di questo sangue. Pensateci voi!".

Durante il cammino verso la croceffissione, incontrarono un uomo di Cirene, chiamato Simone, e lo costrinsero a portare la croce di Gesù.

Giuda, dopo la condanna di Gesù: riportò le trenta monete d'argento che gli erano state date, ai capi dei sacerdoti e agli anziani, dicendo: "Ho peccato perchè ho tradito sangue innocente". Ma quelli risposero: "A noi che importa?" "Pensaci tu!".

Ma, Gesù aveva detto: "Dopo tre giorni risorgerò!".
______________________________

CLICCA I MIEI VIDEO (Feste e tradizioni siciliane)


Clicca Il mio URL MySpace (vignette satiriche e...)

Etichette:

1 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page